• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

Ciao prova a vedere nella scatola dei fusibili a sinistra dello sterzo, cerca quelli con su scritto "Services" o "Servizi", vedi se sono intatti ed eventualmente sostituiscili con altri dello stesso amperaggio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao !! Ho una punto mk2b e volevo sapere come si tolgono i pezzetti di plastica arancione presenti nella manopola centrale dell'aria condizionata. Grazie.
Ciao, non so se hai già risolto, devi spingere le due linguette in plastica presente dietro il supporto della manopola (attento a non romperle perché sono delicate) e spingere finché il davanti della manopola non viene via. E' piuttosto facile poi rimuovere le plastiche arancioni, io l'ho già fatto.
 
Ciao. Lavoro bellissimo e fatto molto bene, qualcuno sa dirmi se sulla grande punto il procedimento è uguale?
 
Ho usato questi.
D86B7431-7CB6-40CC-ABA8-08DEA176CAF1.jpeg
 
ragazzi anch io ho fatto questo lavoretto , ma in modo diverso , ho comprato i fondini bianchi da kimera e poi ho collegato internamente una striscia a led prendendo la corrente dalla lampada originale t5 , e vi dico che fa un sacco di luce , :D
 
Immagino al buio una luminaria! rotfl2 Bel lavoro comunque! Hai applicato due strisce LED, una per la pulsantiera (city, finestrini, fendinebbia, ecc.) e un'altra per i comandi dell'aria?
 
Ultima modifica:
la pulsantiera led plcc2 mentre per i comandi dell aria una striscia a led prendendo la corrente dalla lampadina t5 :D
 
Ah ok! Mi sembrava strano avessi messo la striscia anche nella pulsantiera... ne avevamo già parlato in questa discussione solo che non c'era stato ancora nessuno che l'aveva sperimentato...
 
Salve a tutti. Ho letto in questo forum di utenti che hanno cambiato i led al quadro e alla pulsantiera di questa macchina, ho visto anche un tutorial sempre qui ma non ho trovato risposta ad una cosa che penso sia di una certa rilevanza. Dato che sto per cambiarli anch'io in quanto arancioni non mi piacciono affatto (senza contare che ho già cambiato l'illuminazione alle manopole del climatizzatore, quindi vorrei rendere tutto monocromatico) , mi è sorto un dubbio girando su amazon e ebay che ha fermato il mio acquisto. Di quanti lumen devono essere questi led plcc2 per fare una luce decente senza essere abbagliati? Ho trovato led da 5 lumen fino a 10/11 lumen. Tra parentesi vorrei metterli bianchi freddi, diciamo dagli 8000k in poi. Spero che possiate aiutarmi. Grazie a chi risponderà!gimme5
 
Se non ricordo male, i led della strumentazione dovrebbero essere i 3528, che difficilmente vanno oltre i 5 lumen in condizioni normali (a meno di non volerli far durare mezza giornata...). Quindi sostanzialmente o acquisti i 5lm o i 10lm è molto probabile che in realtà stai acquistando lo stesso prodotto.
Per quanto riguarda la temperatura di colore, 8000K sei già sull'azzurrognolo. Fino a 7000K esistono, 8000K non saprei, non li ho mai cercati.
 
@buonsm si esatto sono i 3528 plcc2
Sinceramente non so di preciso quanti lumen facciano quelli di serie.
Io ho visto questi

https://www.ebay.it/itm/332188374601

Però se mi dici che di rado superano i 5 lumen, allora stavo per prendere una fregatura? Oppure funzionano e i bruciano già dopo qualche giorno?MMmmmhImprovvisamente mi sono venuti dei dubbi. Non vorrei dovermi ritrovare a rismontare tutto a lavoro finito per aver montato dei led scrausirotfl2
 
Non esattamente una fregatura: semplicemente dichiarano una luminosità che si può ottenere (forse) solo in condizioni limite, facendoti credere che stai acquistando un prodotto più performante, tutto qui.
Se il LED è scrauso o meno purtroppo non lo si può determinare solo dalle caratteristiche che vengono dichiarate dai venditori, comunque il circuito della strumentazione su cui li monterai non dovrebbe creare problemi di affidabilità, anche se fossero scrausi.
 
Indietro
Alto Basso