• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

Si in effetti ce una minima perdita alla pompa dei freni, è diminuito anche perche le pastiglie sono consumate. Spero di non fare danni aggiungendo liquido freni dot4 anche per abs dato che non so cosa c'è.

Se ce una perdita.falle aggiustare al piu presto.perche entra aria nel circuito del freno Che perde.e non frena come si deve dove ai una perdita

Ovviamente... infatti gli dicevo di tenerla sott'occhio.
Dalle mie riflessioni, che non hanno pretesa di correttezza, e ve le sottopongo per sentire i vostri pareri, sarebbe uscito quanto segue:
Se un impianto frenante funziona a dovere, dovrebbe, in teoria, funzionare anche riempito ad acqua. Non fraintendetemi, intendo che un impianto con tenute perfette non dovrebbe essere influenzato dalla viscosità del liquido, e non dovrebbe avere perdite nemmeno con un liquido estremamente fluido, per assurdo, l'acqua.
Se invece ci sono perdite minime, la maggiore viscosità del fluido, potrebbe limitarle, ma mai toglierle.
Se le perdite sono consistenti, nemmeno col miele dentro, si fermerebbero.

Quindi, un impianto che funziona correttamente, non dovrebbe risentire della maggiore fluidità del liquido, secondo il mio parere, anche perché le pressioni di lavoro sono molto elevate (parliamo di 120-180 bar) e tali da far trafilare anche un liquido molto viscoso, in caso di perdite, cioè, a differenza di un motore (pressione olio nell'ordine dei 2-5 bar), qui non funzionerebbe l'aumento della viscosità per togliere piccole perdite, date le pressioni enormi di lavoro.

Voi cosa ne pensate?

Che se una parte del circuito frenante perde c'è un problema in attesa di verificarsi.
Lo sviluppo del fluido freno (che è chiamato olio ma che non è un olio) è stato fatto per garantire un comportamento regolare, una incomprimibilità complessiva, una stabilità termica (i vari fluidi frenanti evaporano/bolliscono a partire dai 190°C) e debbono avere una specifica viscosità (motivo per cui DOT 4 e DOT5 fanno non a cazzotti, deppiù visto che varia anche la base).

Se aumenta la viscosità le perdite ci saranno lo stesso.

Se il circuito perde si sostituisce la parte danneggiata, si fa il cambio del fluido e lo spurgo. Punto. Con i freni non si scherza nè si specula, mai e per nessun motivo.
Dischi, pastiglie, pompa, tubazioni, guarnizioni, fluido. Come le gomme, sono pezzi della sicurezza dell'auto.
Gireresti in moto con una pinza che perde olio freni, @ElCaimanDelPiave?

Non hai risposto a me, nello specifico.
Intanto, ti tornano le pressioni di esercizio che ho postato?
Poi, se io notassi perdite dai freni, probabilmente non ci dormirei la notte, MA, se noto una perdita, ma l'auto frena, vorrei comunque sanarla al più presto, ma penso che difficilmente resterei senza freni da un momento all'altro. Mi fa più paura aria nel circuito, perché in una discesa so che potrei davvero trovarmi senza freni (con la moto mi è quasi successo). È anche vero che perdite e aria nel circuito vanno di pari passo.

Mi interessa però sapere il parere di altri, e qui taggo @giandula che ne sa molto in materia, su una questione specifica: se l'impianto non ha perdite, l'utilizzo di un fluido a bassissima viscosità, come l'sl6 di cui si parlava più sopra, potrebbe portare ad avere perdite che prima non c'erano (usando il TOP4) ??
Secondo me no, ma dite la vostra per favore. ;)

rispondo ad elcaimandel piave....la domanda me la ero fatta anche io ma ragionandoci sopra con le dovute informazioni che spieghero' a breve ne ho tratto che: la mia renault clio tce con esp e prescritto questo dot 4 classe 6 appositamente per vetture con esp e abs, al posto del dot 4 classico ma navigando in rete ho scoperto che i particolari c dell'impianto principali come pompa freni e pinze anteriori e posteriori e gruppo abs erano identiche alla versione non dotata di esp e che quindi era prescritto olio dot 4 normale. dunque la differenza stava soltanto nel gruppo esp abs predisposto per
tale impianto che ha detta di alcuni che li revisionano hanno dei forellini tra le valvole molto piu piccoli del normale come i forellini sugli iniettori dei diesel e quindi necessitano di un olio leggermente meno viscoso a temperature molto basse con caratteristiche idonee per queste valvole per far si che abbiano tempi piu rapidi per passarci attraverso quando serve o viene chiamato in causa l'abs o esp. ma al di la di questo gli altri componenti come pinze ,pompa principale (cilindro maestro) ecc, sono sempre gli stessi e vengono lubrificati dal dot 4 classe 6 senza perdite od altro quindi potete tranquillamente usarlo su altri tipi di impianto senza che usurino o trafilano liquido dai componenti frenanti. in sostanza e stato solo studiato per avere dei tempi piu rapidi per passare dai micro forellini delle valvole del modulo esp abs che e in tutt'uno e se la vostra auto non e dotata lo potete tranquillamente mettere ma se avete dei dubbi o che ritornate al classico dot 4.aggiungo che tempo fa avevo cambiato il liquido nella mia clio non sapendo del classe 6 il classico dot 4 e al dire il vero non ho sentito una grande differenza di intervento dell'abs o esp , nell'uso normale, ma non avevo mai provato su neve o ad altro in casi estremi era quasi impercettibile la differenza ma poi leggendo il libretto per caso avevo scoperto tale differenza e l'ho ristostituito con ate dot 4 classe 6 che ho reperito abbastanza facilmente qui dal mio ricambista di zona che di solito non ha mai niente...ricapitolando,,, chi usa il classe 6 non avra' il rischio di perdite per via della sua maggiore fluidita' state tranquilli.

Ultima modifica:
Mah.io sto seguendo un corso di automeccanica.e mi hanno sempre detto Che se ti cade del liquido dei freni bisogna sempre pulire.perche e molto corrosivo sul metallo.lo diro al mio maestre Che seguo.e dico lui cosa ne Dice:Bookworm:

e corrosivo sulla vernice che il sappia

Appunto. È quello che sapevo anch'io, ma non escludo che sia corrosivo anche sul ferro. Magari faccio una ricerca.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato una scheda tecnica di un liquido freni dove, alla voce "corrosione " porta valori negativi. Non so leggere questi valori, ma nella descrizione dice "proprietà anti corrosive su tutti i metalli".
Ora, che quei valori negativi significhino che ricrea il metallo, non credo LOL ma forse che abbia addirittura proprietà protettive, potrebbe essere....

Vorrei invitarvi a riflettere... di che cosa è principalmente fatto l'impianto frenante?

Le parti a contatto con il liquido freni sono in gomma, plastica, alluminio, rame, ottone, acciaio, titanio.
Forse anche in magnesio, ghisa e ferro. Ma non ne sono sicurissimo.
Certo è che la maggior parte dei metalli non viene assolutamente intaccata. Non so se ne esista qualcuno che possa essere corroso, ma dubito.

E si possono permettere di mettere un fluido corrosivo sui metalli a contatto coi metalli (pompa freno, cilindro maestro, pistoni di impianto sdoppiato, tubature, cilindretti pinza) che fanno frenare l'auto?

Andiamo... :)

Infatti. E non penso che possano permettersi (le case) di andare troppo per il sottile sui materiali da utilizzare per raccordi e altro...

l'unica parte dove viene corrosa dall'impianto sono sempre i cilindretti freno posteriori, ma non per via del liquido che li corrode come alcuni pensano, ma solo perche' li sotto alle cuffiette che non sono ermetiche al 100% si accumula acqua ed umidita' ai lavaggi ad alta pressione facendo arruginire e bloccando i pistoncini. infatti in molti cilindretti ma non tutti, tale cuffie sono piene di grasso siliconico appunto per impedire la penetrazione dell'acqua evitando il grippaggio dei pistoncini e se al momento della loro sostituzione quelli nuovi non sono dotati del grasso il lo rimetto sempre anche quello per giunti omocinetici se non ho quello siliconico almeno l'acqua sta alla larga per un po.

cilindretti freni posteriori,,, l'unica parte dell'impianto a dare sempre problemi di corrosione

Quando ho cambiato i tamburi, i cilindretti erano perfetti, tanto che uno l'ho dovuto recuperare perché avevo spanato l'innesto del tubo su uno di quelli nuovi.
Avrò avuto fortuna. ;)

Indietro
Alto Basso