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Punto mk2 - Spurgo frizione idraulica e sostituzione cilindri attuatori

Quando viene scollegato il tubo che porta il fluido alla pompa, conviene tapparlo o strizzarlo con un morsetto, per evitare di svuotare l'impianto. Un conto è cambiare liquido con il circuito pieno, un conto col circuito vuoto, operazione molto più insidiosa, specie in presenza di ABS.
Tieni poi conto che per cambiare il liquido bisogna agire sui due circuiti, freni e frizione. Altrimenti avrai liquido nuovo nel serbatoio e nei tubi frizione, ma vecchio nei tubi freno.
 
Complimenti fuinotto per la guida. Grazie a te, sostituire i 2 cilindri è stato un gioco da ragazzi. I pezzi di ricambio gli ho scelti in ghisa, dato che quelli originali della mia punto avevano lo spuntone in plastica.

Grazie ancora e complimenti per il forum :Happy:
 
Ciao. Stamattina mi è saltato il pistone primario (lato pedale) della frizione della Marea, ovvero ha perso olio e si è allungata del tutto la corsa (però la frizione funziona): essendo molto urgente, il discorso per la Punto è praticamente identico? Sapete se il circuito è separato da quello dei freni o se c'è una vaschetta apposta (per sapere a cosa vado incontro)? Grazie ps: ora cerco il pezzo allo sfascio, ora che mi arriva dall'online passano giorni e non so quant'è la tenuta del circuito prima che mi dia problemi (anche ai freni), ma credo che farò pochi chilometri (peccato che già solo per andare al lavoro ne faccio più di 50...)
 
1) vai piano ed esercitati a cambiare senza frizione, si sa mai che ceda di botto.
2) se apri il cofano e osservi, puoi darti le risposte che cerchi da solo. LOL dovresti vedere quattro tappi: olio motore LOL, liquido radiatore, liquido servosterzo, liquido freni/frizione. Se trovi un quinto tappo, del tutto simile a quello dei freni, hai un serbatoio frizione separato. Ma ne dubito.
Se si svuota il serbatoio, rischi grosso anche con i freni, quindi tienilo ben controllato. Anche se in teoria, il circuito freni dovrebbe rimanere pieno lo stesso. Ma in questi casi la prudenza non è mai troppa. Come diciamo sempre: coi freni non si scherza! ;)

Se vuoi proseguire il discorso, però, apri una discussione apposita. ;)
 
Ciao. Grazie per la risposta, ma da stamattina poi le cose si sono fatte più chiare. Quello che perdeva non era l'olio ma il grasso di lubrificazione, e la frizione ha sempre funzionato solo che è aumentata la corsa del pedale ovvero si allungava di più il pistoncino. Praticamente è saltato il sieger che fa da fermocorsa interno al pistoncino e l'ho scoperto vedendo che vendevano dei kit appositi di rigenerazione. Ogni tanto si muove e infatti ora il pistoncino e alla giusta lunghezza. Ovviamente è da cambiare ma non pregiudica né la sicurezza né c'è la possibilità che mi lasci a piedi. Avevo comunque cercato altre info in rete e anche il ricambista mi aveva assicurato che c'è solo una vaschetta, e per scrupolo ho aggiunto qualche goccia di olio (poche perché devo cambiare anche le pastiglie dei freni è rischio che sia poi troppo). Ps; non ho aperto un'altra discussione perché mi sembrava esaustiva questa ma se volete trasferirla su una dedicata alla Marea o lo fate voi oppure lo faccio io volentieri. Grazie!
 
Ciao non ce ne sono molti tipi di cilindretti, ti posso consigliare questo:
http://www.auto-doc.it/brembo/1659557
Non so in base a cosa hai stabilito che il problema è sul cilindretto secondario. Io ad esempio nel dubbio li ho cambiati entrambi:
http://www.auto-doc.it/sachs/1229260

--- Messaggio doppio unito ---


A volte è vero, ma in questo caso i cilindretti sono sempre gli stessi. Al massimo con gli anni li hanno migliorati quindi magari sono cambiati i codici FIAT ma sono sempre compatibili.

N.B. Se ne vedi due tipi diversi, è perchè ci sono quelli per veicolo guida DESTRA...

Ho deciso di sostituire i due cilindri della frizione. Per quanto riguarda i codici del cilindro attuatore, credo che quello più recente (OE 55183388) sia per il cilindro in plastica, in quanto chiedendo il pezzo presso il negozio di autoricambi, dando questo codice, lo trovava solo in plastica, mentre io volevo quello in ghisa, e non riusciva neanche a ordinarlo in ghisa. Per questo ho comprato dal negozio solo quello maestro (in ghisa) e l'altro lo prenderò da un sito online di ricambi auto.
 
Ciao a tutti,
mi ricollego a questa discussione a lavori oramai ultimati. Prima di tutto vi ringrazio, grazie alla guida e ai consigli sono riuscito a risolvere quel fastidioso comportamento del pedale frizione (scattoso, ...con la frizione che non sapevi mai quando attaccava mentre rilasciavo il pedale e il pedale che alle volte non tornava nemmeno indietro da solo)!

Per il poco che vale provo a dare un piccolo contributo con qualche immagine e qualche feedback sulle operazioni. Vi allego subito un esploso del cilindretto frizione che ho appena sostituito.
Si tratta del componente originale FIAT (46547126) corpo in Nylon fibra vetro, stelo metallico con inserto in nylon in testa e stantuffo sempre in nylon caricato.
Ad occhio non ho trovato ne segni di grippaggio ne anomalie di sorta, fatto sta che da smontato era inequivocabile come lo stantuffo non fosse libero di muoversi nel cilindro, la molla di contrasto interna non era in grado di farlo tornare alla posizione di riposo.
Ne ho quindi dedotto che potesse essere la guarnizione dello stantuffo che un po gonfiata aumenti di molto l'attrito.
20171029_164426.jpg
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La sostituzione invece l'ho fatta con un promettente Brembo con cilindro integralmente in ghisa.

Passiamo alla parte piu operativa, non so quanti di voi avessero provato o anche solo pensato di utilizzare quei dispositivi che connessi al compressore usando un tubo venturi mettono in depressione una boccia che a mezzo di un tubicino aspira quindi il liquido permettendo lo spurgo senza di fatto dover fare il giochino di pompa sul pedale apri lo spurgo-chiudi lo spurgo etc...

Beh io ci ho provato e vi posso dire che purtroppo nel mio caso non e' poi funzionato cosi bene. Il dispositivo funziona perfettamente il problema sta nel tipo di valvola che che usano nello spurgo. Di fatto quando si allenta lo spurgo esso permette all'aria di trafilare dai filetti. Un dispositivo che aspira quindi diciamo che preferisce aspirare aria che trafila dall'ambiente attraverso i filetti piuttosto che tirare fuori il liquido dall'impianto... diciamo che fa un po' entrambe le cose ma alla fine ho usato il buon vecchio sistema.

Infine vi allego una foto con il colore del vecchio olio (si ...non l'ho ancora cambiato :( ) ricordo che qualcuno mi chiedeva cosa io intendessi con color rosa ...ecco questo e' il vero colore. Voi che dite?

20171029_143141.jpg
 
Non so se sia una "gran bella foto" con colori non fedeli, ma più che rosa io questo lo definirei "ambra scuro". E se in origine era giallo paglierino o trasparente... E' da cambiare. Eccome.

Lieto che la tua frizione ora ti soddisfi ;)
 
Non so se sia una "gran bella foto" con colori non fedeli, ma più che rosa io questo lo definirei "ambra scuro". E se in origine era giallo paglierino o trasparente... E' da cambiare. Eccome.

Ah si, la resa e' buona ti confermo che si tratta di un color miele scuro o ambra come dici, (la tanichetta mi dava piu l'impressione di un rosa ma in realta'...). Ok dai vorra' dire che tocchera' fare il lavoro.

PS: per caso qualcuno si e' mai cimentato nel fare fare il lavoro (cambio olio) senza togliere le ruote ...e' proprio impossibile arrivarci agli spurghi?
 
Assolutamente si, io sono riuscito a spurgare l'olio freni senza togliere le ruote, un po' di contorsionismo, poi magari per agevolare si può sollevare leggermente con il cric, ma almeno ti risparmi di dover smontare tutte le ruote.
 
È un colore abbastanza ricercato... XD. Quando lo cambiai io era di un verdone scuro. Ma io non lo cambiavo da 10 anni LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque anche io ho fatto il lavoro con la pompa che aspira collegata al compressore, e mi sono trovato bene. Come dici un po' aspira aria da fuori ma il liquido lo aspira lo stesso anche se ci impieghi un po' più di tempo ma questione di pochi minuti a ruota.
 
Ragazzi... ora son ca..i Aiuto!!!!
Fatto il cambio olio freni frizione, spurgate tutte le ruote, arrivo alla frizione e dopo 4-5 pompate ...proprio mentre il colore dell'olio stava virando verso il giallo paglierino del nuovo olio, dapprima mi si toglie il tubicino (ma credo in verita mentre stavo chiudendo la valvolina per cui non credo centri molto) e poco dopo (vi direi credo alla pompata successiva o subito dopo) il pedale della frizione è praticamente morto!!!

Ma quando dico morto significa che con un dito premo il pedale per 2 centimetri dopo questa corsa il pedale viene letteralmente risucchiato e rimane giu.
Ma si è forse rotta la pompa?

Il livello dell'olio è sopra il min nella tanichetta ...poco meno di come era prima che facessi il lavoro dato che ho messo dentro 0.5l e ne ho tolti altrettanti. Purtroppo oggi non ne ho altro per rabboccare ulteriormente ... ma sinceramente non credo centri il livello.

Non riesco a capire... cosa devo fare? dite che si sia rotta la pompa? e perchè?

--- Messaggio doppio unito ---

Guardando lo schema di principio... vedo che il tubo di adduzione olio della pompa frizione è quello molto in alto nella tanichetta (vi allego immagne)
Cattura.JPG

praticamente il pescaggio della frizione è sopra il minimo!! considerando che il livello dell'olio mi pare sia proprio a quel livello (ma abbondantemente sopra il minimo) mi viedne da pensare che veramente possa essere semplicemente poco olio... mannaggia a me che ho comprato solo mezzo litro di olio!!!!

Voi cosa dite?
 
Di cercare un altro paio di flaconi di DOT4. Molta grande distribuzione è aperta oggi. E non usare quest'auto...
 
Verosimilmente è entrata aria.

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho spurgato io, mi pare si senta nel mio video, mio suocero dice "è rimasto là sotto". Cioè le prime due pompate ho dovuto riportare su il pedale a mano.
Quindi, senza perdere la calma, rifai semplicemente lo spurgo, secondo me si sistema.
 
Ok, vi confermo che aggiungendo olio e completando lo spurgo tutto si e' risolto.

Ad ogni modo ci messo una vita a liberare il circuito frizione dall'aria (quasi mi venivano i crampi a forza di apri chiudi dello spurgo)

Vi confermo comunque che (per chi avesse la tanichetta olio frizione come la mia) che non e' sufficiente tenere il livello sopra il min per evitare di aspirare aria. Bisogna bensì assicurarsi di stare sopra al tubicino di aspirazione della frizione che si trova ad un livello superiore.
Ed ancora aggiungo vi consiglio anche di stare sopra al livello dove la tanichetta si restringe bruscamente, io ho dovuto lottare con un paio di bolle d'aria intrappolate da quel piano che vi indico nella foto... ho dovuto mettere l'auto in salita per farla scappare via.

Ciao a tutti e grazie ancora!
Picture1.jpg
 
Lieto che i consigli siano stati utili, ma soprattutto che tu abbia risolto. ;)
 
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