Quando si vuole cambiare marca di olio freni è bene ricordare che l'impianto frenante è sacrosantemente calcolato per quel tipo di olio e questo la dice lunga per i dubbi del caimano.
In pratica tutte le tubazioni e gli ugelli vengono calcolati per una determinata viscosità di olio e se si crea una modifica radicale nella viscosità, non è detto che l'impianto reagisca in maniera idonea.
E' quindi importante (oltre a tutti gli altri dati s'intende) tenere in considerazione anche la viscosità a -40° visto che i 1260 cST del Top 4 sono ben diversi dai 700 cSt del SL 6 della Ate, visto che cambiano le velocità di risposta del fluido e quindi la risposta di chiusura/apertura dei pistoncini sui comandi impartiti dall'
Abs/
Esp.
Del resto l'Ate dot4 SL 6 è nato per un determinato tipo di impianti che necessitavano di un fluido molto meno viscoso alle basse temperature per gestire al meglio
Abs/
Esp e gli impianti stessi, sono stati dimensionati e tarati su quel tipo di fluido.
Se fosse un impianto di vecchio tipo senza
Abs ecc.ecc. allora si potrebbe provare questo o altri oli e al limite, si lavorerebbe di modulazione dello sforzo sul pedale, per adattarsi di conseguenza.
Anche se la Ate dichiara che quest'olio è utilizzabile in tutte le vetture dal 1990 in poi, io ci andrei cauto ad utilizzarlo in impianti tarati con il top 4, perchè è una prova che bisogna fare sulla propria pelle.
Ovvio che conta anche il prezzo in queste cose, però c'è da considerare che il Top 4 non è mica un olio scarso, anzi, grazie a questi oli gli impianti hanno sempre funzionato egregiamente dalla notte dei tempi in casa Fiat/Alfa/Lancia. In ogni caso, se si vuole cambiare il fluido proprio perchè non lo si è mai cambiato, allora il Top 4 vale anche la spesa se poi non lo si ricambia più sino a data da destinarsi. Se invece si è intenzionati a cambiarlo ogni 2 anni come prescrive il
LUM allora un altro sostituto parigrado di minor costo, vale la pena cercarlo. Imho.