• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

FAQ - Domande Frequenti

Clicca sulla domanda di tuo interesse oppure scrolla la pagina per scorrere tutte le FAQ:

Forum

Funzione Cerca!

Discussioni

Foto, video e allegati


Forum

Domande generiche sul Forum, registrazione e presentazione.

Che cos'é un Forum?

  • Un Forum è una comunità virtuale composta da persone che condividono spesso le stesse passioni. In questo caso le auto, la meccanica, la manutenzione auto ma non solo.

Perché mi devo registrare?

  • Il Forum è in buona parte accessibile anche senza un account ma la registrazione permette di accedere a tutti i contenuti e di partecipare attivamente alle discussioni.
    Oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione.

Non ricevo la mail per confermare la registrazione

  • Se non ricevi la mail per la conferma della registrazione allora potresti aver sbagliato a scrivere l'indirizzo nella fase di compilazione. In questo caso ti basta accedere al tuo account, in stato sospeso, e correggere l'indirizzo email. A questo punto puoi richiedere che venga inviata nuovamente la mail per la conferma tramite l'apposita funzione.
    Se l'indirizzo indicato invece è corretto allora potresti aver ricevuto la mail tra lo spam.

Perché mi devo presentare?

  • La presentazione è richiesta per un semplice motivo; siamo un gruppo (non un servizio clienti!)
    Molti utenti dedicano il loro tempo libero sul Forum, dispensando consigli ed esperienze utili alla community e non solo. Riteniamo quindi semplicemente giusto e rispettoso presentarsi agli altri utenti.

Mi sono presentato... e adesso?

  • Se la tua presentazione rispetta le condizioni indicate nel Regolamento allora devi solo attendere affinché lo staff la accetti. Possono passare alcune ore perché questo avvenga.

    Il tuo account sarà pienamente attivo entro 15 minuti dall'accettazione della presentazione. In questo lasso di tempo potresti ancora non avere tutti i permessi per vedere gli allegati o altre funzioni del forum.

Perché la mia presentazione non viene accettata?

  • Se la presentazione non viene accettata allora con molta probabilità non rispetta le condizioni indicate nel Regolamento.
    Ripeti la presentazione rispettando quindi il punto 1.0 del Regolamento.

Perché devo inserire la mia auto nel profilo?

  • I dettagli della vostra auto nel profilo, che compariranno poi sotto l'avatar di fianco ad ogni vostro messaggio, aiutano chi vuole intervenire nella discussione, a vostro favore.
    I dettagli richiesti sono almeno MARCA, MODELLO, MOTORIZZAZIONE COMPLETA e ANNO.
    Esempio: Fiat Punto Evo 1.2 8v 69cv anno 2015

Come posso aggiungere / modificare l'auto nel profilo?

  • I dettagli nel campo "Auto" del vostro profilo sono sempre modificabili (vi chiediamo di tenerli aggiornati).
    Il suddetto campo si trova nei "Dettagli Account" del vostro profilo a cui potete accedere anche cliccando sul vostro username in alto a destra di ogni pagina.
    Vi basta modificare il campo e premere su "Salva" in fondo alla pagina.
    I dati richiesti sono: MARCA, MODELLO, MOTORIZZAZIONE COMPLETA e ANNO.
    Esempio: Fiat Punto Evo 1.2 8v 69cv anno 2015

Funzione Cerca!

Dettagli e utilizzo della funzione cerca.

Cos'é la funzione Cerca e perché è così importante?

  • La funzione Cerca permette di trovare tutti i contenuti del Forum semplicemente indicando alcune parole chiave.
    Negli anni sono stati trattati già molti argomenti ed è molto probabile che la risposta ad un determinato quesito esista già sul Forum. Per questo motivo è obbligatorio cercare bene prima di aprire eventuali discussioni, per evitare di tornare su argomenti già trattati e per risparmiare tempo, il nostro ed il vostro.

Come si utilizza la funzione Cerca?

  • La funzione Cerca si trova in alto a destra di ogni pagina (un bottone su sito desktop - una lentina d'ingrandimento su mobile).
    Nella funzione dovrete indicare alcune parole chiave dell'argomento che vi interessa, un po' come fate su google. Troppe parole potrebbero dare pochi risultati mentre poche parole potrebbero ritornare diverse pagine di risultati.
    Dopo aver specificato le parole chiave potete anche scegliere se fare la ricerca solo fra i titoli, solo scritte da alcuni utenti, solo in una determinata sezione, solo da una certa data ecc..
    Premendo il pulsante "Ricerca Avanzata" potrete fare ricerche ancora più approfondite.

Ho fatto una ricerca ma non trovo quello che mi interessa.

  • Una ricerca spesso non basta!
    Per trovare quello che state cercando possono servire diversi tentativi, scambiando varie parole chiave o utilizzando sinonimi. Se dopo vari tentativi non trovate nulla che possa fare al caso vostro allora potrete procedere ad aprire una nuova discussione.

Ho trovato una discussione esistente, adesso?

  • Se hai trovato una discussione esistente, inerente alla tua richiesta, per prima cosa leggila! Potresti già trovare la risposta al tuo quesito.
    Se non trovi quello che cerchi allora rispondi in quella stessa discussione e se la discussione è chiusa, chiedi allo staff di riaprirla. Non aprire una nuova discussione!

Ho trovato una discussione simile ma non uguale o su altra auto.

  • In caso trovassi una discussione solo simile a quello che stai cercando o l'auto in questione è un'altra allora ti consigliamo in ogni caso di leggerla. Alcune soluzioni potrebbero comunque interessarti.
    In caso non trovassi soluzione allora puoi aprire una nuova discussione sul tuo caso specifico, che ancora non esiste.

Discussioni

Domande riguardanti le discussioni, i messaggi, i tag.

Perché la mia discussione è stata chiusa?

  • Se la discussione ti è stata chiusa vuole dire che non rispetta il Regolamento o che esiste già una stessa discussione in cui ti potevi accodare (usa la funzione cerca!).

Perché il titolo deve essere completo?

  • Il titolo delle discussioni è fondamentale affinché si possano ritrovare facilmente nel Forum oltre che tramite i motori di ricerca (google, bing...) ed è quindi importante che sia il più completo possibile.
    Con molta probabilità siete approdati su questo Forum proprio cercando soluzione al vostro problema su un motore di ricerca e se ci avete trovato è anche e sopratutto grazie ai titoli completi! E' inoltre un modo per tenere ordine nel Forum.
    Un esempio di titolo completo è: Fiat Punto 188 1.2 16v - Auto strattona al minimo

Come faccio ad aprire una nuova discussione?

  • Prima di aprire una nuova discussione devi usare la funzione Cerca per assicurarti che non esista già una discussione in cui ti puoi accodare.
    Per aprire una nuova discussione ci sono due opzioni:
    1. cliccare sul pulsante "Crea Discussione" e scegliere la sezione più consona del Forum dall'elenco
    2. creare la discussione direttamente dalla sezione interessata più adatta
    e compilare in maniera esaustiva i campi richiesti, come indicato nel Regolamento.

Perché non vedo il pulsante Crea Discussione?

  • Se non vedi il pulsante "Crea Discussione" significa semplicemente che in quella sezione del Forum non hai i permessi per aprire nuove discussioni.

Perché la mia discussione è in moderazione?

  • Se la tua presentazione è stata accettata ma il tuo account non è ancora attivo (servono fino a 15 minuti) o nel caso in cui la sezione sia impostata in tal modo, la discussione viene messa in attesa di approvazione da parte dello staff che provvederà quanto prima, se rispetta il Regolamento, ad accettarla.

Una discussione in cui vorrei scrivere è chiusa

  • Se una discussione è chiusa, e quindi risolta, ti invitiamo a leggerla tutta dall'inizio, potresti già trovare la risposta alla tua domanda.
    Se dopo aver letto la discussione hai ancora la necessità di scrivere nella stessa allora contatta un membro dello staff e chiedi che venga riaperta.

Una discussione in cui vorrei scrivere è molto vecchia

  • Puoi scrivere in una discussione vecchia nel caso in cui il tuo intervento aggiunga valore alla stessa o nel caso in cui hai domande o risposte da aggiungere (che non siano ancora state poste).

Posso modificare il mio messaggio in una discussione?

  • Hai la possibilità di modificare o integrare un tuo messaggio fino a 10 minuti dopo averlo inserito dopodiché verrà bloccato e non sarà più possibile farlo. In questo caso puoi eventualmente chiedere ad un membro dello staff di apportare le modifiche richieste.

Perché non posso fare tante domande in una discussione?

  • Ogni discussione equivale ad un determinato quesito, indicato nel titolo, che deve essere mantenuto e non può essere incrociato con altri quesiti o argomenti.
    Brevi divagazioni sono concesse, sopratutto se inerenti l'argomento della discussione, ma non potranno essere approfondite.

Cosa sono i tag e come si usano?

  • I tag sono delle parole chiave che descrivono una determinata discussione e ne facilitano la ricerca e l'indicizzazione. Sono opzionali e possono essere inseriti durante la creazione di una discussione.
    Di seguito alcuni possibili tag in una discussione di esempio: "Punto mk2 1.2 8v - Batteria scarica al mattino" --> Tag: punto, fiat, batteria..

Perché non devo citare il messaggio precedente?

  • Citare il messaggio precedente, se si risponde subito dopo, è inutile e crea solo confusione, oltre ad essere vietato.
    La citazione del messaggio precedente è consentita solo nel caso si voglia rispondere anche ad altri messaggi oppure solo ad una parte del messaggio precedente, selezionando e citando solo la parte interessata.

Come faccio a mettere "Risolto" a una discussione?

  • Se hai risolto il problema trattato nella discussione che hai aperto e vuoi mettere l'etichetta "Risolto", ti basterà contattare un membro dello staff che procederà con la modifica.

Foto, video e allegati

Domande su come vengono gestiti i vari files sul Forum

Posso inserire foto nel Forum?

  • Si, le foto possono essere inserite direttamente nel Forum cliccando sul tasto "Allegati" (con il simbolo di una clips), a patto che rispettino il Regolamento e i limiti imposti.
    Si possono anche utilizzare servizi esterni su cui caricare le immagini e poi inserire i relativi link nel forum seppure il caricamento diretto sia consigliato.

Posso inserire video nel Forum?

  • No, i video non possono essere inseriti direttamente sul Forum. Utilizza una piattaforma esterna per caricare i video (vedi YouTube) e poi inseriscili tramite l'apposita funzione "Inserisci - Video".

Posso inserire altri allegati nel Forum?

  • Si, puoi inserire allegati nelle discussioni a patto che rispettino il Regolamento e i limiti imposti.

Come faccio a caricare una foto o allegato?

  • In fondo ad ogni discussione, a meno che non sia disabilitato, trovate il pulsante "Allegati".
    Cliccando su tale pulsante si aprirà la finestra dalla quale potrete scegliere il file dal vostro computer o smartphone.
    Una volta selezionato il/i file cliccate su "Apri" e questi vengono direttamente caricati nel messaggio che state scrivendo a patto che siano rispettati i limiti imposti.

Quali sono i limiti imposti per i files?

  • I limiti per gli allegati sono i seguenti:
    Dimensione massima: 1920x1080 (immagini)
    Peso massimo: 512kb (immagini e allegati)
    Numero massimo per messaggio: 10 (immagini e allegati)

Quali sono le estensioni accettate per gli allegati?

  • Le estensioni accettate per gli allegati sono:
    zip, 7z, rar, txt, doc, docx, odt, sxw, pdf, png, jpg, jpeg, jpe, gif, xls, xlsx, ods, sxc

Perché non riesco a caricare foto o allegati sul Forum?

  • Se ricevi un errore quando tenti di caricare qualche file sul Forum significa che lo stesso non rispetta i limiti imposti o le estensioni consentite.
    In questo caso riduci la dimensione e/o la qualità del file e riprova.

Come posso modificare o ridimensionare le foto da smartphone?

  • Per ridimensionare le foto su smartphone ci sono diverse app a disposizione come, per esempio, Resize Me! (Android) o Desqueeze (iOS).
    Per apportare delle modifiche alle foto invece puoi usare Pixlr su entrambi i sistemi.
Alto Basso