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Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

Prova a rimetterlo e vedi.
 
ho rimesso i fusibili e controllato che non ce ne fossero altri andati ma... le scritte non sono ricomparse... avete qualche idea?
 
non ho capito se si sta parlando di plancia centrale o quadro strumenti, perché sulla plancia, in quel modello, display con scritte non penso ce ne siano.
Se fosse la seconda opzione, questa non è la discussione giusta dove discuterne.
 
Ottimo tutorial, appena arrivano i led plcc2 li sostituisco anche sulla pulsantiera. :)
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Ho fatto finalmente una foto. Male, ma l'ho fatta :D
Dal vivo è comunque leggermente meglio di ciò che si vede in foto:

Vedi l'allegato 6422
Ho appena finito di montare i led T5 ed il risultato ottenuto è praticamente uguale al tuo. Purtroppo non sono riuscito a scollegare quel maledetto connettore dell'accendisigari in modo da poter estrarre la plancia e sbiancare i fondini. sbamm
Inutile dire che per smontare la plancia e sostituire le lampadine ho dovuto smontare anche la plastica centrale che va dalla leva del cambio fino al posacenere posteriore dietro al freno a mano. ;dohUn casino insomma.
 
@evillz ottimo. Appena puoi pubblica una foto col risultato :thumbsup: Per quanto concerne lo smontaggio della plancia, a quanto pare tu hai la versione dove il tunnel centrale e la plancia sono uniti e non separati all'altezza della leva del cambio. Se non erro, un video che spiega per bene come procedere in quel caso, lo puoi trovare sul canale YouTube di @GDeltaG, dove per l'appunto, viene spegato come smontare il tunnel centrale per poter poi estrarre la plancia.

Riguardo invece il connettore dell'accendisigari, ricordo che quando smontai la mia plancia, dovetti esercitare un po di forza per sconnetterlo, ma nulla di troppo difficoltoso (mi aiutai con delle pinze dalle punte sottili). Sei sicuro di aver esercitato la giusta pressione nel punto giusto?
 
Hai fatto foto del lavoro? Potrebbero essere utili anche a me un giorno :)
Purtroppo no, avrei dovuto lo so. Proverò a scattare qualche foto stasera quando la retroilluminazione si vede meglio.

--- Messaggio doppio unito ---

@evillz ottimo. Appena puoi pubblica una foto col risultato :thumbsup: Per quanto concerne lo smontaggio della plancia, a quanto pare tu hai la versione dove il tunnel centrale e la plancia sono uniti e non separati all'altezza della leva del cambio. Se non erro, un video che spiega per bene come procedere in quel caso, lo puoi trovare sul canale YouTube di @GDeltaG, dove per l'appunto, viene spegato come smontare il tunnel centrale per poter poi estrarre la plancia.

Riguardo invece il connettore dell'accendisigari, ricordo che quando smontai la mia plancia, dovetti esercitare un po di forza per sconnetterlo, ma nulla di troppo difficoltoso (mi aiutai con delle pinze dalle punte sottili). Sei sicuro di aver esercitato la giusta pressione nel punto giusto?
Io ho la versione in cui plancia e tunnel centrale sono separati ma essendoci la plastica intorno alla leva del cambio mi rende difficoltoso spostare la plancia staccata per poter lavorare al meglio. Ho notato comunque che si erano fulminate 2 lampadine su 4 ma ho voluto sostituirle tutte con quelle a LED. Per smontare l'accendisigari ho provato a fare pressione sul connettore che ha una linguetta sul lato destro che bisogna premere per poi sfilarlo. Ho esercitato una certa forza ma ho avuto paura di rompere il connettore così alla fine mi sono arreso... Comunque senza aver sbiadito i fondini non sono soddisfatto del risultato poiché la luce generata dai LED non è uniforme come nel caso degli O-Ring.

--- Messaggio doppio unito ---

Hai usato LED di colore diverso per plancia e pulsantiera, giusto? Io avrei messo quelli celesti della pulsantiera anche nella plancia perché a parer mio con i LED blu non si riescono a vedere bene i "disegnini" delle manopole.
Ti ammiro comunque per il lavoro svolto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ragazzi questo è il risultato finale della plancia con i LED montati. Ovviamente i punti in cui è più luminoso è proprio dove dietro sono posizionati i LED. Tuttavia adesso si vede comunque meglio rispetto a quando c'erano le lampadine di fabbrica.

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@evillz il problema della diversa intensità nella luminosità dei valori sui fondini è dovuto al fatto che il LED, a differenza della lampadina tradizionale alogena, crea un fascio luminoso diffuso su meno di 180°, dato che la superficie illuminante è costituita da una sola faccia del modulo LED, mentre la lampadina alogena grazie alla sua forma a "fagiolo", o per meglio dire a Ogiva, diffonde un fascio luminoso direzionato su quasi 300°, ragion per cui l'illuminazione risulta più uniforme, ma meno intensa rispetto al LED, che direziona il proprio fascio luminoso in un area nettamente inferiore ma guadagnandone di intensità.

Quindi, come dicevi anche tu, per ovviare a tal problema, l'unica soluzione è quella di comprare degli anelli LED, in modo da ottenere una illuminazione uniforme e vivace. Ovviamente, la resa finale dipende molto anche da come si esegui il lavoro di "sbiancatura" dei fondini :thumbsup:
 
Grazie @evillz :Happy: i led della pulsantiera e quadro li avevo ordinati blu e sono arrivati celeste :mad:, però devo dire che il risultato non è male.:)
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Spettacolo comunque anche azzurri , ma gli anelli led come vanno collegati ?
Cioè al posto dei t5 dove ci sono le manopole metto gli anelli .. ma dove li connetto ?
 
Di solito questi led vengono forniti con diversi attacchi che si possono usare a seconda dell'attacco originario che vanno a sostituire: lampadina a siluro, T10, T5 (che è questo caso) ecc. Assicurati che abbiano l'attacco per il T5 ovviamente.
 
@Dexter di solito gli anelli LED vengono forniti senza nessun tipo di attacco specifico, ma solo con i due cavi ( positivo e negativo) per ogni anello. Detto ciò, secondo la mia opinione è una aggiunta non fondamentale a mio avviso, dato che si può ovviare con un semplice lavoretto, ovvero effettuando una piccola e semplice modifica al sistema elettrico della plancia, andando a rimuovere gli alloggiamenti delle lampadine e a scollegarne i relativi cavi che terminavano in essi. Fatto ciò, io avrei fatto passare i cavi davanti, ovvero nello spazio immediatamente dietro le manopole, in modo da collegarli poi ai cavi che di serie sono presenti in ogni kit di anelli LED.

Per quanto invece concerne il fissaggio degli anelli in loco, direi che con del semplice nastro biadesivo si può ovviare al problema, anche perché non dovranno essere sottoposti ad alcun tipo di sforzo, se non le vibrazioni derivanti dalla marcia del veicolo. Ovvio, si potrebbero utilizzare anche delle fascette da elettricista (quelle bianche piccole).
 
Infatti, come dici tu @Felix sarebbe meglio, vale a dire prendere il positivo e il negativo dall'attacco delle vecchie lampadine stock e collegarli ai fili degli anelli (+ e -). Per fissarli alla plancia basterebbe anche incollarli con la colla a caldo ma anche l'idea delle fascette non è male.
 
Grazie a entrambi il mio dubbio era proprio dove collegarmi per dar corrente .
Ho controllato e non li vendono con attacco t5 quindi dovrei tagliare i cavi dagli attacchi delle lampadine di serie t5 e collegarmi a quelle come dite voi .
Vi farò sapere se farò il lavoro .

Ps @Fire99 , tu hai solo i t5 vero ?? Mi sembrano comunque belli luminosi .
 
E se lo si facesse in casa un attacco che consenta di collegare i + e - degli anelli ad un attacco T5? Intendo una sorta di innesto elettrico. Bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto... Comunque i LED di @Fire99 sono davvero belli anche se quel blu a parer mio è un po' troppo scuro...
 
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