• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Spurgo frizione idraulica e sostituzione cilindri attuatori

Dipende da quale costo orario è stato applicato. Però, considerando che non c'era il costo del pezzo, è un po' caro.

Ah, ok. Semplicemente ha fatto il lavoro "in coda" ad altri. Pensavo che ti avesse caricato, tipo, otto ore di lavoro o cose del genere.
Anch'io lo pensavo, visto che gli avevo portato il pezzo da montare e gli avevo lasciato solo lo sbattimento (non proprio una carineria): quando mi ha parlato di "lavoro lungo" mi sono tremate le ginocchia. Invece il lavoro messo in coda (non può essere andata diversamente) poteva risparmiarselo: l'appuntamento me l'ha dato lui.

Azzz 120 Euro e senza fattura si possono giustificare per 5-6 ore di lavoro, e dubito fortemente che ci abbia impiegato veramente quel tempo.
Io non avendo mai fatto il lavoro, senza ponte sollevatore, facendo contemporaneamente cambio olio e filtro, cambiando entrambi i cilindretti, ci sono stato circa 2 ore.
Direi che si tratta di un bel ladrocinio
Della forma peggiore: perchè mi ha detto il prezzo al telefono e poi ha fregato mia moglie che ha ritirato la macchina. Brutta persona. Secondo me pensava di metterci 1 oretta, avrà avuto qualche sorpresa tipo smontare la pedaliera fissata a qualche piastra in posizione da contorsionista, ce ne ha messe 2 con qualche bestemmia: non poteva mettere fuori 1 g di lavoro, nè lasciare traccia. Et voilà.

Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè, dato che il pedale della frizione resta per metà abbassato, vorrei provare lo spurgo e casomai successivamente cambiare i cilindri. La mia auto è una Punto 1.2 16v anno 2001.

Guardate la foto del cilindro secondario.
ai65.tinypic.com_do8k7n.webp

Tolto il cappuccio di protezione, la valvola di spurgo è completamente di plastica. Non c'è minimamente ombra del profilo esagonale. Come posso fare a spurgare in questo caso? Un aiuto per favore?

Grazie mille.

Ciao Davy, considera che se non hai aperto il circuito idraulico per eventuali manutenzioni, difficile che possa entrare aria; è più probabile un problema di usura delle guarnizioni di tenuta del cilindro secondario o della pompa frizione.
Comunque se vuoi provare a fare lo spurgo, credo che si debba togliere la clip di tenuta del tubo idraulico e farlo fuoriuscire leggermente dalla sede, a questo punto facendosi aiutare da un amico, bisogna premere il pedale frizione e far fuoriuscire eventuale aria.

Grazie per la pronta risposta. Ero andato dal meccanico per capire il problema, lui subito mi ha detto che era la pompa frizione che stava cedendo. Volevo provare a fare lo spurgo giusto per non lasciare nulla di intentato ma mi sa che dovrò rinunciarci.

L'unica cosa fatta qualche giorno prima è stata quella di cambiare il kit frizione perchè avevo rotto il cuscinetto e il pedale era diventato durissimo. Ho fermato subito l'auto e fatto fare il lavoro, ma dopo qualche giorno ha cominciato a fare gioco il pedale della frizione. Quando il meccanico l'ha visto, mi ha detto che molto probabilmente ho "spompato" la pompa frizione camminandoci col pedale molto duro per un pò di tempo e si è danneggiata.

E' possibile una cosa del genere?

Se hai fatto cambiare il kit frizione e il meccanico ti ha ingrassato bene i leveraggi all' interno della campana del cambio, dovresti avere il pedale più morbido; comunque potresti tentare di farlo lo spurgo, al limite procurati un flaconcino di fluido freni DOT 4 perchè durante il lavoro potrà uscirne un po' ed eventualmente lo potrai ripristinare.
Se non risolvi passa direttamente alla sostituzione della pompa come ben descritto nel tutorial del sito.
Facci sapere, buon lavoro!!

si per fare lo spurgo devi schiacciare la clips e tirare indietro di uno scatto il pezzo che hai in mano ,metti un tu bicino trasparente e fai lo spurgo. fatti aiutare da qualcuno mentre premi il pedale perche' avvolte e meglio tenerlo con una mano perche' dalla pressione si sfila il tubo con fuoriuscita di tutto l'olio. quel sistema e una boiata assurda che ha sostituito il vecchio sistema molto piu pratico e affidabile per i miei gusti. purtroppo mi e gia capitato...........:cry:

In questi giorni mi è sceso un pò il pedale della frizione, e nel giro di una settimana era arrivato a metà, così ho deciso di controllare e fare uno spurgo. Bhè il cilindro maestro sotto il pedale dopo lo spurgo scendeva a fondo senza nemmeno risalire da solo con la molla interna, l'ho acquistato e ho alzato l'auto su un solo cavalletto lato conducente. Il nuovo cilinro torna dietro anche da vuoto, ed effettivamente l'altro si era smaciullato, ma dopo aver fatto scorrere dell'olio sul cilidro secondario sotto il vano batteria e anche un po di olio dai freni anteriori, non sembra essere andato bene nulla ovvero, quando premo la frizione il cilindro secondario spinge ma non più di tanto per innestare la marcia, se acccendo l'auto il servofreno non funziona perchè solitamente mi abbassava e rendeva morbito il pedale del freno, ora cosa può essere? Pensando questa mattina potrebbe essere che stando su un cavalletto l'olio nel servofreno non è in bolla e conserva aria e quindi non funziona? Non so cosa pensare, e come sempre chiedo un aiuto al forum. Buon weekend e grazie.

Frizione e servofreno sono due cose diverse... Hai controllato il livello del fluido freni?

Ciao si, sicuramente lo sono, ma prendono olio dalla stessa vaschetta, io ho sostituito il cilindro maestro della frizione rotto e spurgato con l'auto rialzata dal lato del conducente, e visto che non funzionava ho dato una spurgatina anche ai freni. Ora pensando e vedendo delle immagini, vuoi vedere che se quella a sinistra è la valvola di depressione, stando così l'auto, la valvola non si apre perchè frenata dall'olio e quindi non depressurizza l'impianto? e non so per quale altro motivo il pedale frizione non spinge più di tanto il cilindro secondario posto sul cambio?

Aggiorno il mio status, ho tolto l'unico cavalletto messo lato conducente, quindi l'auto ora era in piano., ho rifatto lo spurgo e ora va tutto okkkk.
Quindi ricordate di avere l'auto in piano, o almeno io così ho risolto ed è andata benissimo. Un saluto e buona domenica al team.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi ,ottima guida e consigli...io però mi son arrangiato da solo per lo spurgo (come avevo già fatto per i freni ) utilizzando una valvolina di non ritorno ( quelle che si usano nei circuiti dei lavavetri ) frapposta nel tubicino che rientra nella vaschetta dell'olio freni...In questo modo le bollicine si spostano molto diligentemente tutte in fila fino a ritornare nella vaschetta :Shamefully:
Spero possa aiutarvi...Ciao e Buon Lavoro !!

ottimo sistema

Salva ragazzi. Mi chiedevo se per fare questo spurgo si può usare la stessa pompa per la sostituzione dell'olio dei freni , quella si innesta ai vari tubicini sotto le ruote e aspira l'olio vecchio. O se non ne vale la pena visto il lavoro breve.

Certo! Infatti il manuale d'officina riporta l'operazione effettuata con lo stesso strumento dei freni.

Ieri ho sostituito l'olio dei freni con la pompa, mi rimane un dubbio: in questo modo, non rimane sempre vecchio l'olio fra il cilindro maestro e il secondario? (vale anche per lo spurgo frizione).

Volevi dire "vale SOLO per lo spurgo frizione"?
La pompa freni è unica. Cioè, doppia, ma le due lavorano in parallelo.

Per la frizione, non mi sono mai posto il problema, ma come ogni pompa che si rispetti, ha un'entrata e un'uscita, quindi da una parte "succhia" e dall'altra "soffia".
Quindi il liquido parte dal serbatoio, passa per il primario, arriva al secondario ed esce dalla valvola di spurgo. Dentro, di vecchio, non ne resta. ;)

Quindi il liquido parte dal serbatoio, passa per il primario, arriva al secondario ed esce dalla valvola di spurgo. Dentro, di vecchio, non ne resta. ;)
Mi mancava proprio questo passaggio per capire il percorso che fa il liquido :) Nella mia testolina non riuscivo a capire quando si aspira l'olio vecchio, da dove questo venisse realmente aspirato dall'altro capo ;)

Indietro
Alto Basso