• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Spurgo frizione idraulica e sostituzione cilindri attuatori

Ragazzi, oggi ho provato a sostituire la pompa frizione alla mia auto ma mi sono bloccato. In pratica il tubo idraulico non entra nella nuova pompa, anche forzando. La pompa è TRW. Dall'esterno sembra identica, ma quel tubo non vuole saperne di entrare. Ho riprovato a mettere il tubo nella vecchia pompa e ci entra allegramente. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Consigli?
 
Ultima modifica:
Mettici un po' di svitol e riprova...
 
Il tubo è quello che arriva dal serbatoio freni, vero? Una scaldata col phon.
 
No no, intendevo quello che va al cilindro secondario. Ho dovuto mettere l'oring dentro la pompa e non sul tubo. Pare che sia solidamente agganciato, nessuna perdita
 
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum, ma sono certo che qui troveró le risposte che cerco. Aprofitto di questo post che mi sembra il piu completo per quanto riguarda il tema dello spurgo frizione.
Nella foto allegata vedete il cilindretto di azionamento della leva della frizione della mia punto 1.2 8v (seconda serie).
Come vedete avevo collegato il tubicino per lo spurgo, chiamato il mio aiutante chiesto di spingere la frizione. Quindi apro un pó il grano filettato (che vedete) immaginando di vedere l'olio fluire nel tubicino, invece... l'olio esce prevalentemente dal grano filettato stesso e nel tubicino quasi nulla. Ovviamente il tubicino nell'altra estremitá era infilato in una bottiglia (con tanto di sfogo d'aria).

In queste condizioni lasciatemi dire che non e' assolutamente possibile uno spurgo con il recupero del'olio.

La mia domanda quindi e': Ma a qualcuno di voi e' mai capitato di spurgare da un cilindretto come quello della mia punto? come avete fatto?

Giusto per completezza aggiungo che la macchina in questione ha veramente molti anni (e' del 2000) e che l'attuazione della frizione e' ancora originale. Ahimé ho cominciato anche io a sperimentare frizione che strappa, pedale che fatica a tornare indietro ed alle volte resta giu. Per questi motivi volevo prima tentare la strada dello spurgo... ma in veritá ritengo poco probabile che ci sia aria dato che l'impianto non credo sia mai stato aperto (almeno non negli ultimi 2 anni). Datemi pure i vostri consigli piu spassionati se vi va.

Vi ringrazio da gia ora, Ciao!!
 

Allegati

  • 20170908_113122.jpg
    20170908_113122.jpg
    311,5 KB · Visite: 81
Ciao, benvenuto su questo forum intanto.
Secondo me se ti esce l'olio dal grano e non dal tubicino è probabile che il grano lo stai aprendo troppo, basta svitarlo proprio di un pelo, un mezzo giro forse.

Se hai problemi di quel tipo, io credo che siano da cambiare il cilindretto o la pompa. Più probabile che sia la pompa, ma visto il costo irrisorio e la semplicità di cambiare il cilindretto, cambierei entrambi così ti togli il pensiero.
Cambiare la pompa (quella collegata al pedale della frizione) è un po' più complicato perchè bisogna andare sotto l'auto e l'accessibilità è un po' scarsa, ma si fa.
 
Cambiare la pompa da soli è praticamente impossibile dato che devi far combaciare la sfera del listello sul fermo del pedale e in contemporanea tenerlo e appena l'hai inserito qualcuno da sotto l'auto deve avvitare i 2 bulloni così da non farlo "scappare". Io l'ho fatto con mio nonno, c'è da sudare
 
Grazie delle risposte:

Ciao, benvenuto su questo forum intanto.
Secondo me se ti esce l'olio dal grano e non dal tubicino è probabile che il grano lo stai aprendo troppo, basta svitarlo proprio di un pelo, un mezzo giro forse....

L'ho pensato anche io e ci ho provato a mollare appena appena il grano, risultato: trafilava poco poco olio dal filetto e non usciva proprio nulla dallo spurgo... boh!
Insomma dite di orientarmi sulla sostituzione di pompa e cilindretto.

A questo punto se faccio la sostituzione devo cambiare pure l'olio (io non l'ho mai cambiato... e non penso nemmeno qualche meccanico prima di me), poi mi domando ma devo svuotare tutto? incluso anche il circuito dei freni?

Ciao
 
Si perché condividono lo stesso serbatoio, controlla il colore, nuovo è giallino chiaro, il mio era marrone, non ho foto purtroppo
 
L'ho pensato anche io e ci ho provato a mollare appena appena il grano, risultato: trafilava poco poco olio dal filetto e non usciva proprio nulla dallo spurgo... boh!
Lo spurgo ha una mini valvolina in punta, non vorrei che sia quella inchiodata.
 
Guarda io alla fine, per vedere, il grano l'ho proprio svitato del tutto, ed era un semplice grano con la testa rastremata tipo questo sotto (chiaramente molto piu corto in proporzione).
Dentro il foro non ho visto molto dato che ho dovuto chiudere il foro il fretta per evitare di buttare un sacco d'olio... ma magari hai ragione tu forse dentro c'é qualcosa che evidentemente non funziona piú.

aimg.directindustry.it_images_di_photo_mg_13708_7623519.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabilmente dico una scemenza io, visto che non ho mai visto in prima persona quell'apparato...
Ma di solito per lo spurgo esiste una cosina tipo questa
ai.ytimg.com_vi_SarLxTNojes_hqdefault.jpg

che si allenta con una chiave inglese per poterne consentire il corretto deflusso verso lo stesso... Non è una unidirezionale StahlBus ma qualcosa che ne consente lo spurgo ci dovrebbe essere...

Edit... Vedi questo attuatore idraulico?
ai.ytimg.com_vi_tY9jXle9z4A_maxresdefault.jpg
 
No Pike, non è la stessa cosa delle pinze freno, non confondiamoglie le idee, se vedi nella foto il suo cilindretto è diverso, ha un attacco per il tubicino e una vite da aprire, nel caso delle pinze freno e di alcuni cilindretti invece è come mostri tu.

--- Messaggio doppio unito ---

Guarda io alla fine, per vedere, il grano l'ho proprio svitato del tutto, ed era un semplice grano con la testa rastremata tipo questo sotto (chiaramente molto piu corto in proporzione).
Dentro il foro non ho visto molto dato che ho dovuto chiudere il foro il fretta per evitare di buttare un sacco d'olio... ma magari hai ragione tu forse dentro c'é qualcosa che evidentemente non funziona piú.

Vedi l'allegato 15465
Si secondo me succede che anche aprendo il grano di spurgo, l'uscita è in qualche modo bloccata, quindi ti trovi l'olio che trafila da lì.
Comincia a cambiare il cilindretto secondario, questo qui sulla frizione, che tanto costa veramente poco e lo cambi in 5 minuti, se non risolvi ti tocca poi cambiare anche la pompa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comincia a cambiare il cilindretto secondario, questo qui sulla frizione, che tanto costa veramente poco e lo cambi in 5 minuti, se non risolvi ti tocca poi cambiare anche la pompa.

OK suggerisci di andare per gradi e partire dal piu facile, si mi piace!

Ma... e l'olio? lo cambio o tengo il vecchio? (non e' marrone e' ancora sul rosa a dire la veritá)
 
No Pike, non è la stessa cosa delle pinze freno, non confondiamoglie le idee, se vedi nella foto il suo cilindretto è diverso, ha un attacco per il tubicino e una vite da aprire, nel caso delle pinze freno e di alcuni cilindretti invece è come mostri tu.
Ho scritto in anticipo che potevo sbagliarmi... Se non esce dal tubicino forse l'uscita dell'olio è inchiodata dallo sporco.
 
OK suggerisci di andare per gradi e partire dal piu facile, si mi piace!

Ma... e l'olio? lo cambio o tengo il vecchio? (non e' marrone e' ancora sul rosa a dire la veritá)
Olio nuovo ovviamente, perchè ti si svuoterà il circuito, ma per quello che costa in ogni caso olio nuovo quando metti un componente nuovo.
L'olio freni non dovrebbe essere ROSA:Woot:
 
...L'olio freni non dovrebbe essere ROSA:Woot:

MMmmmhbeh magari non é il colore piu qualificante, ad ogni modo diciamo che dalla tanichetta (che inevitabilmente applica un filtro al colore reale del liquido) sembrerebbe proprio rosa, poi se lo vedi su un tubicino trasparente il colore cambia.
Insomma per quel che vedo io mi sembra di tonalitá chiara. Comunque no problem lo cambieró, solo volevo evitarmi la rogna dello spurgo dei freni.
 
Apri il tappo e fai una foto
 
hehhe lo farei ma se apro il tappo c'è quella specie di bicchierino che copre la visuale... non ci avevo mai fatto caso in effetti ma è forato quel bicchiere? come funziona il rabbocco con quel coso di mezzo?
 
Il mio ha il normale tappo giallo perchè il sensore lo ho sotto. Forse te hai il sensore sul tappo?
 
Indietro
Alto Basso