• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

• Creatore Discussione Creatore Discussione Felix
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ragazzi io ho effettuato la sostituzione delle 4 lampade cruscotto (zona manopole clima), ma il risultato non è esaltante.
L'illuminazione non è molto uniforme... :(
Secondo voi c'è modo di risolvere la cosa?

Le lampadine sono queste LED SMD5050:
ai.ebayimg.com_00_s_MTAwMFgxMDAw_z_vokAAMXQstJTl_h0___57.webp

non puoi farci vedere una foto by night, di come è il risultato? ;)

Per avere un risultato migliore ci vorrebbero led fatti diversamente. Quelli sono troppo direzionali imho. Oppure torni alle lampadine. Imho2

ok stasera faccio una foto così vi faccio vedere com'è il risultato.
Comunque penso comprerò lampadine classiche come mi avete suggerito. Così non mi piace proprio. :(

Non saprei aiutarti...
Potresti guardare su ebay o dai cinesi (loro hanno tutte ste cianfrusaglie lol )

In effetti l'illuminazione e' poco uniforme, specie per il 2 del ventilatore e per i simboli della direzione aria, che passano dalla luce al buio...

C'è un problema di diffusione... prova a fare una prova economica e veloce con della semplice carta da forno che si ha in casa, metti un foglio come se fosse una mascherina tra il led e i numeri, in quanto essendo bianca opaca aiuta a diffondere la luce, ciò che il led non fa, potresti avere migliorie.

Ciao @Alex23. La soluzione più efficace e meno dispendiosa da poter adottare per rendere l'illuminazione uniforme, è quella di acquistrare 3 LED-Ring, ovvero 3 anelli LED. Esistono di vari diametri, (40-60-80-120 mm ecc) dato che vengono usati principalmente come componenti da installare nella fanaleria delle automobili per simulare gli Angel Eyes, ma possono essere usati anche a questo scopo, ovvero l'illuminazione della plancia. Dovresti trovarli con molta facilità da un cinese ben fornito e se tale ricerca non dovesse bastare, puoi sempre provare a cercarli su EBay, Amazon e simili. Il costo è praticamente irrisorio, dato che per una coppia di LED-Ring, parliamo di una spesa (compresa spedizione) non superiore ai € 5 , quindi, contando che a te servirebbero 3 LED-Ring, possiamo approssimare una spesa di circa €7, massimo 8. Per l'uso che ne dovrai fare (illuminazione plancia) ti consiglio, di prendere quelli da 40 mm di diametro, così che tu li possa inserire nelle colonnine che sostengono le manopole senza creare intralcio ad altre componenti mobili. Usi le connessioni positive e negative delle lampadine esistenti, le saldi a quelle del LED-Ring, incolli con della colla a caldo in posizione per evitare che ballino dietro la plancia ed il lavoro è fatto. Tempo stimato per eseguire il lavoro : 3 quarti d'ora, se non si è molto esperti. Una mezz'oretta se si ha più manualità.

Ok ragazzi, grazie dei numerosi consigli. Compro un po' di roba e faccio delle prove per vedere qual'è la soluzione che mi piace di più :D

Ciao a tutti! Ho un problema con le luci del clima.. Non si accendono pur essendo nuove.. Veramente, dopo aver cambiato 3 delle 4 lampadine tutto andava bene. Con l'ultima inserita hanno lampeggiato e non si sono più accese.. Ho provate delle altre lampadine nuove ma non vanno. Esiste per caso un fusibile per quelle luci? Ho controllato tutti i fusibili dei servizi e sembrano integri. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie in anticipo e buone feste!!

Hai estratto le lampadine e testata una ad una fuori dal circuito?

Allora @kiradnb , prova prima di tutto a dare una controllata ai fusibili nella scatola presente nell'abitacolo in basso alla sinistra del volante. Ti allego una foto con evidenziati i fusibili che devi controllare cerchiati in rosso.

Fuse.webp

Se i fusibili sono tutti a posto, allora prova a invertire il verso con cui hai montato le lampadine, dato che molto probabilmente, se hai preso le lampadine normali (T5) queste sono soggette al cambio di polarità, per cui se montate nel verso sbagliato, non si accenderanno.

Ciao a tutti! E buon anno! Ringrazio tutti per i consigli! Allora.. @Pike Le lampade funzionano tutte, provate fuori dal circuito.. Il verso era corretto perché funzionavano sino ad un attimo prima. @Felix I fusibili dei servizi pur non essendo danneggiati li ho cambiati tutti ma non va comunque.. Credo proprio che non arrivi corrente. Il clima funziona però. Cosa si potrebbe essere bruciato??

@kiradnb , hai provato a fare una prova con un Tester/Multimetro, per verificare che effettivamente arrivi la corrente ai terminali delle lampadine?

premetto che non so come si usa di preciso il tester quindi potrei aver sbagliato qualcosa. Detto questo, i terminali sono morti.. Ho provato pure con il cacciavite cerca fase è il risultato è lo stesso. Le lampadine le ho provate nuovamente tutte e funzionano.. Ne ho provato pure di nuove.

Indietro
Alto Basso