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Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

Ma quindi si può dire che il consigliato TUTELA TOP 4 per le Fiat Punto mk1 e 2 è fuori produzione ed è stato sostituito con il TUTELA TOP 4S?
 
lo sostituisce e a caldo, è meno viscoso rispetto al top 4 (2.0 cSt contro i 2.4 cSt a 100° del top4).
 
tutela top 4:
punto ebollizione è di 270°
wet boiling point: 180°
SAE J1703, SAE J1704, ISO 4925 Class 4,
FMVSS 116 - DOT4, CUNA NC 956-01,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F001.A93,
ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
Lotus Reference PE-00139

tutela top 4/S
punto ebollizione è di 265°
wet boiling point: 173°
SAE J1703, SAE J1704, CUNA NC 956-01,
ISO 4925 Class 4, ENSAYOS INTA - UNE 26-109-88,
FMVSS 116 - DOT4,
FIAT 9.55597 CONTRACTUAL TECHNICAL REF.N°F005.F15

ho letto le caratteristiche che avevi riportato, preciso come sempre terzimiky :thumbsup:

Passo al TUTELA, perchè utilizzavo per le FIAT, dove non è richiesto un DOT 4 Plus, il Ferodo FBX100, un olio che sulla Punto mk1 non mi ha mai dato problemi, ma è un sistema molto semplice senza ABS, ESP e frizione con cavo... sull'mk2 olio cambiato neanche un'anno fa era già diventato molto scuro con tratti leggermente verdastri... quindi non ci siamo :thumbsdown:
 
sono l'unico che usa il dot 4 ferodo ???

per uso stradale no problem su:
auto in firma (solo abs)
scooter vari
kawasaki z750

qualche anima pia che riesce a trovare i valori di questo fluido? ho frugato un po', lo ammetto forse non a sufficienza, ma ho trovato solo la scheda di sicurezza che contiene valori non utili ai nostri scopi
 
Qua trovi qualche dato in più:

https://www.ferodo.it/catalogue/5653/ferodo/frenante/liquido-freni/fbx100.pd.html

come puoi vedere solo dai punti di ebollizione è molto inferiore al Tutela e ha una viscosità a freddo leggermente maggiore... quindi è sicuramente un olio per sistemi frenanti un pò datati.

poi stavo notando da quest'inverno alla prima accensione la classica spia ABS che a quadro acceso si accende e si spegne, avviando il motore si ripresenta per due secondi, cosa che non fa assolutamente negli avvi successivi con il motore leggermente in temperatura, anche a voi fa così perchè non mi ricordo un funzionamento tale? e se la questione varia alla temperatura di funzionamento, il colpevole è l'olio bohh
 
Non è detto che a marchio ferodo ci sia sempre lo stesso prodotto dappertutto...
 
in che senso? sempre di FBX si tratta ! a parità di codice, formulazioni diverse? ho qualche dubbio in merito
 
A diversità di mercati, potrebbero rifornirsi di stabilimenti/produttori diversi.
 
l'unica cosa che mi viene da pensare uno è tratto dal sito OEM l'altro RACING, additivato diversamente? però doveva cambiare il codice... comunque è normale che più schede possono riportare dati diversi, dipende dalla data di test che di solito è possibile risalire quando pubblicano il relativo pdf della prova
 
Ciao! Mi servirebbe un consiglio!

Giovedì vado dal gommista e mi cambia anche dischi e pastiglie.
Poco fa ho pensato che magari sarebbe anche ora di cambiare il liquido freni (5 anni e 72k km). Sul lum danno la sostituzione ogni 2 anni o 30k km.

Ora ho un problema. Non riesco a trovare su google il tutela top4 che ho a libretto. Trovo solo il tutela top4/s ma ha specifiche diverse.
Che mi consigliate?

questo sarebbe il top4 (corretto)
top4.JPG

Questo invece il top4/s (sbagliato)
top4 s.JPG
 
Ti consiglio di verificare la procedura di sostituzione perché se ti servi da un meccanico con piccola officina magari non è attrezzato. @galerio995 preferì andare da norauto a fare questo lavoro perché è una questione delicata. Valuta di farti fare un preventivo da norauto o da fiat ufficiale. Per la Aygo in Toyota ho speso una cifra irrisoria considerando la mano d'opera ed il costo del liquido del circuito. Essendo rete ufficiale non devi fare spiegazioni del perché vuoi fare solo quel lavoro, non hai rapporti personali con il meccanico di fiducia. Io farei così.
 
Bo io se lo faceva avrei voluto farlo fare al gommista la stessa volta che mi cambia gomme e freni.
Solo che appunto non saprei che liquido prendere.
Il tutela top4 è introvabile
 
Vai da Norauto, 32,95 euro e passa la paura.
 
Mmmm non saprei non è che mi ispiri troppa fiducia norauto LOL
 
Io ne avrei meno nel gommista che si occupa di gomme e non di freni. Oltretutto in Norauto ti fanno la fattura è in caso di problemi stai tranquillo. Comunque fecero un ottimo lavoro, utilizzarono una macchina specifica e non ho avuto problemi da allora.
 
Tutela top 4 /s dovrebbe andare bene ed essere il sostituto del tutela top 4. Io misi il 4 s alla mia non trovando altro in commercio
 
Però i due hanno densità e punti di ebollizione diversi
 
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