• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Spurgo frizione idraulica e sostituzione cilindri attuatori

Io ho pinzato il tubo flessibile che dalla vaschetta va al maestro, adesso sul momento non mi ricordo se c'è una sezione morbida anche prima del secondario, ma mi pare di si. Nel caso basta un morsetto a stringere stando attenti a non rovinare o pizzicare la gomma

Ciao ieri ho eseguito il cambio di entrambi i cilindretti. Per la pompa è stato effettivamente un lavoraccio.

Volevo dire che la fascetta del tubo che arriva dalla vaschetta era del tipo non riutilizzabile, quindi conviene procurarsi prima una fascetta metallica a vite.
Io non avendola ci ho messo due fascette in plastica, credo non sia un problema perchè non c'è pressione in quel tubo, però avrei preferito mettere una fascetta metallica.

ciao il mio problema con il pedale della frizione più che il cigolio è che si blocca a fondo corsa soprattutto con il climatizzatore acceso .......come mai secondo voi ??? Questi componenti non li ho mai cambiati in 15 anni .

Se il pedale rimane giù devi prima provare a fare lo spurgo, poi se non hai successo cambiare la pompa sul pedale e il cilindretto sul cambio. Può essere guasto anche solo uno dei due ma capire quale dei due non è semplice.

Io quelli che ho cambiato sulla Punto del mio amico ho provato anche ad aprirli per capire quale fosse guasto ma anche così non l'ho capito.

Credo che il climatizzatore non c'entri proprio niente....

Non dovrebbe avere nessun nesso col climatizzatore eppure questo scherzo lo fa quando è acceso o.O

Allora gioco sporco io... non è che c'è un tendicinghia che fa i capricci quando il compressore funziona?
O ancora... un tubo che è finito nel posto sbagliato...

Stavo pensando la stessa cosa, ma anche la cinghia ha poco a che vedere con la frizione. Il tubo nel posto sbagliato... e dove?
Ragionando, l'unica interferenza che potrebbe avere il clima con la frizione potrebbe essere legato all'aumento di regime del motore che influisce sul depressore del servofreno e indirettamente sul circuito idraulico della frizione. Ma è fantasiosa come macchinazione. Sono convinto che se i cilindri della frizione fossero a posto non ci sarebbe nessuna interfenza. Imho

Se il tuo ragionamento fosse corretto, non dovrebbe essere nemmeno in grado di frenare in modo proprio... Visto che va a fondo e non non riesce a schiacciarlo.

Ma vediamo saranno sicuramente i soliti cilindretti ormai famosi sul forum che devono essere cambiati oppure magari uno solo LOL .....vediamo cosa mi dice il mecca appena la porto prossimamente e vi faccio sapere.

Sicuro che è uno dei cilindretti.
Il nesso con il climatizzatore... forse le temperature. Magari a certe temperature il cilindretto si blocca... boh

Eventualmente prova a palpare i cilindri, le connessioni e a muovere il parapolvere del secondario per sentire se ci sono perdite. Direttamente il clima non può avere effetti sul circuito frizione, se non in maniera secondaria con l'aumento di temperatura nel cofano o la diminuzione nella pedaliera. Ma mi sembra improbabile.

provato di persona su due punto differenti: l'utilizzo del clima e nel contempo il forte calore che si sviluppa nel vano motore, sono tra le cause principali del funzionamento ideale di cilindro e pompa frizione zoppicanti.
Quando sono logori, sono molto soggetti alle variazioni di temperatura.

Giusto. Io avevo capito che il problema fosse diretta ed immediata conseguenza dell'accensione del clima. L'aumento di temperatura invece è successivo.
@marcello come si manifesta il problema? Appena accendi il clima o dopo un po'?

Dopo un poco che accendo il clima il pedale della frizione incomincia a dare problemi fino a bloccarsi a fondo corsa.

Allora è sicuramente il calore. Quindi prima prova con lo spurgo, e semmai cambi i cilindri.

Avrei 2 domande :)

1) La clip che viene citata al punto 2 della sostituzione del cilindro secondario quale sarebbe?
2) Appena tolgo il tubo esce tutto il liquido giusto?

La clip è nell'incavo al termine del corpo del cilindro, evita che il tubo si sfili.
Se togli il tubo e non lo hai pinzato oppure se non provvedi a tapparlo, si svuota la vaschetta del liquido dei freni.

E nella parte bassa della sezione cerchiata alloggia nel "taglio". E' un filo elastico ripiegato a U. Per toglierla basta tirare o fare leva con un cacciavite. Se la vedi dal vero non ti sbagli

Ah ora ho capito, scusa era difficile da notare!

Indietro
Alto Basso