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Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

purtroppo presenta una densità a freddo veramente bassa, il che significa che è più veloce a rispondere rispetto al tutela. Se come credo l'auto che ha in firma ha l'abs (esp, ecc.) è indicativo dire che l'impianto è tarato sulla viscosità del tutela top 4.

Approfitto: che problemi potrebbe dare?

Peccato perché c'è su gommadiretto (confezione da 5 litri sui 42 euro) e cambiando ogni due anni l'olio a 3 fiat, mi sarebbe molto piaciuto.
 
io l'ho trovato con molta facilita' in un'autoricambi e non costa nemmeno tanto in piu rispetto al tutela dot 4. anche nella mia renault clio 3 come sostituzione prevede il dot 4 classe 6 per via del esp e abs
 
ti posso dire che su un impianto dotato di abs potrebbe dare problemi di intevento di velocità di abs/esp, proprio perchè ha una densità troppo bassa e quindi risulta molto veloce quando si preme il pedale e di sicuro cambia i tempi di risposta non solo della frenata, ma probabilmente anche dell'abs e basta guardare il mini grafico per vedere la differenza tra pressione e tempo di risposta.
atesl6.png

e calcola che è una prova di pressione fatta a -30°.
Non ho quindi la certezza che non possa dare problemi su un impianto tarato sul dot 4 classe 4, come lo sono la maggior parte degli oli in commercio.
Pensa che non ho nemmeno proposto l'RBF 600 Factory della Motul, visto che a -40° arriva a 1.750 (quindi ancora più viscoso del top 4) che è bene ricordare che il top4 non è un olio dei freni del cactus, anzi.
Diciamo che l'Ate SL.6 è un olio che proverei di sicuro di persona, ma che non consiglierei ad altri, non sapendo che reazioni può avere un impianto predisposto per ben altre viscosità.
 
signor olio quello gioe, ma purtroppo presenta una densità a freddo veramente bassa, il che significa che è più veloce a rispondere rispetto al tutela. Se come credo l'auto che ha in firma ha l'abs (esp, ecc.) è indicativo dire che l'impianto è tarato sulla viscosità del tutela top 4. Al limite il più indicato della Ate sarebbe il dot 4 Typ 200 che ha ottimi parametri dinamici e una viscosità a -40° di max. 1.400 mm2/s contro i 1.260 del top 4.
Ate SL.6 è cosi chiamato perchè richiama la classe 6 della iso 4925 (che nel tutela non è nemmeno dichiarata ad esempio) e questo significa un olio che a -40° ha una viscosità di 700 mm2/s, quindi quasi la metà del tutela.
Il dot 4 typ 200 ha dei parametri spettacolari (superiori di poco al tutela) e promette 1 anno in più di durata rispetto ai canonici 2 anni consigliati per la sostituzione. Mentre l'arexons che ho indicato, non nomina nemmeno la iso 4925, però porta in dote una viscosità <1.400 che dovrebbe renderlo quasi simile al top4 pur non avendo le stesse prestazioni (anche se fanno parte della stessa famiglia).

Quindi se decido di prendere l'arexons vado incontro a problemi o posso andare tranquillo?
 
E allora, @terzimiky: un topic sui fluidi freno? ;) Fino ai DOT ne sapevo qualcosa, ma le classi mi mancano eccome...
 
@Scania95 si credo che non ti porti problemi ad utilizzarlo, ti ritrovi solo con un punto di ebollizione più basso rispetto al tutela, ma a meno che non scendi tutti i giorni dallo stelvio, non dovresti avere problemi.
@Pike mi piacerebbe farlo, ma so già che devo fare un megaricercone, perchè devo spulciare ad una ad una le specifiche menzionate nelle tds (per poterle spiegare) e poi trovare degli impianti di riferimento per fare degli esempi, mica bau bau micio micio. Se riesco ci provo ad agosto, altrimenti rimando al periodo natalizio.
 
In questo topic possiamo raccogliere informazioni e condividere esperienze su questo importante e spesso dimenticato fluido dell'auto.

Questo tipo di fluidi ha cominciato ad essere necessario quando gli impianti frenanti delle auto sono diventati idraulici da i più vetusti comandi a leva o cavo. Nello specifico, il diffondersi dei freni a disco ha comportato la necessità di maggior pressioni di esercizio. Per quanto tutt'ora vengano usati anche i freni a tamburo, il freno a comando idraulico ha comunque quasi un secolo di storia alle spalle, mentre il freno a disco stesso è stato brevettato nel 1902.

Attualmente i fluidi sono di 3 tipi:
Base glicolica: sono i più diffusi, vengono classificati secondo la tipologia DOT (Department Of Transportation degli stati uniti d'america) e sono rappresentati dalle tipologie DOT3, DOT4, DOT 5.1, DOT 6.1, con valori crescenti di punto di ebollizione dai 205°C del valore minimo di DOT3 ai 316°C del valore massimo del DOT 6.1. Sono igroscopici, in misura variabile a seconda della specifica
Base siliconica: sono meno diffusi, vengono comunque classificati dalla tipologia DOT, nello specifico DOT5 e DOT 6. Non sono compatibili con i fluidi a base glicolica, ed al contrario dei glicolici non sono igroscopici.
Basi diverse: si tratta di fluidi come LHM (Liquide Hyraulic Minerale, liquido idraulico minerale), LHS (Liquide Hydraulique Syntetique, liquido idraulico sintetico) LDS, questi usati da Citroen anche per costruire sistemi di sospensioni pneumatiche. Anche questi liquidi sono incompatibili non solo con i precedenti, ma tra di loro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, mi tocca dire fine OT...

Ma per favore, aspettate un po' così sposto questo argomento in apposita discussione. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Esisteva già bella e pronta. ;)
 
@Scania95 si credo che non ti porti problemi ad utilizzarlo, ti ritrovi solo con un punto di ebollizione più basso rispetto al tutela, ma a meno che non scendi tutti i giorni dallo stelvio, non dovresti avere problemi.

No, abito in pianura, in montagna non ci vado mai oltre ad essere anche abbastanza distante da me!

Inoltre da quello che ho letto è meglio del bosch e si avvicina molto al top 4 no? :)
 
più che altro è il bosch che non lascia in giro i dati per poterlo valutare bene, anche se l'Arexons poi, non è che dia un scheda proprio completa e si può solo capire che ha dei dati compatibili con il top 4.
 
Che poi Arexons e Tutela sono entrambi della Petronas. :whistling:
 
@Pike ho spostato il messaggio iniziale del thread che avevi aperto, modificandone appena l'inizio.
 
Se cercavo meglio mi accodavo, invece che fare la pirlata di cominciar da zero...
 
Beh quanto è importante il cambio lo so bene. Lo feci dicembre scorso e appena cambiai rimasi stupefatto dalla potenza frenante che si ripristinò. Pedale più duro e frizione più leggera.
La prossima volta vorrei farlo io, so anche come si va, basta iniziare dalla ruota più lontana e fare in modo che non entri aria per nessun motivo.. lo facemmo una volta sulla macchina di papà ma non andò bene, non frenò più.. vediamo
 
Le auto dotate di abs (per non parlare di esp) possono essere rognose da spurgare. Occhio.
Qui però parliamo dei tipi di liquido. Sullo spurgo ci sono ampie discussioni.

In questa sede ti consiglio quindi di non affidarti al primo liquido che capita (ovviamente con le specifiche DOT prescritte per il tuo veicolo) ma di usarne uno che sia almeno certificato come adatto agli impianti con abs.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa, visto l'anno dalla fofi ho dato per scontato che abbia l'abs, se non è così è tutto più semplice.
 
Approfittando del post di Galerio sono andato a spulciare un po' di caratteristiche tecniche degli oli freni, dato che tra non molto dovro' affrontare la sostituzione del liquido (anzi, e' anche tardi) sulla Grande Punto.
Non mi posso affidare al mio idolo, il Motul RBF600, perche' ha una viscosità troppo elevata e la mia GP e' dotata di ESP, quindi ci vuole una scelta molto attenta, non potendomi solo basare sul punto di ebollizione, che fino ad un po' di tempo fa pensavo fosse l'unico parametro importante.

E rileggendo questa discussione ho anche appreso, grazie a @terzimiky (tanto per cambiare LOL ) che non e' affatto detto che sulla mia auto vada bene un DOT4 in classe 6, altrimenti sarei a posto con il liquido ATE SL6 menzionato da @gioe, che si trova a prezzi popolari.

Ma qui si insinua il dubbio: l'auto e' dotata di ABS, ESP e HH (Hill Holder), e si direbbe che l'SL6 sia la scelta migliore, ma se il LUM indica come liquido il TOP4, che ha una viscosità doppia rispetto al Motul SL6, sarebbe forse un rischio mettere questo liquido nell'impianto. Mi chiedo comunque perche', se la Clio di @giandula vuole un classe 6, a parità di dotazioni la punto si accontenti di un classe 4....

Quindi mi chiedo: Fiat ci ha abituato ad un balletto di oli per motore e per il cambio, con variazioni a volte inspiegabili o, al contrario, con altrettanto inspiegabile immobilità nonostante i cambiamenti delle normative Euro (parlo di olio motore, in questo caso), oppure a passaggi apparentemente misteriosi tra GL5 e GL4 (per il cambio)...
Insomma, siamo sicuri che l'impianto della Grande Punto, con ABS ed ESP, richieda davvero le specifiche del TOP4, oppure e' "solo" l'ennesimo caso di confusione nelle prescrizioni dei liquidi da parte di Fiat?? o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Sono andato "in fissa" con 'sto liquido freni...
E' un ora che scartabello schede tecniche in giro per la rete e cerco alternative al Top 4 a prezzi umani.
Nelle varie ricerche effettuate, mi sono imbattuto nell' ENI Brake Fluid Dot 4 Plus, con caratteristiche di viscosità molto simili al tutela, e un punto di ebollizione leggermente superiore. Ma non ho trovato prezzi in rete.
Partendo da questo Eni, ho notato che esiste un fantomatico standard "dot 4 Plus", o "dot 4.1" che in realtà non esiste, nel senso che non e' una classificazione ufficiale, ma molti produttori ne hanno un tipo in listino.
Ma la dicitura Dot 4 Plus non e' indice di nulla. L'eni Dot 4 Plus ha una viscosità a -40° di 1100 Cst, che si avvicina ai 1250 del Top 4, ed e' molto piu' bassa della media dei Dot 4 (attorno ai 1400-1500), mentre l'unica altra scheda tecnica trovata di un Dot 4 Plus, e' di un cartechnic, che dichiara pero' solo 800 cst a -40°, rendendolo simile al classe 6, pur non rientrando (di un soffio) in quello standard.

Ora basta, aspetto un parere da parte di Terzimiky.
Notte. ;)
 
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