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Punto mk2 - Spurgo frizione idraulica e sostituzione cilindri attuatori

i cilindretti attuatori li ho cambiati ormai da un mese e tutto va bene, il cilindretto del pedale originale era davvero mal ridotto e di un materiale leggerissimo credo fosse di plastica quello nuovo è più pesante e di ferro o similare.
 
Ragazzi finalmente ho del tempo per l'auto! Allora dovrei cambiare il cilindro secondario come sapete ma su ebay quando lo cerco ce ne sono tanti e tutti diversi, voi cosa consigliate? ???

L'auto è la solita punto '04 motore fire 1.2 8v 188a4000

Comunque col caldo di questi giorni partire con l'auto è agonizzante, il pedale della frizione che quasi si blocca al punto di stacco mi fa innervosire...
 
Purtroppo il codice del ricambio può dipendere anche dal telaio dell'auto....
 
Ciao non ce ne sono molti tipi di cilindretti, ti posso consigliare questo:
http://www.auto-doc.it/brembo/1659557
Non so in base a cosa hai stabilito che il problema è sul cilindretto secondario. Io ad esempio nel dubbio li ho cambiati entrambi:
http://www.auto-doc.it/sachs/1229260

--- Messaggio doppio unito ---

Purtroppo il codice del ricambio può dipendere anche dal telaio dell'auto....
A volte è vero, ma in questo caso i cilindretti sono sempre gli stessi. Al massimo con gli anni li hanno migliorati quindi magari sono cambiati i codici FIAT ma sono sempre compatibili.

N.B. Se ne vedi due tipi diversi, è perchè ci sono quelli per veicolo guida DESTRA...
 
Ciao non ce ne sono molti tipi di cilindretti, ti posso consigliare questo:
http://www.auto-doc.it/brembo/1659557
Non so in base a cosa hai stabilito che il problema è sul cilindretto secondario. Io ad esempio nel dubbio li ho cambiati entrambi:
http://www.auto-doc.it/sachs/1229260

--- Messaggio doppio unito ---


A volte è vero, ma in questo caso i cilindretti sono sempre gli stessi. Al massimo con gli anni li hanno migliorati quindi magari sono cambiati i codici FIAT ma sono sempre compatibili.

N.B. Se ne vedi due tipi diversi, è perchè ci sono quelli per veicolo guida DESTRA...

No intendo che c'erano molte inserzioni! Comunque avevo postato un video sul forum dove mi è stato detto che molto probabilmente era il secondario sopra il cambio!

Controlla su eper inserendo il codice del telaio e trovando il codice del cilindretto.

Ottimo ora controllo!
 
Puoi anche cercare col numero di telaio ma il cilindretto è sempre quello, UNO è, non ci sono varianti salvo l'ovvio guida sx/dx
Su eBay trovi di tutto e di più, compresi pezzi contraffatti, meglio un negozio online dedicato ai ricambi auto a mio parere
 
Ottimo, in quello che mi hai linkato te sta scritto con guida a dx :Sour:
 
Ottimo grazie :)
 
Cambiati entrambi i cilindretti e tutto l'olio del circuito! Ringrazio @fuinotto per la guida e @Emanuele.80 per i consigli e l'ottimo sito!

Ho preso i 2 della brembo http://www.auto-doc.it/brembo/1659204 e http://www.auto-doc.it/brembo/1659557

I rumori sono rimasti (ma quelli sono dentro il cambio, probabilmente qualche molla) però ora il pedale non si incanta più ed è molto più pronto di prima! I 2 cilindretti originali erano tra l'altro abbastanza spompati, nel senso che tirandoli usciva quel cm che ormai non tornava più su.

Un po' ostico il montaggio di quello sotto il pedale ma in 2 ce la si fa, anche se lo spazio è quello che è (io ho usato uno specchietto altrimenti centrare il buco era da pazzi)
 
Complimenti per esserci riuscito, bravo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
In alcuni video ho consigliato anch'io lo specchio. Oppure il cellulare in modalità selfie LOL
 
Grazie @fuinotto, bella guida, complimenti.
Mi chiedevo se i tempi di intervento da te indicati possono variare molto a seconda dei modelli delle auto: è possibile che il meccanico, con a disposizione il ponte e tutta l'attrezzatura, abbia impiegato più di un giorno per la sola sostituzione del cilindro maestro? A me sembra impossibile. E' necessario smontare parti interne dell'abitacolo per accedere all'area di lavoro? Capisco che una Volvo non è una Punto, ma la frizione sta nello stesso posto...
 
Se parliamo di Punto 2, non possono esserci grandi differenze nel tempo dell'intervento.
Per cambiare il cilindro maestro secondo me intorno ad 1 ora.
Per altre auto la situazione può essere anche molto diversa, ma per il cilindro maestro, ovvero quello del pedale della frizione, penso che impiegarci una giornata intera sia impossibile anche per i casi più complicati.
Diverso il discorso per il cilindro SECONDARIO, ovvero quello sul cambio. Alcune auto (non la Punto) hanno il cilindro coassiale interno al cambio e per cambiarlo bisogna smontare cambio e frizione, e allora in questi casi può essere una giornata di lavoro.
 
Tipota, giusto per capire, quante ore ti ha messo in conto il mecca?
 
Alla fine 120 Euro (senza fattura)...e il pezzo gliel'ho portato io. Ho preso fregature peggiori se è per quello. Il mio disappunto derivava dal fatto che si fosse tenuto la macchina per 2gg dicendo di aver smontato mezza macchina...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah, ok. Semplicemente ha fatto il lavoro "in coda" ad altri. Pensavo che ti avesse caricato, tipo, otto ore di lavoro o cose del genere.
 
Azzz 120 Euro e senza fattura si possono giustificare per 5-6 ore di lavoro, e dubito fortemente che ci abbia impiegato veramente quel tempo.
Io non avendo mai fatto il lavoro, senza ponte sollevatore, facendo contemporaneamente cambio olio e filtro, cambiando entrambi i cilindretti, ci sono stato circa 2 ore.
Direi che si tratta di un bel ladrocinio
 
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