• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

sarà il caldo che mi annebbia la mente ma ti chiedo di esplicitare ancora di più: posso usare quel bosch generico o è opportuno/necessario usare solo quelli febi e swag specifici?

sarebbe opportuno usare il febi o lo swag specifico, ma in mancanza di quelli, anche il bosch da tè citato va bene.
Quell'olio della bosch ha le caratteristiche del 90% degli oli dot 4 dei freni, è quindi banalmente un sostituto fattibile.

ok, allora procedo col bosch che mi sembra sia a buon prezzo, l'importante per me è non arrecare danno nè ritrovarmi dopo solo un anno con un liquido freni inservibile.

mi resta la curiosità di capire quali peculiarità cinematiche abbia quello con la specifica ford SAM-6C9103-A però, considerato che risale agli anni '80, non mi stupisco di non riuscire a reperirli da nessuna parte.

non è niente di particolare è una specifica che veniva utilizzata un pò dappertutto (anche su furgoni e camper) e storicamente, segue la stessa strada che ha fatto in fiat il tutela top4 (è in commercio dalla notte dei tempi). Certo sarebbe utile sapere perchè la ford ha creato le specifiche degli oli freni, cioè se per distinguo interno o perchè li ha voluti con composizioni particolari, ma questo è difficile da sapere se non si trovano determinati documenti. Io stesso ho nell'impianto freni della Bravo l'olio Ate SL6, che di concetto non centra una beata cippa con il tutela top4s richiesto di serie. L'ho lasciato mettere lo stesso perchè il meccanico mi ha detto che erano due anni, che lo metteva ovunque con zero problemi; cosa non da poco, visto che l'SL6 ha la viscosità dimezzata rispetto agli altri oli (e il meccanico manco lo sapeva). Però sinora non mi ha dato nessun problema nemmeno con l'ABS.

Indietro
Alto Basso