I prodotti dei siti italiani sono gli stessi dei siti cinesi, magari confezionati, o anche no.
Io, negozio online italiano cosa faccio? Compro uno stock di materiale cinese, pagandolo 1.
Ovviamente devo investire una certa cifra, e quindi immobilizzo dei soldi, dato che il materiale potrebbe rimanermi in giacenza per parecchio tempo.
E quindi, oltre che il mio guadagno, devo sommare al costo nudo anche il costo, calcolato come interessi persi, per capirci, sul capitale immobilizzato.
E, non so come funziona con l'iva, ma probabilmente devo pagarci anche quella. Quindi, se anche il cinese mi fattura e io scarico l'iva, se non vendo i prodotti entro l'anno fiscale, devo pure pagare l'iva sull'acquisto.
A questo punto il mio prodotto e' già arrivato a costare 2 euro al mio cliente.
Infine, la spedizione internazionale economica non e' tracciabile, mentre io, sito italiano, spedisco con corriere.
E tu, cliente italiano, sei libero di acquistare direttamente in Cina, aspettando un mese i prodotti e senza la sicurezza che ti arrivino, oppure acquistare da me, al doppio, ma con la ragionevole certezza di avere il prodotto in 3 giorni.
Ecco, funziona piu' o meno così.