• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

Non vendono... cosa?
aimages_na.ssl_images_amazon.com_images_I_5150MsLIrZL._SY355_.jpg
 
Esatto parlavo degli anelli con attacco t5 ...

Ci ho pensato anche io a quella modifica @evillz ma non sono un asso con l'elettronica e non mi lancio in ste cose prima che salta tutto :D .
 
Eheh quelli li ho visti pure io e ci ho fatto un pensierino ... hanno pure 4 strisce led incluse .
 
Non sono progettate per fare quello. Se ti serve che facciano quello deve esserci una lente sopra.
 
Io mi sono fatto un giro a Hong Kong e ho comprato queste :
Screenshot_2018-02-11-18-05-25-1.png

Ancora devono arrivare comunque 10 x 1.38 €uro .
Ovviamente compresa la spedizione .
Mi pare che l'ho già scritto comunque questi ci distruggeranno , non si può competere con questi prezzi .
 
Buongiorno a tutti, oggi ho provveduto a sbiancare i fondini in modo da migliorare l'illuminazione dei comandi plancia.
Ho dovuto smontare la plastica centrale per avere un po' di spazio libero in più per smontare la plancia.

IMG_20180212_115012.jpg


La plancia smontata (finalmente sono riuscito a scollegare il connettore dell'accendisigari!)

IMG_20180212_114958.jpg


I LED montati dietro le manopole dell'aria.

IMG_20180212_114449.jpg


Ho rimosso le plastiche arancioni presenti dietro la manopola centrale, quella del clima con non poche difficoltà, infatti si sono rotti i gancetti in plastica che la bloccavano nel supporto. L'ho riattaccata con la colla superpotente. Stasera proverò a vedere il risultato al buio totale e farò qualche foto. Ho paura però che la tacchetta che indica l'indicatore del clima sia totalmente al buio perché la luce dei LED non arriva in quel punto, o almeno durante la prova di giorno non si è illuminata con il quadro acceso ... staremo a vedere.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho pensato ad un metodo poco ortodosso per ripristinare il colore originale dei fondini una volta sbiancati; basterà ritagliare la sagoma su di un post-it colorato e poi assemblarlo insieme al fondino per dargli la colorazione che più vi piace. Una soluzione tipo "Art Attack" ma funziona! jejejeje
 
Il PostIT è opaco, si può sempre usare una plastica colorata trasparente come alternativa. Che ha il vantaggio di non riempirsi di umidità.
 
@evillz ben fatto, anche se a parer mio, l'utilizzo della colla "superpotente" è una soluzione che non avrei preso, dato che semmai dovrai sganciare nuovamente le manopole per altri interventi o per il cambio dei LED quando si fulmineranno, ti risulterà impossibile senza rovinare ulteriormente l'attacco delle manopole stesse. Più che altro avrei utilizzato la colla a caldo o al massimo le fascette di plastica per tenere le manopole fisse alle loro sedi. Poco male comunque, l'importante è che tutto sia andato bene senza troppi intoppi.

Ah, io quando eseguii il lavoro sulla mia Punto, rimossi la plancia senza smontare il tunnel centrale per guadagnare spazio. Bisogna fare un movimento specifico, ma alla fine si riesce. Dopotutto però non è nulla di granché dato che il tunnel centrale è tenuto da 3-4 viti se non erro, tutte facilmente accessibili.
 
@Felix La manopola ha il suo supporto, che poi va bloccato nell'asta. Io ho messo la colla tra manopola e supporto quindi potrei smontare contemporaneamente entrambi nel caso in cui dovessi lavorare sui LED.
@Dexter Le manopole hanno sul retro dei pezzi di plastica arancione che danno colore alla tacca dell'indicatore, ecco perché ho dovuto smontarle per rimuovere il colore arancione.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, io quando eseguii il lavoro sulla mia Punto, rimossi la plancia senza smontare il tunnel centrale per guadagnare spazio. Bisogna fare un movimento specifico, ma alla fine si riesce. Dopotutto però non è nulla di granché dato che il tunnel centrale è tenuto da 3-4 viti se non erro, tutte facilmente accessibili.
Sì praticamente bisogna spostarsi o a destra o a sinitra, io ho preferito farlo verso destra sul lato passeggero perché dal mio lato c'era il volante che prendeva spazio per le manovre. Sono 2 viti a croce per la leva del cambio, 2 bulloni da 10mm sotto il freno a mano, 1 vite torx piccolissima + 1 bullone sempre da 10mm per il piccolo posacenere posteriore, tutte facilmente accessibili.

--- Messaggio doppio unito ---

@Dexter Questi sono i pezzi di plastica che danno il colore arancione alla tacca delle manopole.

IMG_20180212_133942.jpg
 
No ma intendevo gli inserti dentro le manopole che ha postato poco sopra evillz ..
Già che ci sono .. quelli che hai postato tu li avevi sbiancati con acetone vero ?
 
@Dexter Sinceramente pensavo che rimuovendoli la luce del led riuscisse a passare attraverso la tacca ma rimane completamente al buio. Ho provveduto riportando il tutto allo stato originale.
@Fire99 Belli, anche se c'è chi è riuscito a farseli in casa con Photoshop e a stamparli su carta lucida.
 
Salve, non mi arriva elettricità ai led dalla pulsantiera. Qualcuno mi sa dire quale pin è? O come posso risolvere questo problema? Grazie
 
Indietro
Alto Basso