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Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

Per quale auto hai bisogno di indicazioni sul fluido freni?
 
Ho una Peugeot 206 1.4 hdi del 2003 con solo ABS, in cui il manuale indica "PEUGEOT DOT4" senza specificare la classe ne altre specifiche ISO.
Quindi presumo un Dot 4 classe 4.

Ho una Toyota Yaris XP90 1.3 benzina del 2006 senza manuale, non sono riuscito a trovarlo nemmeno su internet , non so neanche se abbia l'ESP .... l'ABS quello almeno, credo, di si.
 
il dot 4 classe 6 con viscosità ridotta a 700 come l'Ate dot4 SL6, è stato formulato con l'intento di produrre un olio che reagisse meglio alle basse temperature, onde sfruttare meglio la velocità di risposta degli impianti ABS+ESP i quali richiedono tempi di risposta molto veloci. Ora, nonostante è stato creato appositamente per i sistemi frenanti di casa francese, è un olio che viene messo un pò dappertutto senza dare problemi, come mi ha confermato il mio meccanico dicendomi che lo mette in qualsiasi impianto che richiede il dot 4.

P.s. me l'ha detto non sapendo nemmeno che l'Ate SL6 dot 4 ha la viscosità dimezzata rispetto agli altri oli di pari specifica.
 
Ragazzi, è ormai da parecchi mesi che sulla Grande Punto (abs+esp+hh), che richiede un tutela top4 (che ha viscosità inferiore alla classe 4 ma superiore alla classe 6) uso l'SL6 con grande soddisfazione.
;)
 
Ciao a tutti :)
Premesse :
1)sono un principiante autodidatta, quindi perdonate eventuali banalità/errori e non esitate a farmeli notare, ovviamente con gentilezza :Angelic:.
2)Ci saranno parti in inglese nel messaggio, non conosco l'inglese alla perfezione quindi potrei anche sbagliare a tradurre. Sorry .

Se non ho capito male esistono due tipi di Dot 4
1) DOT 4 classe 4 con viscosità -40° intorno 1400 , a volte più a volte meno, sembra comunque che non scendano sotto i 1200 e non salgano oltre i 1800
2) DOT 4 classe 6 con viscosità -40° intorno 700

Leggendo i vari commenti passati sul topic ne ho dedotto due cose :

1) se si possiede un'auto con solo ABS senza ESP si deve usare un DOT 4 classe 4 con viscosità -40° intorno 1400 perchè uno troppo liquido (il classe 6) potrebbe "confondere" l'ABS, non ho capito esattamente se in meglio o in peggio, e se in peggio in che modo :(...
2) Per auto con ABS + ESP + Diavolerie varie si deve usare il DOT 4 classe 6 con viscosità -40° intorno 700 , perchè uno troppo denso (il classe 4) potrebbe rallentare la risposta e l'efficienza dell'impianto.

Ho girato un po' internet ed ho trovato un po' di roba, spero possa aiutare la discussione.
Metto qui un po' di fonti su internet che ho trovato:

https://www.bremboparts.com/europe/it/prodotti/idraulica/liquido-freni
Il sito Brembo fa distinzione tra i due tipi e riporta queste diciture :
1) il DOT 4 Classe 4 bla bla bla [...] "È adatto ANCHE per veicoli con ABS." , deduco che voglia dire va bene sia per veicoli senza niente sia per veicoli ANCHE e SOLO con ABS e nulla in più.
2) il DOT 4 Low Viscosity (cioè il classe 6) "Raccomandato per i veicoli di ultimissima generazione con sistemi di controllo elettronico di frenata e stabilità come ABS, ESP, ASR, TCS, EBD, si caratterizza per la bassissima viscosità."

http://www.frenos-ate.es/media/2310/download_broschuere_bremsfluessigkeit_en.pdf
Il sito ATE ha una brochure in cui confronta i suoi liquidi :
1) Dell' ATE SL 6 dice : "Advantages of Original ATE SL.6: Improved handling safety owing to the fast reaction time of the ESP® system", "Optimum brake fluid for electronic brake systems like ESP®, ABS, ASR, etc", traducendo alla grossa dice "migliora la velocità di reazione dell'ESP e quindi la sicurezza", "Fluido ottimizzato per sistemi elettronici frenanti come ESP,ABS eccetera", quindi un'altra conferma che il DOT 4 Classe 6 va bene per i veicoli multiaccessoriati con ABS + ESP + eccetera.
2) Dell'ATE TYPE 200 non cita ABS o sistemi elettronici, è un DOT 4 Classe 4 , quindi ricollegandoci a quello che dice Brembo se i DOT 4 Classe 4 vanno bene ANCHE per ABS, questo dovrebbe andare bene per auto con ABS, ma non con quelle multiaccessoriate con ABS+ESP+ecc in quanto troppo viscoso quindi più lento a reagire, per quelle esiste l' ATE SL6.

http://www.pentosin.net/specsheets/Pentosin_Dot4_LV.pdf
Il sito Pentosin riporta nelle specifiche del suo olio Dot 4 classe 6 :
"Pentosin DOT 4 LV Brake Fluid is ideal for all modern vehicles with ESP and ABS. DOT 4 LV can be used in all vehicles that require DOT 4 fluid.", qui l'ultima frase sembra dire che il DOT 4 Classe 6 può essere usato in tutti i veicoli che richiedono il dot 4, quindi credo sottointeso anche veicoli che richiedono DOT 4 classe 4 con o senza/solo l'ABS...

http://www.pentosin.net/f_brakefluid.asp
Nella pagina principale dei fluidi freni c'è una nota interessante :
"NOTE: Low viscosity brake fluid can be used in vehicles that do not require a low viscosity fluid; however, standard DOT 3 or 4 brake fluid should not be used for top off in vehicles that require a low viscosity brake fluid. This action will reduce the low temperature properties and decrease the safety performance of the fluid."
Tradotto alla grossa "Il fluido a bassa viscosità può essere usato in veicoli che non richiedono fluidi a bassa viscosità. Comunque, standard dot 3 o 4 (con standard credo si riferisca a "classico dot 4 classe 4 ", poi chissà, è solo una mia deduzione) non dev'essere rabboccato(?) (ho tradotto così "for top off" ) in veicoli che richiedono fluidi a bassa viscosità. Questo abbassa le proprietà di temperatura del fluido e diminuisce la sicurezza del fluido."

Riassumento, Pentosin dice : Si può usare il Classe 6 ovunque sia richiesto un dot 4 , ma non si può usare uno "standard" dot 4 (presumo voglia dire il classe 4) dove sia richiesto un classe 6. Per via delle diverse densità.

http://www.finol.ie/news/finol-launch-brake-fluid-dot-4-esp/
Nella pagina principale finol del suo Brake Fluid DOT 4 ESP che è un classe 6, c'è una nota :

"Finol Brake Fluid DOT 4 ESP is recommended for use in all vehicles fitted with ABS and ABS/ESP & it will mix safely with other brands of DOT 3, DOT 4 and DOT 5.1. However like other universal brake fluids, it is not suitable for vehicles fitted with Mineral Braking Systems, if in doubt check the vehicle Handbook."
Traducendo: "Il finol dot 4 ESP è raccomandato per essere usato in tutti i veicoli equipaggiati con ABS e ABS/ESP e miscelato in sicurezza con dot 3,4,5.1"
Riassumendo, Finol dice : potete mettere il classe 6 anche se avete solo l'abs o l'abs+esp. Solo, cioè only, non c'è scritto, l'ho dedotto io, altrimenti che bisogno c'era di ripetere abs due volte "ABS and ABS/ESP" ?

https://textar-professional.com/textar-training-center/brake-fluid-change/
Questo sito dice :
"Classification ISO 4925 class 6 represents a new development, which has a low viscosity even at the lowest temperatures. This permits a higher degree of safety and quicker brake response in vehicles equipped with ABS, ASR and ESP/ DSC systems."
Traducendo: "il classe 6 rappresenta un nuovo sviluppo, con una bassa viscosità a basse temperature. Questo permette più sicurezza e velocità di risposta nei veicoli equipaggiati con ABS, ASR eccetera."

http://textar.com/wp-content/uploads/2015/09/TX_ServiceInfo_BrakeFluid_ENG_WEB.pdf
Qui invece fa queste due distinsioni :
• DOT 4 brake fluid is recommended for brake and clutch systems for which a nonpetroleum fluid is specified, including ABS.
• DOT 4 LV brake fluid is recommended for vehicles with ESP/ASR systems. Also suitable for all brake and clutch systems for which a non-petroleum fluid is specified.
Tradotto da google translate :
• È consigliato il liquido freni DOT 4 per i sistemi freni e frizione per i quali è specificato un fluido nonpetrolo, incluso ABS.
• Il liquido freni DOT 4 LV è consigliato per i veicoli con sistemi ESP / ASR. Adatto anche a tutti i sistemi di frenatura e frizione per i quali è specificato un fluido non petrolifero.

Riassumendo il tutto :
1) Possiamo dedurre che il classe 6 si possa mettere con un buon margine di sicurezza nei sistemi frenanti multiaccessoriati (ABS/ESP/etc.)
2) stando a Finol il classe 6 , sembra, si possa mettere anche nei monoaccessoriati con ABS.
3) stando a Pentosin in qualunque veicolo richieda DOT 4.
4) stando a Textar anche in tutti i sistemi di frenatura e frizione per i quali è specificato un fluido non petrolifero.
5) Non si può fare il contrario, cioè non rabboccare (?)con il classe 4 dove è richiesto il classe 6. Questo però lo specifica solo Pentosin.
6) Brembo e ATE non si esprimono in merito, dicono il minimo indispensabile :
- Brembo dice solo il classe 4 è ottimo anche per ABS, il classe 6 per ABS+ESP+etc.
- ATE nel suo ATE TYPE 200 classe 4 non cita sistemi frenanti elettronici, viceversa dice che il suo ATE SL.6 classe 6 è ottimo per sistemi elettronici ABS/ESP/etc.

Alla fine di tutto mi sembra di capire che non ci siano pericoli a mettere un classe 6 dove è richiesto un classe 4, altrimenti avrebbero scritto avvisi a lettere cubitali un po' ovunque questi venditori, ma magari mi sbaglio.
Semmai è pericoloso il contrario.

Non ho capito però se ci siano dei vantaggi tangibili a mettere un classe 6 al posto del classe 4...

Ho contattato la ATE chiedendo delucidazioni in merito ma non mi hanno risposto, figuriamoci rispondono a me.
Mi rimetto comunque alla vostra scrupolosa revisione, potrei aver frainteso frasi o trascurato dettagli, controllate voi direttamente le fonti che cito, magari io posso aver preso un abbaglio senza accorgermene.

Esempi pratici :
Ho una Peugeot 206 1.4 hdi del 2003 con solo ABS, in cui il manuale indica "PEUGEOT DOT4" senza specificare la classe.
Quindi presumo un Dot 4 classe 4.

Ho una Toyota Yaris XP90 1.3 benzina del 2006 senza manuale, non sono riuscito a trovarlo nemmeno su internet , non so neanche se abbia l'ESP .... l'ABS quello almeno , credo e spero, di si. Non so neanche se richieda un DOT 4 non potendo leggere il manuale, vedrò sul tappo della vaschetta del liquido freni cosa dice...

Per entrambe le auto , non avendo ESP (sulla Peugeot sono sicuro, sulla Toyota devo informarmi meglio) avevo puntato l'ATE DOT 4 Typ 200 semplicemente perchè ha un intervallo più lungo degli altri, cioè di ben tre anni, molto comodo per me.

Lascio in allegato un file excel in cui ho confrontato per mia comodità i vari oli con punti di ebollizione e viscosità, magari può esservi utile...
Cosa ne pensate di tutto?
Grazie dell'attenzione.
 

Allegati

  • confronto olio frei.xlsx
    12 KB · Visite: 72
in teoria si, ma recentemente nella mia toyota yaris 1.3 del 2011 con abs vsc che dovrebbe essere una cosa simile all esp, recentemente ho sostituito il liquido con il dot 4 sl6 mentre il libretto dice di usare il dot 4 senza specifiche ma per ora non'ho notato differenze a parte una migliore pompabilita' del pedale, ma di spie anomale non se ne sono accese ed in effetti non ho neanche provato il buon funzionamento del vsc...
recentemente e stato introdotto sul mercato anche questo olio nuovo della bosch dot 4 HP,ma non so dove di possa trovare per ora mentre l'ate sl6 dot 4 da un buon ricambista ben rifornito lo si trova a 12,50 euro 1 litro.http://www.formulabosch.it/archivio_storico/formula_primavera2007/pages/ricambi2.asp
 
Ultima modifica:
@panddemon ottima ricerca la tua, bravo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

Torno a dire che il discorso dell'Ate SL6 è nato su ruchiesta della renault per trovare un liquido più veloce nelle risposte dei vari ABS+ESP e comunque, è un liquido che viene messo anche negli impianti normali pre ABS, per intenderci.
E' ovvio che rispetto ad un normale classe 4 ci può essere una risposta diversa al pedale, ma come ho scritto sopra, il mio meccanico che l'ha utilizzato in molti marchi di auto diverse, ha detto che non ha mai riscontrato nessun problema di sorta.
Al massimo, credo che sia meglio evitare di metterlo in impianti frenanti vecchi e con tubi logori, perchè la sua bassa viscosità, potrebbe favorire perdite dell'olio stesso.
 
La lunga dissertazione di panddemon mi porta alle sue medesime conclusioni. Che poi, se vogliamo, era l'idea che già avevo.
Nel tubo largo ci passa facilmente anche il liquido più fluido...nel tubo sottile ci passa facilmente solo il liquido più fluido.
Mettiamo acqua in una siringa e spingiamo lo stantuffo. Il liquido zampillerà allegro dall'ago.
Mettiamoci olio d'oliva, faremo molta fatica a pomparlo.
Il principio è quello. Imho.

--- Messaggio doppio unito ---

Sul discorso di impianti vecchi e con guarnizioni di tenuta logore, sono, una volta tanto, in parziale discaccordo con miky. Ne abbiamo già discusso, tra l'altro. Gli impianti frenanti lavorano a pressioni altissime. 120-200 bar. Penso che nessun liquido freni possa mascherare perdite a queste pressioni di esercizio. Forse, un liquido molto fluido, le può mettere più in evidenza, ma le perdite rimarrebbero con qualsiasi liquido freni, imho.
 
è verissimo , le cose che ho trovato sono molto simili , se non uguali, a quelle dette da tutti voi, strano che questa cosa mi renda orgoglioso di voi senza che vi conosco hahaha :thumbsup::Happy:

Alla fine mi orienterò sul ATE 200 typ, senza imprevisti meccanici , per tre anni sto apposto
 
Per il manuale della Yaris prova a veder se sul sito UK o quello svizzero di Toyota puoi scaricarlo in PDF senza extracosti.
Un piccolo ricciolo sul fluido freni, già riportato forse durante il topic: ci sono diverse "basi" di fluidi freno.
DOT 3, 4, 5.1 e 6.1 sono a base glicolica.
DOT 5, 6 sono a base siliconica.

Se chiede DOT 3 anche il 4 non fa grossi problemi, ma in caso di altri meglio evitare miscele.
 
Durei evitare tassativamente miscele. Anche perché le giarnizioni di tenuta di impianti non concepiti per liquido siliconico, reagiscono malissimo ad esso, con conseguenze disastrose.

Riguardo la presenza di esp sulla yaris, racconto un aneddoto. Avevo appena preso la grande punto, ed ignoravo la presenza dell'esp (d'altro canto il lum vale per molti allestimenti, e non si sa mai quale sia esattamente il nostro, se si prende l'auto usata). Beh, durante un incontro, proprio con alcuni amici del forum, fu Terzimiky in persona a farmi semplicemente notare l'adesivo con la scritta ESP sulla centralina dell'ABS. LOL
Quindi, magari, basta controllare sotto il cofano.
 
panddemon se non sai se e installato esp sulla tua yaris , all'accensione del quadro si illumina la spia gialla sbs/vsc. se non e' presente deduco che si accende solo abs
 
Se non avete particolari esigenze di frenata io consiglio questo
20180222_205044.jpg
 
@ElCaimanDelPiave volevo solo dire che se uno deve usare la macchina per un uso stradale e ha solo l' abs il motul che ho messo prima è un buon olio per i freni

--- Messaggio doppio unito ---

Era un consiglio vista la mia esperienza con questo fluido per i freni devo dire che risponde bene anche a freddo
 
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