Ciao a tutti
Premesse :
1)sono un principiante autodidatta, quindi perdonate eventuali banalità/errori e non esitate a farmeli notare, ovviamente con gentilezza
.
2)Ci saranno parti in inglese nel messaggio, non conosco l'inglese alla perfezione quindi potrei anche sbagliare a tradurre. Sorry .
Se non ho capito male esistono due tipi di Dot 4
1) DOT 4 classe 4 con viscosità -40° intorno 1400 , a volte più a volte meno, sembra comunque che non scendano sotto i 1200 e non salgano oltre i 1800
2) DOT 4 classe 6 con viscosità -40° intorno 700
Leggendo i vari commenti passati sul topic ne ho dedotto due cose :
1) se si possiede un'auto con solo
ABS senza
ESP si deve usare un DOT 4 classe 4 con viscosità -40° intorno 1400 perchè uno troppo liquido (il classe 6) potrebbe "confondere" l'
ABS, non ho capito esattamente se in meglio o in peggio, e se in peggio in che modo
...
2) Per auto con
ABS +
ESP + Diavolerie varie si deve usare il DOT 4 classe 6 con viscosità -40° intorno 700 , perchè uno troppo denso (il classe 4) potrebbe rallentare la risposta e l'efficienza dell'impianto.
Ho girato un po' internet ed ho trovato un po' di roba, spero possa aiutare la discussione.
Metto qui un po' di fonti su internet che ho trovato:
https://www.bremboparts.com/europe/it/prodotti/idraulica/liquido-freni
Il sito Brembo fa distinzione tra i due tipi e riporta queste diciture :
1) il DOT 4 Classe 4 bla bla bla [...] "È adatto ANCHE per veicoli con
ABS." , deduco che voglia dire va bene sia per veicoli senza niente sia per veicoli ANCHE e SOLO con
ABS e nulla in più.
2) il DOT 4 Low Viscosity (cioè il classe 6) "Raccomandato per i veicoli di ultimissima generazione con sistemi di controllo elettronico di frenata e stabilità come
ABS,
ESP,
ASR,
TCS,
EBD, si caratterizza per la bassissima viscosità."
http://www.frenos-ate.es/media/2310/download_broschuere_bremsfluessigkeit_en.pdf
Il sito ATE ha una brochure in cui confronta i suoi liquidi :
1) Dell' ATE SL 6 dice : "Advantages of Original ATE SL.6: Improved handling safety owing to the fast reaction time of the
ESP® system", "Optimum brake fluid for electronic brake systems like
ESP®,
ABS,
ASR, etc", traducendo alla grossa dice "migliora la velocità di reazione dell'
ESP e quindi la sicurezza", "Fluido ottimizzato per sistemi elettronici frenanti come
ESP,
ABS eccetera", quindi un'altra conferma che il DOT 4 Classe 6 va bene per i veicoli multiaccessoriati con
ABS +
ESP + eccetera.
2) Dell'ATE TYPE 200 non cita
ABS o sistemi elettronici, è un DOT 4 Classe 4 , quindi ricollegandoci a quello che dice Brembo se i DOT 4 Classe 4 vanno bene ANCHE per
ABS, questo dovrebbe andare bene per auto con
ABS, ma non con quelle multiaccessoriate con
ABS+
ESP+ecc in quanto troppo viscoso quindi più lento a reagire, per quelle esiste l' ATE SL6.
http://www.pentosin.net/specsheets/Pentosin_Dot4_LV.pdf
Il sito Pentosin riporta nelle specifiche del suo olio Dot 4 classe 6 :
"Pentosin DOT 4 LV Brake Fluid is ideal for all modern vehicles with
ESP and
ABS. DOT 4 LV
can be used in all vehicles that require DOT 4 fluid.", qui l'ultima frase sembra dire che il DOT 4 Classe 6 può essere usato in tutti i veicoli che richiedono il dot 4, quindi credo sottointeso anche veicoli che richiedono DOT 4 classe 4 con o senza/solo l'
ABS...
http://www.pentosin.net/f_brakefluid.asp
Nella pagina principale dei fluidi freni c'è una nota interessante :
"NOTE: Low viscosity brake fluid
can be used in vehicles that do not require a low viscosity fluid; however, standard DOT 3 or 4 brake fluid should not be used for top off in vehicles that require a low viscosity brake fluid. This action will reduce the low temperature properties and decrease the safety performance of the fluid."
Tradotto alla grossa "Il fluido a bassa viscosità può essere usato in veicoli che non richiedono fluidi a bassa viscosità. Comunque, standard dot 3 o 4 (con standard credo si riferisca a "classico dot 4 classe 4 ", poi chissà, è solo una mia deduzione) non dev'essere rabboccato(?) (ho tradotto così "for top off" ) in veicoli che richiedono fluidi a bassa viscosità. Questo abbassa le proprietà di temperatura del fluido e diminuisce la sicurezza del fluido."
Riassumento, Pentosin dice : Si può usare il Classe 6 ovunque sia richiesto un dot 4 , ma non si può usare uno "standard" dot 4 (presumo voglia dire il classe 4) dove sia richiesto un classe 6. Per via delle diverse densità.
http://www.finol.ie/news/finol-launch-brake-fluid-dot-4-esp/
Nella pagina principale finol del suo Brake Fluid DOT 4
ESP che è un classe 6, c'è una nota :
"Finol Brake Fluid DOT 4
ESP is recommended for use in all vehicles fitted with
ABS and
ABS/
ESP & it will mix safely with other brands of DOT 3, DOT 4 and DOT 5.1. However like other universal brake fluids, it is not suitable for vehicles fitted with Mineral Braking Systems, if in doubt check the vehicle Handbook."
Traducendo: "Il finol dot 4
ESP è raccomandato per essere usato in tutti i veicoli equipaggiati con
ABS e
ABS/
ESP e miscelato in sicurezza con dot 3,4,5.1"
Riassumendo, Finol dice : potete mettere il classe 6 anche se avete solo l'
abs o l'
abs+
esp. Solo, cioè only, non c'è scritto, l'ho dedotto io, altrimenti che bisogno c'era di ripetere
abs due volte "
ABS and
ABS/
ESP" ?
https://textar-professional.com/textar-training-center/brake-fluid-change/
Questo sito dice :
"Classification
ISO 4925 class 6 represents a new development, which has a low viscosity even at the lowest temperatures. This permits a higher degree of safety and quicker brake response in vehicles equipped with
ABS,
ASR and
ESP/ DSC systems."
Traducendo: "il classe 6 rappresenta un nuovo sviluppo, con una bassa viscosità a basse temperature. Questo permette più sicurezza e velocità di risposta nei veicoli equipaggiati con
ABS,
ASR eccetera."
http://textar.com/wp-content/uploads/2015/09/TX_ServiceInfo_BrakeFluid_ENG_WEB.pdf
Qui invece fa queste due distinsioni :
• DOT 4 brake fluid is recommended for brake and clutch systems for which a nonpetroleum fluid is specified, including
ABS.
• DOT 4 LV brake fluid is recommended for vehicles with
ESP/
ASR systems. Also suitable for all brake and clutch systems for which a non-petroleum fluid is specified.
Tradotto da google translate :
• È consigliato il liquido freni DOT 4 per i sistemi freni e frizione per i quali è specificato un fluido nonpetrolo, incluso
ABS.
• Il liquido freni DOT 4 LV è consigliato per i veicoli con sistemi
ESP /
ASR. Adatto anche a tutti i sistemi di frenatura e frizione per i quali è specificato un fluido non petrolifero.
Riassumendo il tutto :
1) Possiamo dedurre che il classe 6 si possa mettere con un buon margine di sicurezza nei sistemi frenanti multiaccessoriati (
ABS/
ESP/etc.)
2) stando a Finol il classe 6 , sembra, si possa mettere anche nei monoaccessoriati con
ABS.
3) stando a Pentosin in qualunque veicolo richieda DOT 4.
4) stando a Textar anche in tutti i sistemi di frenatura e frizione per i quali è specificato un fluido non petrolifero.
5) Non si può fare il contrario, cioè non rabboccare (?)con il classe 4 dove è richiesto il classe 6. Questo però lo specifica solo Pentosin.
6) Brembo e ATE non si esprimono in merito, dicono il minimo indispensabile :
- Brembo dice solo il classe 4 è ottimo anche per
ABS, il classe 6 per
ABS+
ESP+etc.
- ATE nel suo ATE TYPE 200 classe 4 non cita sistemi frenanti elettronici, viceversa dice che il suo ATE SL.6 classe 6 è ottimo per sistemi elettronici
ABS/
ESP/etc.
Alla fine di tutto mi sembra di capire che non ci siano pericoli a mettere un classe 6 dove è richiesto un classe 4, altrimenti avrebbero scritto avvisi a lettere cubitali un po' ovunque questi venditori, ma magari mi sbaglio.
Semmai è pericoloso il contrario.
Non ho capito però se ci siano dei vantaggi tangibili a mettere un classe 6 al posto del classe 4...
Ho contattato la ATE chiedendo delucidazioni in merito ma non mi hanno risposto, figuriamoci rispondono a me.
Mi rimetto comunque alla vostra scrupolosa revisione, potrei aver frainteso frasi o trascurato dettagli, controllate voi direttamente le fonti che cito, magari io posso aver preso un abbaglio senza accorgermene.
Esempi pratici :
Ho una Peugeot 206 1.4 hdi del 2003 con solo
ABS, in cui il manuale indica "PEUGEOT DOT4" senza specificare la classe.
Quindi presumo un Dot 4 classe 4.
Ho una Toyota Yaris XP90 1.3 benzina del 2006 senza manuale, non sono riuscito a trovarlo nemmeno su internet , non so neanche se abbia l'
ESP .... l'
ABS quello almeno , credo e spero, di si. Non so neanche se richieda un DOT 4 non potendo leggere il manuale, vedrò sul tappo della vaschetta del liquido freni cosa dice...
Per entrambe le auto , non avendo
ESP (sulla Peugeot sono sicuro, sulla Toyota devo informarmi meglio) avevo puntato l'ATE DOT 4 Typ 200 semplicemente perchè ha un intervallo più lungo degli altri, cioè di ben tre anni, molto comodo per me.
Lascio in allegato un file excel in cui ho confrontato per mia comodità i vari oli con punti di ebollizione e viscosità, magari può esservi utile...
Cosa ne pensate di tutto?
Grazie dell'attenzione.