I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
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--- Messaggio doppio unito ---
L'auto in questione è la solita Gp mjt 90cv 2007--- Messaggio doppio unito ---
LUM e etichetta combaciano ma il mio LUM è della Gp di un paio d'anni dopo.eN°F001.A93
probabilmente mi sbaglio, la sensazione che da' è che il Top 4 sia stato richiesto nel '93, mentre il Top4/S sia stato richiesto nel 2015, come quinta/sesta modifica di formulazione di fluido freno.N°F005.F15
Quindi posso sostituire il top4 con il top4/s?il tutela top 4 è l'olio freni esatto per la tua G.Punto.
tutela top 4:
punto ebollizione è di 270°
wet boiling point: 180°
SAE J1703, SAE J1704, ISO 4925 Class 4,
FMVSS 116 - DOT4, CUNA NC 956-01,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F001.A93,
ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
Lotus Reference PE-00139
tutela top 4/S
punto ebollizione è di 265°
wet boiling point: 173°
SAE J1703, SAE J1704, CUNA NC 956-01,
ISO 4925 Class 4, ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
FMVSS 116 - DOT4,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F005.F15
Nonostante siano tutti e due dot 4, andando a spulciare la loro msds, si scopre che chimicamente presentano differenze e che personalmente eviterei di mischiare in caso di rabbocco.
Personalmente poi, ritengo superiori i parametri del top4, che tra l'altro è pure l'olio di serie nella Abarth 595.
Non riesco a trovare il motivo "fisico" della differenza, visto che anche la viscosità rel è pressochè simile, mentre ad es. nel Ate SL6 dot 4 è la metà degli standard dot4.
L'unico dato menzionato in più nella scheda del top 4/S è che scrive che l'olio va bene sia per gli impianti con e senza ABS, mentre nel top 4, questa cosa non viene menzionata (nonostante venga usato da molto tempo su impianti con ABS).