Approfittando del post di Galerio sono andato a spulciare un po' di caratteristiche tecniche degli oli freni, dato che tra non molto dovro' affrontare la sostituzione del liquido (anzi, e' anche tardi) sulla Grande Punto.
Non mi posso affidare al mio idolo, il Motul RBF600, perche' ha una viscosità troppo elevata e la mia GP e' dotata di
ESP, quindi ci vuole una scelta molto attenta, non potendomi solo basare sul punto di ebollizione, che fino ad un po' di tempo fa pensavo fosse l'unico parametro importante.
E rileggendo questa discussione ho anche appreso, grazie a
@terzimiky (tanto per cambiare

) che non e' affatto detto che sulla mia auto vada bene un DOT4 in classe 6, altrimenti sarei a posto con il liquido ATE SL6 menzionato da
@gioe, che si trova a prezzi popolari.
Ma qui si insinua il dubbio: l'auto e' dotata di
ABS,
ESP e HH (Hill Holder), e si direbbe che l'SL6 sia la scelta migliore, ma se il
LUM indica come liquido il TOP4, che ha una viscosità doppia rispetto al Motul SL6, sarebbe forse un rischio mettere questo liquido nell'impianto. Mi chiedo comunque perche', se la Clio di
@giandula vuole un classe 6, a parità di dotazioni la punto si accontenti di un classe 4....
Quindi mi chiedo: Fiat ci ha abituato ad un balletto di oli per motore e per il cambio, con variazioni a volte inspiegabili o, al contrario, con altrettanto inspiegabile immobilità nonostante i cambiamenti delle normative Euro (parlo di olio motore, in questo caso), oppure a passaggi apparentemente misteriosi tra GL5 e GL4 (per il cambio)...
Insomma, siamo sicuri che l'impianto della Grande Punto, con
ABS ed
ESP, richieda davvero le specifiche del TOP4, oppure e' "solo" l'ennesimo caso di confusione nelle prescrizioni dei liquidi da parte di Fiat??
--- Messaggio doppio unito ---
Sono andato "in fissa" con 'sto liquido freni...
E' un ora che scartabello schede tecniche in giro per la rete e cerco alternative al Top 4 a prezzi umani.
Nelle varie ricerche effettuate, mi sono imbattuto nell' ENI Brake Fluid Dot 4 Plus, con caratteristiche di viscosità molto simili al tutela, e un punto di ebollizione leggermente superiore. Ma non ho trovato prezzi in rete.
Partendo da questo Eni, ho notato che esiste un fantomatico standard "dot 4 Plus", o "dot 4.1" che in realtà non esiste, nel senso che non e' una classificazione ufficiale, ma molti produttori ne hanno un tipo in listino.
Ma la dicitura Dot 4 Plus non e' indice di nulla. L'eni Dot 4 Plus ha una viscosità a -40° di 1100 Cst, che si avvicina ai 1250 del Top 4, ed e' molto piu' bassa della media dei Dot 4 (attorno ai 1400-1500), mentre l'unica altra scheda tecnica trovata di un Dot 4 Plus, e' di un cartechnic, che dichiara pero' solo 800 cst a -40°, rendendolo simile al classe 6, pur non rientrando (di un soffio) in quello standard.
Ora basta, aspetto un parere da parte di Terzimiky.
Notte.