Ciao a tutti,
mi ricollego a questa discussione a lavori oramai ultimati. Prima di tutto vi ringrazio, grazie alla guida e ai consigli sono riuscito a risolvere quel fastidioso comportamento del pedale frizione (scattoso, ...con la frizione che non sapevi mai quando attaccava mentre rilasciavo il pedale e il pedale che alle volte non tornava nemmeno indietro da solo)!
Per il poco che vale provo a dare un piccolo contributo con qualche immagine e qualche feedback sulle operazioni. Vi allego subito un esploso del cilindretto frizione che ho appena sostituito.
Si tratta del componente originale FIAT (46547126) corpo in Nylon fibra vetro, stelo metallico con inserto in nylon in testa e stantuffo sempre in nylon caricato.
Ad occhio non ho trovato ne segni di grippaggio ne anomalie di sorta, fatto sta che da smontato era inequivocabile come lo stantuffo non fosse libero di muoversi nel cilindro, la molla di contrasto interna non era in grado di farlo tornare alla posizione di riposo.
Ne ho quindi dedotto che potesse essere la guarnizione dello stantuffo che un po gonfiata aumenti di molto l'attrito.
La sostituzione invece l'ho fatta con un promettente Brembo con cilindro integralmente in ghisa.
Passiamo alla parte piu operativa, non so quanti di voi avessero provato o anche solo pensato di utilizzare quei dispositivi che connessi al compressore usando un tubo venturi mettono in depressione una boccia che a mezzo di un tubicino aspira quindi il liquido permettendo lo spurgo senza di fatto dover fare il giochino di pompa sul pedale apri lo spurgo-chiudi lo spurgo etc...
Beh io ci ho provato e vi posso dire che purtroppo nel mio caso non e' poi funzionato cosi bene. Il dispositivo funziona perfettamente il problema sta nel tipo di valvola che che usano nello spurgo. Di fatto quando si allenta lo spurgo esso permette all'aria di trafilare dai filetti. Un dispositivo che aspira quindi diciamo che preferisce aspirare aria che trafila dall'ambiente attraverso i filetti piuttosto che tirare fuori il liquido dall'impianto... diciamo che fa un po' entrambe le cose ma alla fine ho usato il buon vecchio sistema.
Infine vi allego una foto con il colore del vecchio olio (si ...non l'ho ancora cambiato
) ricordo che qualcuno mi chiedeva cosa io intendessi con color rosa ...ecco questo e' il vero colore. Voi che dite?