• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

per dire che erano perfetti, li hai smontati e controllato all'interno del cilindro che non c'erano buchi di corrosione?
 
Sì, perché per usare il vecchio l'ho prima ispezionato per non avere sorprese. Quelli montati sulla mia mk2 è un manufatto interamente in alluminio, e non presentava segnali di corrosione, né all'esterno né all'interno.
 
ecco perche' , ma se avevi quelli classici in ghisa allora dopo 3 anni sei da capo a cambiarli per via della corrosione. infatti quelli di alluminio durano molto di piu, ma non mi risulta che li montano di serie pero
 
Io avevo tamburi ATE Teves. E ho rimesso quelli.
Erano sicuramente originali, l'auto l'ho comprata nuova. ;)
 
ti mando un paio di photo che puoi vedere come erano conciati i miei cilindretti della punto.il pistoncino di dx era praticamente bloccato. oramai li avevo gia spazzolati con il dreemel per togliere la ruggine, ma potrai ancora vedere i segni della corrosione sui pistoncini che erano come al solito bloccati e non ti dico come era messo l'interno del cilindro. a causa dell'acqua o condensa penetrata.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
 
stavo leggendo con interesse questo 3ad e ho visto che non è stata data risposta all'utente che chiedeva cosa sono i liquidi DOT4.1 oDOT4 plus.. visto che mi sono incuriosito anche io ripropongo la domanda, cosa cambia dal comune DOT4 ?
 
Dalle ricerche che ho fatto, cercando di informarmi su quale liquido fosse più adatto agli impianti dotati di ESP, ho più o meno intuito che sono denominazioni "non ufficiali" e che il Dot4 plus, pur conservando compatibilità e miscibilità con il dot4 normale, dovrebbe avere una viscosità più bassa, che lo rende meglio compatibile con inpianti ESP. Sul dot 4.1 non ho nemmeno io idea di cosa lo distingua dal dot 4, ma ho inteso che è più che altro una sigla commerciale, cioè nulla a che vedere con la differenza tra dot 5 e 5.1, che sono liquidi completamente diversi tra loro.

Ragazzi, finalmente ho messo il famoso liquido ATE SL6.
Per ora sto rodando l'impianto, avendo cambiato dischi e pastiglie, quindi niente inchiodate per far scattare l'ABS, ma la prima impressione e' ottima. Appena avro' l'occasione, faro' un po' lo scemo in qualche parcheggio deserto per vedere come va l'ESP. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho appena comprato l'olio freni online (non ho manco il tempo per andare da un ricambiata ammesso che l'avessi trovato) petronas tutela top4/s ma io avevo ordinato il top4. Sapete che differenza c'è?

--- Messaggio doppio unito ---

L'auto in questione è la solita Gp mjt 90cv 2007

--- Messaggio doppio unito ---

LUM e etichetta combaciano ma il mio LUM è della Gp di un paio d'anni dopo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    161 KB · Visite: 50
  • IMG_8013.PNG
    IMG_8013.PNG
    191 KB · Visite: 51
il tutela top 4 è l'olio freni esatto per la tua G.Punto.

tutela top 4:
punto ebollizione è di 270°
wet boiling point: 180°
SAE J1703, SAE J1704, ISO 4925 Class 4,
FMVSS 116 - DOT4, CUNA NC 956-01,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F001.A93,
ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
Lotus Reference PE-00139

tutela top 4/S
punto ebollizione è di 265°
wet boiling point: 173°
SAE J1703, SAE J1704, CUNA NC 956-01,
ISO 4925 Class 4, ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
FMVSS 116 - DOT4,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F005.F15

Nonostante siano tutti e due dot 4, andando a spulciare la loro msds, si scopre che chimicamente presentano differenze e che personalmente eviterei di mischiare in caso di rabbocco.
Personalmente poi, ritengo superiori i parametri del top4, che tra l'altro è pure l'olio di serie nella Abarth 595.
Non riesco a trovare il motivo "fisico" della differenza, visto che anche la viscosità rel è pressochè simile, mentre ad es. nel Ate SL6 dot 4 è la metà degli standard dot4.
L'unico dato menzionato in più nella scheda del top 4/S è che scrive che l'olio va bene sia per gli impianti con e senza ABS, mentre nel top 4, questa cosa non viene menzionata (nonostante venga usato da molto tempo su impianti con ABS).



 
L'sl6, da te menzionato, è un classe 6, non paragonabile quindi, al Top4, sotto quel punto di vista. Comunque ormai posso testimoniare la perfetta efficienza di questo liquido sull'impianto grande punto, con abs e esp. ;)
 
lo so Ste che non è paragonabile pur essendo comunque un dot4, ma era per rimarcare che li un motivo fisico c'è, che oltretutto modifica il comportamento del fluido.
 
Credo che FCA abbia chiesto una nuova formulazione.
Guardate le Contractual Reference
e
probabilmente mi sbaglio, la sensazione che da' è che il Top 4 sia stato richiesto nel '93, mentre il Top4/S sia stato richiesto nel 2015, come quinta/sesta modifica di formulazione di fluido freno.
 
e difatti è riformulato pike, come da confronto tra msds. Probailmente hanno modificato la parte che meglio influisce con il funzionamento dell'ABS, magari per farlo reagire al meglio quando l'olio invecchia.
 
E a che pro, scusa? :D
Con ESP, Hill Holder e gestioni dell'autobloccante fatte tramite impianto frenante e non tramite i differenziali, il fluido freni fa molto più lavoro ed è molto più controllato dalla sensoristica, rispetto a 20 anni fa.

Attualmente le case spingono per una durata d'auto tra i 4 e gli 8 anni, con tutta la manutenzione programmata lungo tutta la vita della stessa, sia di primo che di secondo acquisto.

A mio parere è loro massimo interesse che peggiori il prima possibile e che il prima possibile parta una bellissima spia sul cruscotto che dice "hei ciccio, è ora che passi in officina a pagare il tagliandone".
Finchè l'auto va avanti senza spie accese...
 
nel riformulare un olio dei freni (che poi è una cosa assai rara) i motivi possono essere diversi.
Possono aver avuto problemi di vecchiaia con l'olio, che di norma gli italiani non fanno mai cambiare, tenendo in considerazione eventuali cambi generazionali degli elastomeri dell'impianto.
Oppure è semplicemente un cambio di chimica nel prodotto, onde voler utilizzare qualcosa che di base costa meno.
 
il tutela top 4 è l'olio freni esatto per la tua G.Punto.

tutela top 4:
punto ebollizione è di 270°
wet boiling point: 180°
SAE J1703, SAE J1704, ISO 4925 Class 4,
FMVSS 116 - DOT4, CUNA NC 956-01,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F001.A93,
ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
Lotus Reference PE-00139

tutela top 4/S
punto ebollizione è di 265°
wet boiling point: 173°
SAE J1703, SAE J1704, CUNA NC 956-01,
ISO 4925 Class 4, ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
FMVSS 116 - DOT4,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F005.F15

Nonostante siano tutti e due dot 4, andando a spulciare la loro msds, si scopre che chimicamente presentano differenze e che personalmente eviterei di mischiare in caso di rabbocco.
Personalmente poi, ritengo superiori i parametri del top4, che tra l'altro è pure l'olio di serie nella Abarth 595.
Non riesco a trovare il motivo "fisico" della differenza, visto che anche la viscosità rel è pressochè simile, mentre ad es. nel Ate SL6 dot 4 è la metà degli standard dot4.
L'unico dato menzionato in più nella scheda del top 4/S è che scrive che l'olio va bene sia per gli impianti con e senza ABS, mentre nel top 4, questa cosa non viene menzionata (nonostante venga usato da molto tempo su impianti con ABS).
Quindi posso sostituire il top4 con il top4/s?
Mi pare di capire che è piu adatto a impianti con esp hill holder e abs.
Oltre tutto spero che scompaiano gli avvisi del cdb dispositivi esp hill holder e abs disattivati. Mai sostituito e spurgato impianto in 10 anni
 
se lo sostituisci completmente si, puoi mettere il top 4/S.
 
A me è successo. A parte il primissimo liquido che è uscito, @Michimarto stai parlando dello stesso problema/procedura in questa discussione e in quella sul pedale frizione duro.
Me ne sono accorto dopo che ti avevo risposto.

Qui si parla di specifiche dell'olio freni.
STOP.

Per le procedure ci sono altri topic.


Ho spostato i messaggi OT nella discussione sul pedale frizione duro.
 
Ultima modifica:
Se non ho capito male esistono due tipi di Dot 4
1) DOT 4 classe 4 con viscosità -40° intorno 1400
2) DOT 4 classe 6 con viscosità -40° intorno 700

Quindi se si possiede un'auto con solo ABS senza ESP si deve usare un DOT 4 classe 4 con viscosità -40° intorno 1400 giusto ?
Per auto con ABS + ESP + Diavolerie varie si deve usare il DOT 4 classe 6 con viscosità -40° intorno 700 ?
 
Indietro
Alto Basso