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Punti sollevamento auto

@selfmademan ti correggo un attimo, sulle auto anni 80/90 hai ragione tu, su quelle dal 2000 in poi no.
ti faccio un esempio: la mia punto 188 che vedi qui accanto non si può alzare frontalmente senza fare danni più o meno gravi o perchè x esempio x arrivare al supporto motore bisogna andare troppo in fondo e la mia sporting essendo più bassa delle altre punto non me lo permette, posteriormente potrei sollevarla tramite il ponte, ma non vedo l'utilità.
per esempio x alzare tutte 2 le ruote laterali la alzo o l'ho sempre alzata ponendo il crick in dotazione o quello idraulico un pò più a destra della perpendicolare allo sterzo guardando l'auto lateralmente e non ho mai avuto problemi.
 
La punto, se non ricordo troppo male, ha un passo di 20 cm più corto di quello della thema. E questo facilita di molto le cose. Consideriamo anche che la mk2 dovrebbe avere una rigidità torsionale più alta, anche in virtù dei 15 anni di differenza di progettazione.
Penso che selfmademan si riferisse sempre alla propria auto, ma magari sbaglio.
 
esattamente in più se non sbaglio le 3 porte sono anche più rigide delle 5 porte.
Se però si riferisce alla thema penso di poter dire che non lo può fare, il telaio già più lungo, con rigidità inferiore e da non sottovalutare con molti anni all'attivo potrebbe non reggere e deformarsi anche molto vistosamente...
 
Si mi riferisco alla thema. Ovviamente non ho intenzione di alzarla a metà però mi chiedevo cosa succederebbe se lo facessi visto che già alzandola davanti sul punto giusto la porta si chiude parecchio male........Questa non è un'eventualità del tutto impossibile a verificarsi: basta che si buca la ruota per strada e qualcuno posiziona il cric alla buona senza fare attenzione...
Mi si spacca il parabrezza?
Rispetto a una bravo ultimo modello mi sembra "più morbida", ma non credo sia proprio di burro.....del resto, le sollecitazioni a cui la scocca è sottoposta con l'uso stradale non sono di gran lunga superiori a quelle prodotte da un'alzata come questa? Le deformazioni rimarranno nel campo elastico quindi reversibili oppure si può addirittura alterare la geometria?

La panda vecchia vecchia ha il punto di sollevamento esattamente a metà lunghezza, ok è molto più corta e leggera però, nonostante sia veramente di burro non flette assolutamente.
 
La panda (146,mi pare) aveva un passo di 2.25 metri, se non ricordo male, ed era nata come quasi fuoristrada, quindi presumo che alcuni aspetti siano stati studiati appositamente per reggere utilizzi non proprio gentili.
Non così per una berlinona come la thema.
Poi, la mia tesi l'ho ampiamente espressa. Non so cos'altro dire.
 
visto che già alzandola davanti sul punto giusto la porta si chiude parecchio male
questo già ti dimostra che hai sottoposto il telaio ad una deformazione (per fortuna elastica)...ti consiglio di non farlo ancora.
non credo sia proprio di burro.....del resto, le sollecitazioni a cui la scocca è sottoposta con l'uso stradale non sono di gran lunga superiori a quelle prodotte da un'alzata come questa?
nel caso stradale le sollecitazioni si distribuiscono sul telaio grazie al sistema sospensioni, se la alzi al centro solleciti il telaio solo su un punto specifico e non è la stessa cosa, poi se la lancia come altre case indicano dei punti specifici x alzarla perchè andare a cercarsi guai????
puoi fare una prova x vedere se il telaio è ancora integro in termini di elasticità: prova ad alzarla lateralmente nei punti specifici come se avessi forato e devi sostituire prima l'anteriore e poi la posteriore e vedi se con l'auto alzata le porte chiudono perfettamente.
(ovviamente se in passato hai avuto incidenti la prova è quasi inutile).
 
Le prove che avevo fatto sono queste:
cric sul lato anteriore (nel punto previsto): portiere anteriori non chiudono mentre le posteriori si chiudono benissimo;
muso anteriore alzato e posteriore a terra: uguale a sopra;
auto in piano su 4 cavalletti: uguale a sopra;
auto a terra: tutte le porte si chiudono correttamente ma quelle anteriori vanno un pò sbattute.
Le cerniere davanti iniziano ad essere un pò stanche, ancora sono in dubbio se la scocca si deforma o se la colpa è delle cerniere.
La macchina su strada non l'ho provata bene siccome ora sono senza assicurazione, comunque mi ricordo che sui 100 km/h andava dritta e in frenata era stabile.


Comunque mi chiedo: essendo una macchina che ha 25 anni (l'ho presa usata qualche mese fa), di cui non conosco la storia di utilizzo, che è parecchio potente (quasi 180 cv), per questioni di sicurezza è consigliabile far esaminare le condizioni del telaio da qualche esperto (ad esempio metterla sulle dime per verificare la geometria)? Oppure basta fidarmi di quello che ho visto e delle sensazioni alla guida? Preciso che, per quanto possibile e compatibilmente con la mia esperienza non grandissima, la sto studiando attentamente e non ha il minimo segno di ruggine o di rimaneggiamenti.
 
Ultima modifica:
auto a terra: tutte le porte si chiudono correttamente ma quelle anteriori vanno un pò sbattute
questo mi preoccupa un pochino: dato che è usata hai notizie di eventuali frontali?
La macchina su strada non l'ho provata bene comunque mi ricordo che sui 100 km/h andava dritta e in frenata era stabile.
quello dipende dalle condizioni dell'impianto frenante, x provare il telaio ti servono curve in serie ed eventuali dossi naturali.
ad esempio metterla sulle dime per verificare la geometria
se conosci qualche esperto amico fallo pure, se poi ti costa parecchio lascia stare. Di sicuro quel telaio è stressato dall'età e dalla potenza, dovrebbe cmq esser più rigido di altri telai di thema "normali"...se si può dire così.
 
ancora sono in dubbio se la scocca si deforma o se la colpa è delle cerniere.
Entrambe.

La scocca un po' si deforma, e un po', magari le cerniere non sono più perfette.
Puoi sempre provare a regolare la serratura, spesso si riesce a migliorare qualcosetta.

--- Messaggio doppio unito ---

Puoi anche metterti a fare prove da polizia scientifica, se ti va.
Pallina di plastilina nelle fessure e vedere se si schiaccia alzando l'auto...
 
Certo che si può alzare la vettura solo frontalmente o posteriormente. Basta mettere il cric al centro della traversa anteriore della culla reggi motore che di solito ha un rinforzo oppure in corrispondenza dell'attacco del gancio di traino.

Mai visto fare, e dire che di mecCANIci CANI ne ho visti all' opera...
 
Si l'avevo provata anche in curve ma non mi sono fidato a correre troppo visto che l'avevo appena presa...
Entrambe.

La scocca un po' si deforma, e un po', magari le cerniere non sono più perfette.
Puoi sempre provare a regolare la serratura, spesso si riesce a migliorare qualcosetta.

--- Messaggio doppio unito ---

Puoi anche metterti a fare prove da polizia scientifica, se ti va.
Pallina di plastilina nelle fessure e vedere se si schiaccia alzando l'auto...
Bisognerebbe incollare un estensimetro sulla scocca e vedere le deformazioni.

--- Messaggio doppio unito ---

Mai visto fare, e dire che di mecCANIci CANI ne ho visti all' opera...
Se la macchina lo consente non è una cosa da meccanico cane. Il manuale della thema dice esplicitamente che si può sollevare la vettura in questo modo.
 

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Nel disegno che hai postato si parla di "apposite staffe".
L' ho scaricato e, sinceramente, in entrambi i casi (sollevamento anteriore e posteriore), non mi sembra che il punto di appoggio sia sulle "traverse" (intese come assali delle ruote), ma quasi vicino al paraurti, dove, per lo appunto, ci dovrebbero stare queste "apposite staffe", che esistono per questa macchina, ma non per altre.

P. S. Alla fine è il costruttore che stabilisce i punti del sottoscocca, appositamente rinforzati, che possono sostenere il peso dell' auto, e se è un costruttore "serio", si prende pure la cura di indicarli con dei segni.
Quindi non è il caso di stabilire dei criteri universalmente validi, per sollevare qualsiasi automobile, alla pene di canide, IMHO.
 
Ultima modifica:
Le staffe di cui parla sono il supporto per il gancio di traino centrale e la staffa ondulata e saldata sulla traversa anteriore della culla reggimotore sotto il paraurti.
Comunque si, non su tutte le auto è consentito questo tipo di sollevamento (almeno all'anteriore visto che quasi tutte hanno possibilità di installare il gancio posteriore il cui supporto è ovviamente parecchio solido).
 

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I punti marchiati dalla casa sono rinforzati per questo non si deformano, se hai il crick ad olio invece (quello con la base d’appoggio tonda) nell’anteriore mettilo sulla culla delle ruote anteriori, sul posteriore non so dove si possa mettere invece
 
Ciao ragazzi avrei un dubbio che x molti può essere una stupidità ma x me eè importante.. Veniamo al dunque ho una grande punto 1.3 multijet e devo cambiare le pasticche anteriori; per comodità vorrei alzare l'auto col muso in su così da poter ruotare le ruote x svitare i bulloni della pinza. Solo che non ho capito come fare a sollevare questa macchina e posizionarla sui cavalletti senza fare danni. Premetto che possiedo due cavalletti rossi e neri della Lido e un cric professionale da 1200 kg della omcn. Spero che qualcuno possa chiarirmi e idee.

--- Messaggio doppio unito ---

La cosa che penso sia più giusta è alzare dal primo lato con il cric posizionato nel punto che si usa anche x il ponte e piazzare un cavalletto sotto la culla motore vicino al bullone che la fissa al telaio e poi ripetere la stessa cosa dall'altro lato che ne pensate?
 
C'è un video di @ElCaimanDelPiave che lo racconta ;)
Però il crick da 1200kg secondo me è un po' poco per la tua auto.
 
L'ho già visto il video però lui alza dal lamierino laterale dell'auto e non dall'attacco del ponte sollevatore.. Mi sembra troppo sottile quel lamierino x reggere il peso dell'auto.
 
E' il lamierino che fiat dice di usare per cambiare la ruota. Poi fai come vuoi :)
 
Si ma da usare con il cric in dotazione e non con un clic idraulico professionale xD
 
Devi solo costruire (eventualmente) un appoggio per poter sfruttare il crick professionale. Magari un pezzo di legno fresato per incapsulare la lamiera e sollevare il mix
 
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