• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

Buongiorno:
Ho seguito la discussione sul tipo di olio freni da utilizzare e chiedo gentilmente quanto segue.
per non dilungarmi sulla motivazione, vorrei sapere se e' consigliato,nel cambio completo, sostituire un dot4 classe4 con un dot4 classe6 .
Grazie

Dipende dall'auto che lo deve ricevere.
Se è priva di ESP o sistemi che usano i freni per gestire la trazione (ASR e simili) potrebbe essere inutile la extra-spesa.
(Personalissima opinione... tieni sempre conto che se l'auto ha 10 anni anche mettendo un DOT4 Classe 4 nuovo senti una differenza non da poco)

Grazie Pike :
la mia auto e' quella che e' nel profilo e la domanda era riferita al fatto che nel libretto manutenzioni (del 2008) non era contemplato il dot4 classe6 ...possedendo tutti i tipi di sicurezza (abs,esp,tcs ecc.) chiedevo se ne era il caso.
Effettuando il cambio "fai da te" ,quella piccola quantita' di tot4 classe4 che rimane nell'abs non provoca reazioni indesiderate con il classe 6 ?

Se all'auto non serve il classe 6, personalmente credo che non cambi molto...
Se non è richiesto il classe 6 io non lo metterei sulla mia auto. In ogni caso ne resterbbe soltanto nel ripartitore/attuatore dell'ABS/ESP e via dicendo.

Come accertarsi che è serve realmente un Classe 4 o un Classe 6? Controlla le specifiche dell'olio Ford consigliato.

Grazie Pike:
Il libretto di manutenzione consiglia :
Ford Brake Fluid Super Dot 4 - Esd-M6C57-A
Non specifica la classe (e sul web non ho trovato niente che me la specifichi).
Per non sbagliare, seguo il Tuo consiglio,e usero' il dot4 classe 4 ( BREMBO premium BRAKE FLUID DOT 4)
L'alternativa era il BREMBO premium BRAKE FLUID LV DOT 4 (Bassa viscosita').
Ancora grazie per la consulenza e buona giornata.

Grazie Pike:
Queste specifiche le avevo notate ma ,come vedi, non riportano, oltre al dot4, la classe del fluido.
Come gia' detto ,la classe6(bassa viscosita')e' piu' adatta ai moderni sistemi di sicurezza ma non prevista nel 2008.
Va bene comunque il classe4 (specifico per abs)in uso a quel tempo.
La differenza di prezzo e' irrisoria (1/2 € litro).
Buona serata e grazie ancora.

Sulla mia auto, nata con il tutela top4, che è una "via di mezzo" tra classe 4 e 6, se così si può dire, ho messo un classe 6 e va benissimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, non avendo trovato dati di viscosità comparabili (l'unica scheda tecnica del liquido ford riporta dati di viscosità a temperature fuori standard) mi baso sulla denominazione "super dot 4" che, cercando da diverse fonti, parrebbe mantenere la stsssa viscosità di un dot 4 "normale" ma con punto di ebollizione anidro a 260°

Grazie El Caiman :
Come Te, non ho trovato specifiche dettagliate sul super dot4 della Ford e quindi per il cambio olio freni "fai da te" ho cercato qualcosa di simile in rete . La mia curiosita' era caduta sul BREMBO BREAKE FLUID dot 4 LV (classe6) di seguito le caratteristiche:

• La bassa viscosità di DOT 4 LV, garantendo una risposta immediata dell'ESP, lo rende la scelta migliore e raccomandata per veicoli moderni dotati di sistemi elettronici di controllo di stabilità e frenata (ABS, ESP, ACR, TCS...).
  • ERPB (°C): 260°C
  • WERPB (°C): 170°C
  • MAX Viscosity -40°C (cSt): 750 cSt max
  • Applicazioni: Tutti i modelli con ABS /+ ESP
La mia domanda infatti era questa :
Abbassando la VISCOSITA' del fluido ,quali benefici ne ricavo e ,soprattutto, non vado a modificare troppo i parametri di frenata originali? Ne vale la pena o rimango su un dot4 calsse 4 (probabilmente piu' simile al Ford originale?)come il

• BREMBO BRAKE FLUID DOT 4, avendo un punto di ebollizione particolarmente elevato così come una viscosità inferiore al richiesto, soddisfa e supera ampiamente gli standard normativi. Adatto anche per veicoli con ABS.
  • ERPB (°C): 260°C
  • WERPB (°C): 165°C
  • MAX Viscosity -40°C (cSt): 1.400 cSt max
  • Applicazioni: Tutti i modelli con ABS
P.s: Percorro strade di pianura ,spesso in colonna e non ad alte velocita' (in sostanza ho una guida standard senza eccessi)
Ancora grazie per l'attenzione ed una gradita risposta
Buona giornata -Paolo-

Ultima modifica:
Io posso solo citare la mia esperienza. Passando dal tutela top4 (presumibilmente presente nel circuito) all'Ate sl6 non ho notato differenze sostanziali, se non, ma potrebbe essere un effetto placebo, una miglior prontezza e modulabilità del pedale, ma confrontavo olio con x anni e olio comunque nuovo. Quindi, per il mio circuito non ci sono state anomalie.
La tua è un'altra auto, e se vuoi sentirti più sicuro, metti il secondo liquido che hai scritto.

Grazie El Caiman :
Per non correre rischi e viaggiare in tranquillita' seguiro' il Tuo consiglio visto che hai molta piu' esperienza di me.
Per correttezza cito Pike che gentilmente ha risposto alla mia domanda e mi ha dato lo stesso consiglio.
Alla prossima e cordiali saluti.

Salve ragazzi, vorrei un consiglio da voi...
Nella mia Lancia Ypsilon anno 2010 (modello 3 porte), vorrei sostituire l'olio dei freni...
A LUM porta il Tutela Top 4, l'auto non è dotata di ASR (era optional), credo abbia solo ABS.
Stavo guardando in giro ed ho trovato il tutela top 4/s (che non ho capito se è uguale al top4 senza la 's'), poi guardavo al Brembo premium brake fluid (normale o vl) e al motul brf 600 o 660....

Che consiglio potete darmi? suppongo che il tutela top 4 sia un normale dot 4 non classe 6...
Sono molto confuso...

Procurati il tutela top 4 anche perché non c’è motivo di cambiare, magari è più difficile da reperire e magari costa un po’ di più ma poco importa per una spesa una tantum molto sporadica.

Rbf 600 e 660 sono liquidi eccezionali come temperature di ebollizione, ma non sono adatti ad auto con abs perché troppo densi.
Sulla punto mk2, dotata di solo ABS, ho messo un normale dot4 della Mafra, senza alcun inconveniente.
C'è da dire che non scendo lo Stelvio tutti i giorni, ma nell'uso prevalentemente urbano va benissimo.

Ciao a tutti, ho letto tutta la vostra discussione e alla fine mi trovo sempre col dubbio di quale olio freni usare al posto del tutela top 4 che purtroppo non si trova dalle mie parti e sul web si trova il top 4/s
Su Amazon c'è il valeo o febi bilstein oppure arexons e bosch
Grazie

Scusa la dimenticanza, allora è una 159 1.9 150cv del 2007,codice motore 939a2000. Non credo abbia esp, forse ha abs, come faccio a esserne sicuro?

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso