• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

1.9 JTD 85 cv a 3500 giri/min
1.2 8v, 16v 60, 80 cv a 5000 giri/min
ci credo che è un motore magnifico e con bassi consumi lol

off-topic
 
@Dario94 , hai detto bene, è davvero un gran motore dall'alta efficienza e bassi consumi (io sono sui 18.5 Km/l) e poi , come suggeriva @punto_sporting1.9jtd , con una bella modifica della centralina, si possono trasformare quegli 85 asinelli cazzuti in 100 cavallini rampanti di tutto rispetto e allora si che inizi a far fare brutte figure a quelli che possiedono auto dei crucchi lollol Ora però, finiamo l'O.T. :thumbsup:
 
@Felix ho appena comprato il kit sul sito precedentemente citato e ho preso gli anelli a led che su richiesta meli mandano bianchi e i fondini neutri per una spesa totale di 32€ compresa spedizione,adesso mi manca di comprare solo i led pccl2 che ho intenzione di prenderli su ebay solo che ci sono varie gradiazioni di bianco,ho messo le immagini di due tipo di led e non so quale prendere,tu quali hai usato?
 

Allegati

  • Screenshot_2015-05-26-18-45-07.png
    Screenshot_2015-05-26-18-45-07.png
    395,8 KB · Visite: 22
  • Screenshot_2015-05-26-18-44-52.png
    Screenshot_2015-05-26-18-44-52.png
    363,5 KB · Visite: 20
@punto_sporting1.9jtd , ben fatto, hai fatto la carrellata completa quindi :D:D. Comunque, riguardando per bene le due immagini, credo che la differenza tra i due prodotti non ci sia, per il semplice fatto che i LED sono praticamente gli stessi. Sarebbe stato diverso se la serie dei LED (serie 3528) fosse stata diversa, perche per chi non lo sapesse, i LED si suddividono in serie. La serie che serve a te è proprio questa qui, la 3528. Se avessi usato un'altra serie , tipo la 5050, probabilmente avresti riscontrato dei problemi elettrici , perchè i 5050, oltre ad essere più grandi , assorbono anche più corrente, e quindi ti saresti ritrovato presto con dei problemi all'impianto elettrico. Per farti capire meglio le differenze tra i diversi LED, ti posto di seguito il link alla pagina di Wikipedia con tutto l'elenco delle diverse serie di LED . Comunque, ti consiglio di prendere quelli del primo annuncio, dato che costano 7,50 con la spedizione gratis, quindi fiondati su quelli :thumbsup:

Ecco il link alla pagina di Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/SMD_LED_Module
 
Ok grazie mille :)... Adesso contatto il venditore per vedere se e possibile averne 50 bianchi e 50 blu anziché 100 bianchi che alla fine credo siano un po troppi xD
 
@punto_sporting1.9jtd , fossi in te prenderei 50 bianchi, 25 blu e 25 rossi, così ti ritrovi anche i LED per un eventuale lavoro di modifica dell'illuminazione del quadro strumenti. :thumbsup:
 
@punto_sporting1.9jtd ti ho consigliato di prendere il rosso, proprio per le lancette del quadro. Mi sa che farle blu non conviene, dato che ti uscirebbe fuori un viola, e ora ti spiego anche il perchè. In pratica, le lancette del quadro, sono fatte di plastica trasparente con un fondo rosso che non si può rimuovere. Infatti, se smonterai il quadro, noterai una volta estratte le lancette, che queste ultime contro luce ti restituiranno un riflesso rosso, appunto per la presenza di questo layer rosso irrimovibile. Quindi non credo che mettendo dei LED blu sotto le lancette venga fuori qualcosa di carino. ti verrebbe un blu molto distorto, tendente al violaceo. Inoltre, altro valido motivo per prendere i LED rossi è il fatto di poter illuminare i quadranti dei giri e della velocità in sezioni separate. Tipo puoi illuminare di bianco i valori iniziali di questi quadranti e i valori a fondo scala di rosso, in modo da avere i quadranti in versione "sportiva" con i valori più alti illuminati di rosso. Secondo me è una cosa molto carina che credo faro presto anche io ;)
 
Intanto ho visto alcuni fare questa modifica con le lancette blu,dici che ce qualche sito dove si possono reperire delle lancette per i nostri quadri?
 
Preferirei evitare questo generi di lavori sulle lancette perché se non dovrebbe venire bene poi mi tocca tenerli anche se per sbaglio si rovinano perché non si trovano in vendita,infati se qualcuno sa qualcosa su dove si posso acquistare le lancette si faccia avanti! xD
 
Il punto è che non si possono acquistare!
La Fiat, almeno per la Seicento, non mette a disposizione questo ricambio. Se vuoi le nuove lancette per la Seicento, devi comprare tutto il quadro, nuovo.
Penso che lo stesso ragionamento lo abbiano fatto anche per la Punto.
 
di sicuro non lo compri un quadro nuovo per sostituire delle lancette, troppo onerosa la cosa.
Bisognerebbe cercarsene uno allo sfascio che magari con 30 o 40 € ti salva da una debacle finanziaria.
 
@Dario94 , escluderei l'opzione della carteggiatura delle lancette, perche dopo non sarebbero più lucide come uscite dalla fabbrica, nonostante il trattamento con carte di grana finissima P800 e P1200 e in seguito l'applcazione dello smalto. Forse si potrebbero trattare le lancette con qualche solvente o qualcosa del genere per tentare di rimuovere il layer arancione, ma occorerebbero delle lancette di prova, che ahimè, non vengono vendute singolarmente ma asempre con tutto il quadro strumenti , e non credo sia il caso di spendere 40-50 Euro in uno scasso per comprare un quadro e poi utilizzarne solo le lancette. In definitiva @punto_sporting1.9jtd , io ti consiglio vivamente di adoperare dei LED rossi per le lancette, poi la decisione definitiva spetta a te. ;)
 
Vabè a questo "PUNTO" non ti perdere di coraggio :D:D Fai il lavoro con i LED che hai preso e prova tu stesso a verificare se il blu restituito dalle lancette sia bello da vedere oppure no. Mal che vada, dovresti solo sostituire i LED blu delle lancette con quelli rossi :thumbsup:
 
Anche. Puoi rimanere i LED arancioni di serie se vuoi. Io però ti consiglierei di provare i LED blu almeno su una lancetta, giusto per vedere come viene. Saldi un solo LED blu vicino a una delle 4 lancette, ricomponi un attimo il quadro e lo riattacchi allo spinotto del quadro strumenti e giri la chiave. Così almeno avrai un'idea più chiara del risultato e poi a seconda di quello che vedrai dal test, deciderai se metterli tutti blu o mantenere quelli arancioni di serie. Ah , ovviamente cerca di non rovinare i LED arancioni che toglierai, altrimenti non avrai cosa metterci sotto la lancetta di prova se nessun LED aracione funziona :thumbsup:
 
Male non stanno di certo

--- Messaggio doppio unito ---

Essendo arancione la lancetta e blu il led, dovrebbe venir fuori un viola abbastanza strano :thumbsdown:
 
Indietro
Alto Basso