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In pratica non sono riuscito a rimuovere la fascetta del tubo che va alla vaschetta del liquido freni. Né dalla parte della vaschetta, né dalla parte del cilindro. Quella della vaschetta non ho insistito molto perché avevo paura di rompere la plastica della vaschetta, mentre l'altra non riuscivo ad arrivarci con nessun attrezzo (es. tenaglia) per toglierla.Ora lavorando dal cofano togliete il tubo che si trova a metà smollando la fascetta. Il tubo è direttamente collegato alla riserva di liquido, quindi o riuscite a tapparlo in qualche modo o essa si svuoterà, non succede niente. Ovviamente tenetevi la solita bottiglietta per non fare un lago per terra.
--- Messaggio doppio unito ---
Aggiungo una foto se può essere utile a capire lo spazio in cui si opera...Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè, dato che il pedale della frizione resta per metà abbassato, vorrei provare lo spurgo e casomai successivamente cambiare i cilindri. La mia auto è una Punto 1.2 16v anno 2001.
Guardate la foto del cilindro secondario.
Vedi l'allegato 10822
Tolto il cappuccio di protezione, la valvola di spurgo è completamente di plastica. Non c'è minimamente ombra del profilo esagonale. Come posso fare a spurgare in questo caso? Un aiuto per favore?
Grazie mille.
Ciao Davy, considera che se non hai aperto il circuito idraulico per eventuali manutenzioni, difficile che possa entrare aria; è più probabile un problema di usura delle guarnizioni di tenuta del cilindro secondario o della pompa frizione.
Comunque se vuoi provare a fare lo spurgo, credo che si debba togliere la clip di tenuta del tubo idraulico e farlo fuoriuscire leggermente dalla sede, a questo punto facendosi aiutare da un amico, bisogna premere il pedale frizione e far fuoriuscire eventuale aria.