• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

io preferisco il verde, ma neanche il blu mi dispiacerebbe se potessi abbassare l'intensità della luce che già con l'arancio mi da fastidio.
 
Il verde ce l'avevo sulla punto Mk1, e sinceramente preferisco l'arancio.
Certo che se avessi adesso la 128, che aveva l'illuminazione radente e non la retroilluminazione, potrei sbizzarrirmi con led vari e fare anche la colorazione a piacimento... lol
Scherzi a parte, con la soluzione di Felix non sarebbe impossibile mettere dei led a colorazione variabile.. o no? o_O
 
se è per quello Ste, con il lavoro stile Felix si poteva anche avere il contagiri di un colore e il conta km di un altro, oppure lasciare la zona del contagiri alta di colore arancione ed il resto bianco, a simboleggiare la vecchia "zona rossa".lol
 
Volendo si posso mettere anche gli rgb comandati da una centralina per cambiare colore quando si vuole ovviamente è un po' più complicato ma fattibile
 
L'idea degli rgb mi solletica parecchio... sta a vedere se si trovano tutti quelli necessari a sostituire i led di serie. E poi come potrebbe la centralina "insinuarsi" nella rete can? Bisognerebbe usare dei led non saldati alla strumentazione ma indipendenti... o sbaglio?
Complicato. o_O
Ma stimolante. :)
 
Si non è una strada facile, forse occorre riprogettare la scheda o se c'è spazio aggiungere dei collegamenti fatti a filo ulteriori, visto che gli rgb hanno 4 contatti contro i 2 di un semplice led... oppure si potrebbero togliere quelli base tranne i led della lancetta, e mettere una striscia led rgb tutto nel contorno alimentata a 12v dal suo driver insieme al telecomando ir per modificare la luce, e potrebbe uscirne una cosa carina.
 
Devi mettere i led PLCC-2.
Dovrebbero essere 3mm x 2mm come dimensioni
awww.oznium.com_images_plcc2_plcc4_comparison.jpg
 
Ultima modifica:
Resta il fatto che questo tutorial è per la plancia e per la pulsantiera, mentre quello è per il quadro strumenti, aggiungo anche che in questo tutorial manca il modello dei led adoperati
 
@punto_sporting1.9jtd , se devi cambiare i LED del quadro strumenti, esiste gia un tutorial qui sul forum che ti spiega passo passo la procedura di montaggio. Per quanto riguarda i LED, devi prendere dei plcc2 e mi raccomando , che siano plcc2 perche se prendi altri modelli come i plcc4, non andranno bene perchè cambiano i collegamenti. Questo tipo di LED va bene sia per il quadro che per la pulsantiera. Per il quadro ne occorrono all'incirca 16 , mentre per la pulsantiera della plancia sono solo 6. Online li trovi a prezzi molto bassi. Io per eseguire il lavoro , ordinai 20 LED bianchi e 10 rossi, per un costo complessivo di 10 Euro esclusa spedizione (circa 4-5 Euro) :thumbsup:
 
@punto_sporting1.9jtd , no, non li ho provati, perche io ho sbiancato i miei col procedimento mostrato nel tutorial e sono venuti abbastanza bene, ma credo che più in là li comprerò perche i miei fondini ormai sono vecchi di 14 anni e la plastica oltre a essersi opacizzata è anche diventata molto fragile. Comunque, abbiamo la stessa auto con lo stesso motore, un magnifico 1.9 JTD ;)
 
Io credo che a breve li compro perché vorrei fare il lavoro direttamente con i fondini neutri,in caso a lavoro fatto posto qualche foto.comunque,si il 1.9 JTD e veramente un magnifico motore,bassi consumi,resistente e duraturo,poi se si fa una mappatura come si deve da molte sodisfazioni :)
 
Indietro
Alto Basso