- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quello che mi chiedo è come possano ottenere le rigidità torsionali che dichiarano (e che la Tipo manco nei suoi sogni più fantastici...)
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Si la culla in corrispondenza degli attacchi dei bracci oscillanti è ok. Però che palle.......no , non credo sia un problema . le geometrie di sterzo , braccetti , sospensioni barra stabilizzatrice non sembrano coinvolti ; potrebbero solo scucire meno denaro se la rivendi.
Non voglio parlar male dei meccanici , ma credo che molte auto in circolazione siano messe come la tua.
--- Messaggio doppio unito ---
Anzi no ho detto una cazzata. I punti di sollevamento sono 5. I 4 sotto ai lati indicati di solito da frecce sulla lamiera sottoporta e quello a metà della traversa anteriore della culla reggimotore. Agendo su quest'ultimo si riesce a sollevare il davanti della vettura. Quando si usa il sollevatore a ponte da officina bisogna dotare i bracci di tamponi in gomma con l'intaglio in modo da non piegare il bordino di lamiera.--- Messaggio doppio unito ---
Certo che si può alzare la vettura solo frontalmente o posteriormente. Basta mettere il cric al centro della traversa anteriore della culla reggi motore che di solito ha un rinforzo oppure in corrispondenza dell'attacco del gancio di traino.Sinceramente non ho mai visto alzare una automobile "frontalmente", e non ne vedo nemmeno l' utilità (!?)
Cmq non credo ci siano punti di sollevamento frontali, le tacche sui longheroni sono poste in punti in cui questi non sono deformabili perché rinforzati .
Se la necessità è di avere l' automobile con il muso "all' insu'" sopra i cavalletti, procedi cosi':
- freno a mano;
- zeppe sotto le ruote posteriori, dei vecchi dischi freno vanno benissimo ma ne esistono di economiche fattapposta...anche se io preferisco i dischi!
- Alzi la macchina prima da un lato, e la metti sul cavalletto, e poi dall' altro, mettendola sull' altro cavalletto.
Prima di posizionare i cavalletti assicurati di averli messi entrambi alla stessa altezza.