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Punto mk2 - Spurgo frizione idraulica e sostituzione cilindri attuatori

sei stato bravo a risolvere. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ciao @fuinotto, grazie alla tua guida ieri sono riuscito a sostituire il cilindro secondario della frizione. Ho avuto però difficoltà con quello maestro. Difficoltà dovute al tubo che va alla riserva.
Ora lavorando dal cofano togliete il tubo che si trova a metà smollando la fascetta. Il tubo è direttamente collegato alla riserva di liquido, quindi o riuscite a tapparlo in qualche modo o essa si svuoterà, non succede niente. Ovviamente tenetevi la solita bottiglietta per non fare un lago per terra.
In pratica non sono riuscito a rimuovere la fascetta del tubo che va alla vaschetta del liquido freni. Né dalla parte della vaschetta, né dalla parte del cilindro. Quella della vaschetta non ho insistito molto perché avevo paura di rompere la plastica della vaschetta, mentre l'altra non riuscivo ad arrivarci con nessun attrezzo (es. tenaglia) per toglierla.
Che consigli puoi darmi? Stavo pensando anche di tagliare il tubo e poi cercare un modo per ricollegarli tipo con un giunto e altre due fascette a vite...

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo una foto se può essere utile a capire lo spazio in cui si opera...
photo_2018-01-05_08-39-42.jpg
 
Ciao, vado un po' a memoria perché è passato tanto tempo.
Non mi ricordo di avere avuto particolari problemi nello sfilarlo, forse perché avevo già mollato le due viti che tengono bloccato il cilindro creando lo spazio per lavorare anche dal cofano. (vedi foto fatta da sopra a cilindro sfilato Vedi l'allegato 44, devi però aver rimosso la batteria).
Ricordo qualche difficoltà nel reinserire il cilindro per via che l'imbocco del tubo della riserva era leggermente differente nel ricambio e nel reinserire la flangia/clip sul pedale (la mia andava su in un solo verso ed e può capitare non accorgersi di averla capovolta).
 
Io stranamente non ho quello spazio per lavorare. Dal cofano il cilindro maestro non lo vedo proprio. Il tubo che parte dalla vaschetta liquido freni si nasconde dietro al servofreno che è enorme e copre tutto lo spazio. Batteria e relativo supporto li avevo tolti. Sto pensando che cercherò di tagliare con un piccolo seghetto la fascetta metallica, cercando di non rovinare il tubo...
 
Nella foto avevo già sfilato il cilindro per quello il tubo della riserva era accessibile, altrimenti confermo che è nascosto dal servofreno.
Quindi prima l'avevo rimosso dalla sede e poi staccato il tubo della riserva.
 
Salve quindi se ho capito bene conviene prima fare il cambio olio freni poi quello pompa frizione
 
Veramente il serbatoio è condiviso tra i 2
 
Salve devo sostituire il cilindro secondario con uno nuovo TRW (già acquistato) sulla mia musa in quanto lo sento cigolare a caldo fino a far bloccare il pedale della frizione quando pigiato.
Sapete indicarmi come togliere il tubo che entra nel cilindro secondario?
Basta tirarlo fuori con l'oring in gomma e reinserirlo sul nuovo cilindro secondario?
Grazie anticipatamente
 
C'è un fermo da togliere che tiene bloccato il tubo che arriva dal pedale. E' una graffetta in metallo che si trova nella sua sede apposita.
 
Grazie 1000 Lele per la risposta.Nel frattempo ho sostituito il cilindro dopo aver chiesto info ad un amico meccanico. Resto a disposizione di tutti quelli che voglio info al riguardo grazie ancora
 
di solito si preme la graffa fino in fondo e si tira indietro il tubo di un po fino a che si sente un scatto e si procede allo spurgo. invece se si vuole svincolare la tubazione dal cilindro lo si tira indietro tutto
 
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè, dato che il pedale della frizione resta per metà abbassato, vorrei provare lo spurgo e casomai successivamente cambiare i cilindri. La mia auto è una Punto 1.2 16v anno 2001.

Guardate la foto del cilindro secondario.
Vedi l'allegato 10822
Tolto il cappuccio di protezione, la valvola di spurgo è completamente di plastica. Non c'è minimamente ombra del profilo esagonale. Come posso fare a spurgare in questo caso? Un aiuto per favore?

Grazie mille.
Ciao Davy, considera che se non hai aperto il circuito idraulico per eventuali manutenzioni, difficile che possa entrare aria; è più probabile un problema di usura delle guarnizioni di tenuta del cilindro secondario o della pompa frizione.
Comunque se vuoi provare a fare lo spurgo, credo che si debba togliere la clip di tenuta del tubo idraulico e farlo fuoriuscire leggermente dalla sede, a questo punto facendosi aiutare da un amico, bisogna premere il pedale frizione e far fuoriuscire eventuale aria.


ciao ragazzi quoto questi vecchi messaggi per capire meglio come si fa lo spurgo della frizione, l'auto è quella nei dati profilo ma il sistema il medesimo direi. a quanto ho capito bisogna rimuovere questa clip di sicurezza e sfilare un po' il tubo, ma ad ogni pompata che avviene dall'interno devo reinserire il tubo a fondo corsa e e ripetere da capo in stile "svita-avvita valvolina pinza freno" ??
 
si, ma devi tirare il tubo di uno scatto e reinserire la clips, atrimenti quando pompi il tubo si sfila per via della pressione
 
grazie mille,

scusa l'ignoranza ma...
tolgo clip, tiro di uno scatto, rimetto clip, faccio premere il pedale,
tolgo clip, reinnesto il tubo, rimetto clip, faccio rilasciare il pedale ?

madonna ma perché si sono inventati questo sistema ??? grazie
 
premi il pedale, togli la clip sposti il tubo di uno scatto fai uscire il liquido, reiserisci il tubo e rimetti la clip.............. e prorio cosi'.... quando ho sostituito il cuscinetto reggi spinta della mia clio non sai come ero felice cdi averlo trovato con la classica valvolina di spurgo come sulle pinze dei freni. attento che quando e premuto il pedale, tieni bene il tubo perche' dalla forte pressione lo sputa indietro. a me si e sfilato del tutto
 
ma non dicevi proprio di rimettere la clip dopo aver fatto uno scatto, per evitare che il tubo partisse via? anche col blocco parte?? ma è indemoniato :D :D
 
si scusa e vero.
Messaggio doppio unito:

un'altra tecnica piu semplice da utilizzare e sollevare la graffa, tirare la tubazione affinche' si sente uno scatto, inserire nel beccuccio un tubicino collegata ad una siringa un po grossa da comperare in farmacia ed aspirare il liquido e ovviamente rabboccare nella vaschetta
 
Ultima modifica:
questo me gusta, così non disturbo il mio amico per la pressione del pedale. mi sa tanto che tenterò questa via. metto in già in tiro lo stantuffo del siringone e solo dopo estraggo il tubo di uno scatto, così l'impianto è già in depressione e non mi entra nulla.

(comunque riposizionando la graffetta dopo aver fatto il primo scatto posso star tranquillo che il tubo non parta via sì?) ho fatto molti spurghi di freni e conosco bene l'aggressività del liquido se dovesse partirmi in giro :D
 
una volta inserito la graffa non scappa via piu il tubo
 
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