• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

• Creatore Discussione Creatore Discussione Felix
  • Data di Inizio Data di Inizio
Mmm davvero molto strano. A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere andato in corto qualcosa. Magari a causa di qualche filo spezzato. Ma questo avrebbe dovuto far saltare i fusibili che hai controllato, e tu hai detto che erano integri, quindi ora mi trovo ad un punto morto. Prova a creare una discussione a parte qui nel forum, così potrai avere più pareri, anche da persone con più competenza rispetto a me.

Salve a tutti! Dopo tempo non sono riuscito capire il problema delle mie luci. Ho "risolto" con una striscia led all'interno collegata all'illuminazione dell'accendisigari. Il risultato è perfetto. Ringrazio tutti per l'aiuto

Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread perchè mi sembrava il più appropriato, io ho una grande punto, e la procedura è la stessa.. ho riscontrato un problema. Mettendo le t5 a led, che fanno fatica anche a starci, si accendono a intermittenza a quadro spento e funzionano correttamente solo se è presente almeno una lampadina t5 classica, oppure mettendone in parallelo una.. quanlcuno sa come ovviare il problema... grazie in anticipo ;)

Guarda è possibile anche che sono le luci difettose anche io le prime che presi facevano cosi e cmq ci sono diversi modelli alcune più lunghe altre più corte

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao non ho esperienza diretta, ma posso pensare che la centralina se non verifica un corretto assorbimento della lampadina interrompe l'erogazione, motivo per cui spesso ho visto vendere resistenze da diversi watt proprio per lampade led da auto per far in modo che la centralina pensa che è accesa una luce standard... il vantaggio nei consumi non penso sia tanto diverso mettendo una bestia di resistenza.
Per fare un test della lampadina LED, connettila alla batteria dell'auto con chiave disinserita dal quadro , o con qualsiasi altra batteria o alimentatore 12v, vedi che i led funzionano solo in un verso, quindi prova a connettere nei due modi possibili la lampadina al + e - della batteria.
Se così la lampadina si accende senza problemi, allora la lampada è buona, se invece continua a vibrare, l'elettronica interna è andata.

Ciao ragazzi! Ho ritirato i led da eBay, e ora li devo saldare...
Io ho questo saldatore:
20160512_210740.webp
ma mio padre mi ha sconsigliato di saldarli con questo perchè è troppo potente (60W) e la punta è troppo grande...

Che tipo di saldatore mi consigliate? Voi come li avete saldati?

Ciao @Danix93 , si, confermo quanto detto da tuo padre, la punta è troppo grande per poter saldare o dissaldare i LED, e rischieresti 1) di scaldare troppo e bruciare il LED, 2) di far saltare la pista sulla scheda elettronica. A mio avviso, cerca di prendere un saldatore dalla punta il più sottile possibile, dato che stiamo parlando di un lavoro che va eseguito su un'area di una decina di millimetri quadrati, quindi occorre precisione e mano ferma, o si rischia di rovinare in modo permanente la scheda elettronica della veglia. Io l'ho fatto con un saldatore dalla punta relativamente sottile. Per darti un'idea delle dimensioni, dovresti cercare un saldatore che abbia una punta che si avvicina per dimensioni a quella di una matita ben appuntita.

Ciao !! Ho una punto mk2b e volevo sapere come si tolgono i pezzetti di plastica arancione presenti nella manopola centrale dell'aria condizionata. Grazie.

Ciao ragazzi! Oggi finalmente ho eseguito il lavoro!
Ieri ho comprato un saldatore stilo da 30W dai cinesi (costo: 4 € LOL )
Non avendo la stazione saldante, mi sono arrangiato in questa maniera:
IMG-20160802-WA0000.webp
Ho utilizzato un supporto per smartphone che avevo come supporto per una lente di ingrandimento whistling2 una comune lampada da scrivania e una bacchetta di legno per appoggiare il saldatoreLOL
Poi ho collegato solo la scheda elettronica per controllare se funzionava tutto, e fortunatamente si, ha funzionato!
IMG-20160802-WA0002.webp
Ed ecco il risultato finale, ho scelto il colore blu :)
Risultato finale.webp Risultato fnale 2.webp
Le foto le ho fatte al tramonto, e già i led si notano bene (nelle foto sono venuti un po' più chiari) :Woot:

Voglio ringraziare @Felix per aver scritto questa guida davvero dettagliata! Grazie mille!! :Happy::Happy::Happy:

Complimenti a te @Danix93, hai svolto un lavoro davvero minuzioso ed ordinato, come piacciono a me. Addirittura il supporto con la lente d'ingrandimento :D:D Mi fà molto piacere che questa mia guida stia servendo a molte persone. D'altronde, è una modifica alla portata di tutti e che contribuisce a dare soddisfazione e nuova luce alle nostre Puntozze ormai vecchiette :)

molto bravo danix, te la sei cavata egregiamente pur senza avere attrezzatura professionale. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

ciao ragazzi... scrivo qui per non aprire un nuovo post... ma spero sia comunque considerato anche se la discussione è di un po' di tempo fa...

ho un problemino... mi si è sganciato un supporto per lampadina (vedi foto)... volevo mettere i ring che avete consigliato da 40mm ma...come posso fare? c'è una guida per i niubbi come me?

grazie mille...
PicsArt_11-17-06.53.16.webp

era successo anche a me, avevo spinto troppo per accertarmi che la lampadina fosse entrata, e alla fine siamo riusciti a recuperare e rimettere il supporto in sede..nel nostro caso però non era sparito del tutto dietro alla plancia ma era solo arretrato e quindi è bastato riuscire ad infilare un dito, con non poche peripezie, e spingere...

grazie mille ;) purtroppo il mio é proprio uscito... ma dici che mi serve x installare i ring o contatto contorsionista? ;)

ciao a tutti...ennesimo "problemino"... ho sostituito i led nel cruscotto e pulsantiera con quelli bianchi ed il risultato è fantastico ma... (c'è sempre un ma...)

i 2 led della benzina e liquido raffreddamento sono più "fiochi"... e, in generale, se faccio per alzare o abbassare i finestrini, si spengono e si riaccendono quando tolgo il dito dal pulsante.... sapete il perchè?

altra cosuccia:
2 dei 4 led dello schermino non si accendono... esiste un modo per ripristinare la pista o me ne faccio una ragione?

grazie mille...

Se le pista è proprio andata potresti provare a fare un ponte con dei fili elettrici prendendo corrente dal led funzionante più vicino.

Il fatto che si spengano è strano. Mi era capitato anni fa quando avevo messo l'illuminazione sui comandi alzacristallo della uno. Alzando e abbassando il finestrino si spegnavano. Ma è un caso ben diverso. I tuoi erano led già presenti, mentre io li avevo aggiunti ex novo, prendendo l'alimentazione dagli alzacristalli stessi.
Forse è il tipo di led, nel tuo caso, che risente dell'assorbimento dei finestrini e si spegne. È un'ipotesi.

può essere... cmq ho fatto i ponti e funziona tutto.. l'unica cosa sono le scritte nel sisplay che son sparite... può essere che ho tolto un fusibile andato? credo il 51...

Indietro
Alto Basso