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Olio dei freni ... quanto è importante. Tipi e specifiche

@ElCaimanDelPiave la Fiesta ha l'ABS, per fortuna. Come mai sono più rognose le macchine con ABS? Tra l'altro non so nemmeno che liquido abbia messo il meccanico, controllerò a libretto e fine novembre/inizio dicembre faccio il cambio. E dovrò fare anche il cambio del liquido di raffreddamento
 
Possono essere più rognose perche' hanno condutture molto sottili che richiedono liquidi con viscosità non troppo alte. Infatti il Tutela Top4 ha una viscosità a -40° di "soli" 1250 Cst, mentre i dot 4 normali hanno 1400-1500

Comunque non e' detto che un dot 4 medio non vada bene. Sulla mia Punto Mk2 ho messo Stop Oil Ma Fra, che e' un liquido andante, e frena benissimo e l'Abs non da problemi.

Tutti i dubbi mi sono venuti per l'altra auto, che ha l'esp.
 
Diciamo che ESP può generare un lavoro diverso sulle ruote rispetto ad ABS, in quanto l'obiettivo di ESP è impedire l'imbardata ed il rovesciamento
 
Sì, ma esp ha condotti ancora piu' sottili di quelli dell'abs, specie di un abs di 15 anni fa come quello della mk2. E la maggiur parte delle auto prescrivono DOT 4 Classe 6 per impianti con ESP
Per questo mi faccio le pare.

--- Messaggio doppio unito ---

Per curiosità ho visualizzato il LUM di due modelli molto recenti di Fiat: nuova 124 spider e Tipo 5 porte.
Per entrambe e' previsto Tutela TOP 4/s, che ha una viscosità di 1300 cst a -40° (contro i 1260 del Top 4) e punti di ebollizione leggermente inferiori al top 4. Mentre risulta inferiore la viscosità a 100°, essendo 2 cst invece che 2,4.
Ho disperato bisogno del consiglio di @terzimiky per capire se, alle nostre temperature ambientali, si possa tralasciare la viscosità a -40 e invece confrontare quelle a 15° e 100°
 
Ormai dopo mesi di utilizzo posso dire che nel mio caso il dot 4 arexons >> http://www.ebay.it/itm/262334462346?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT << risulta essere un buon sostituto del top4 venduto a peso d'oro e in contagocce. La uso prevalentemente in pianura quindi non ho problemi di freni con alte temperature, inoltre anche la frizione (con cambio di entrambe le pompe) risulta essere più pronta. L'auto è una punto mk2b '04 con il fire 1.2 60cv e abs. E come ultima cosa (ma non la meno importante), ringrazio @terzimiky per l'aiuto della scelta :)

PS non ho fatto le foto dell'olio vecchio ma il colore risultava essere un marrone molto scuro, probabilmente mai cambiato in 160k km dal precedente proprietario.
 
Grazie, Scania, ma nemmeno io sulla Mk2, con olio Stop Oil della Mafra ho alcun problema... i miei timori sono per l'altra auto che ha l'esp...
 
Quando si vuole cambiare marca di olio freni è bene ricordare che l'impianto frenante è sacrosantemente calcolato per quel tipo di olio e questo la dice lunga per i dubbi del caimano.
In pratica tutte le tubazioni e gli ugelli vengono calcolati per una determinata viscosità di olio e se si crea una modifica radicale nella viscosità, non è detto che l'impianto reagisca in maniera idonea.
E' quindi importante (oltre a tutti gli altri dati s'intende) tenere in considerazione anche la viscosità a -40° visto che i 1260 cST del Top 4 sono ben diversi dai 700 cSt del SL 6 della Ate, visto che cambiano le velocità di risposta del fluido e quindi la risposta di chiusura/apertura dei pistoncini sui comandi impartiti dall'Abs/Esp.
Del resto l'Ate dot4 SL 6 è nato per un determinato tipo di impianti che necessitavano di un fluido molto meno viscoso alle basse temperature per gestire al meglio Abs/Esp e gli impianti stessi, sono stati dimensionati e tarati su quel tipo di fluido.
Se fosse un impianto di vecchio tipo senza Abs ecc.ecc. allora si potrebbe provare questo o altri oli e al limite, si lavorerebbe di modulazione dello sforzo sul pedale, per adattarsi di conseguenza.
Anche se la Ate dichiara che quest'olio è utilizzabile in tutte le vetture dal 1990 in poi, io ci andrei cauto ad utilizzarlo in impianti tarati con il top 4, perchè è una prova che bisogna fare sulla propria pelle.
Ovvio che conta anche il prezzo in queste cose, però c'è da considerare che il Top 4 non è mica un olio scarso, anzi, grazie a questi oli gli impianti hanno sempre funzionato egregiamente dalla notte dei tempi in casa Fiat/Alfa/Lancia. In ogni caso, se si vuole cambiare il fluido proprio perchè non lo si è mai cambiato, allora il Top 4 vale anche la spesa se poi non lo si ricambia più sino a data da destinarsi. Se invece si è intenzionati a cambiarlo ogni 2 anni come prescrive il LUM allora un altro sostituto parigrado di minor costo, vale la pena cercarlo. Imho.
 
ciao a tutti, si può aggiungere liquido freni Dot 4 specificato che va bene per Abs, su un impianto frenante senza Abs?
 
Parli dell'sl6?
Aggiungere ad altro liquido?
Non ne vedo il motivo, anche se essendo dot4 sarebbe potenzialmente miscibile.
Ma poi avresti dentro un pastrocchio di indefinite caratteristiche.
Se invece intendi usare quello, da solo, in un auto senza abs, mah, a parte il maggior prezzo di acquisto, non dovrebbero esserci particolari controindicazioni, e dovrebbe comportarsi come un altro dot 4, sempre che tutte le tenute siano perfette, anche se penso che un impianto con delle perdite, le avrebbe con qualsiasi dot 4
 
lo devo aggiungere sull'ibiza (dato che ne manca) che non ha l'abs, metre io ho un flaconcino di dot 4 che va bene per abs. Chiedo se lo posso aggiungere?
 
Sì, senza dubbio. Pensavo parlassi nello specifico dell'sl6
Se ne manca, metti in conto di capire il perché.
 
le pastiglie dei freni sono abbastanza consumate e il liquido è sotto il livello minimo, lo vorrei portare un po sopra il minimo dato che credo sia per effetto delle pastiglie freno consumate che è diminuito. Però ho notato un minimo trasudamento dalla pompa freni e servofreno. Che faccio ne aggiungo un pò dato che la frenata e nella norma per un'auto del '97 cioè non molto pronta.
 
Boh, "tappati il naso" e aggiungi.
Tieni d'occhio soprattutto se noti allungamenti progressivi della corsa del pedale. È il principale campanello d'allarme.
 
" tappati il naso" in che senso?
Allungamento della corsa del pedale = problemi pompa o servofreno?
 
È una vecchia citazione...
Cioè, fai finta di nulla..
Allungamento corsa = perdite
 
mi hanno sempre detto che non si deve mai aggiungere il liquido dei freni.prova a cambiare le pastiglie.e vedi se ai una piccola perdita.
 
Stabia, se è sotto il minimo, è meglio che lo aggiunga. Altrimenti rischia che si metta a succhiare aria e... bum.
 
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