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Punti sollevamento auto

Dunque..
A differenza dell'auto rossa mostrata nel video, che ha dei punti di sollevamento molto ben definiti, le punto mostrano un cordolo sottoscocca senza soluzione di continuità, perciò mi sono sempre fidato ad alzare l'auto "in un intorno" delle zone indicate sotto la scocca, e poi mettere il cavalletto esattamente nei punti indicati.
Però, quando ho sostituito il supporto motore inferiore sulla grande punto, ho messo un cric anche in corrispondenza di un attacco dei braccetti inferiori delle sospensioni, ragionando sul fatto che quei punti, il telaio dovrebbe essere ancora più robusto che nei punti canonici di sollevamento.
Dal video di Eric, del quale non riesco a seguire bene il discorso, mi pare di aver capito che esistono punti rinforzati da sfruttare, oltre a quelli canonici, da valutare da auto ad auto, e che comunque sono preferibili gli attacchi delle sospensioni, i longheroni del telaio e quelli di assorbimento sotto il paraurti posteriore.
Mentre non ho capito se il differenziale della 4x4 sia adatto o meno (per me no).
Ad ogni modo, ho quattro lum di vetture fiat, e per tutte, in caso di sollevento al ponte, si parla di "zona" di sollevamento, e non di punto preciso, questo perché i piattelli del ponte sono più ampi di quello del cric, imho.
Molto interessante constatare che il lum della punto mk2 prevede anche il sollevamento da sotto il cambio, cosa che non farei mai, ma sul lum c'è scritto.

Punto mk2
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Grande punto
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Idea
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Panda 169
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Riesumo questa discussione.
Da sempre sollevo l'auto con il cric idraulico interponendo un pezzo di legno sagomato nelle vicinanze dei punti indicati dal LUM e dall'auto, poi posiziono il jack in corrispondenza dei punti e tolgo il cric.
Ma da sempre ho anche il dubbio del video di Eric: se quei punti sono indicati per il sollevamento, è materialmente impossibile usarli sia per sollevare l'auto che per posizionare il sostegno.

Nessuno ha mai usato punti alternativi come quelli indicati da Eric? E su che auto?


Quando è stato necessario abbiamo sempre sollevato l'auto o da sotto la campana del cambio oppure sotto l'asse posteriore.

Sabato scorso ho dovuto fare una revisione ai freni anteriori, idroguida e freni posteriori, più una controllatina ai vari gommini e supporti nel fondo della Punto, sollevando l'auto nei punti indicati posteriormente fino a raggiungere un'altezza necessaria all'inserimento del cavalletto la dove è indicato il punto di sollevamento. L'inverso ho fatto per il posteriore, cioè cric idraulico davanti e cavalletto dietro. Per "sicurezza" ho lasciato il cric appena in forza da un lato per evitare spiacevoli inconvenienti, dovendo accendere la macchina e far girare le ruote.
 
Dunque..

Mentre non ho capito se il differenziale della 4x4 sia adatto o meno (per me no).

Dice: adesso qualcosa che potrebbe essere alquanto controverso per qualcuno, ma io spesso quando alzo il retro di un veicolo come questo, piazzo il cric proprio qui al centro del differenziale. Ho constatato che posso alzare entrambe le ruote posteriori in una sola volta senza problemi.
Sono da evitare i differenziali in alluminio o costruiti con materiali ancora più teneri.
 
Ecco...
Proprio questa era la perplessità.
Quell'auto ha un massiccissimo ponte rigido, ma qualsiasi auto a ruote indipendenti, per di più con scatola in alluminio, non sarebbe adatta.
Se il ponte è robusto, applicare una forza al centro di esso, equivale ad applicare una forza alle ruote. Cioè, è come se sollevassimo l'auto sulle rampe.
Per questo motivo vedo plausibile sollevare una punto dall'assale posteriore, o quantomeno dalla parte di esso vicino alle ruote. Magari, se la si vuole sollevare dal centro, interporre una piastra per distribuire la pressione.
Sbaglio?

--- Messaggio doppio unito ---

E per l'anteriore, non vedo grossi rischi ad utilizzare il telaietto ausiliario...
 
c'entra un pò di meno, ma mi fa sorridere amaro constatare che nel LUM della grande punto si specifichi x le versioni sportive di stare attenti alle minigonne se si usano i bracci delle officine, invece sul LUM della 188 non fa alcuna menzione e sono 17 anni ormai che ogni qualvolta (poche volte x fortuna) che mi reco in officina devo far scendere l'auto e far sistemare al meglio i bracci perchè mi toccano sempre le minigonne, menomale che sono ancora elastiche e non ossidate...

aggiungo alla discussione che il LUM usa la parola "esclusivamente" per indicare dove posizionare i bracci o i cric, quindi a me sembra inutile andare oltre.
Mi sembra che la fiat ci voglia dire che cercando di sollevare l'auto in punti diversi da quelli indicati "esclusivamente" le cose son 3: o si arrecano danni al telaio, o a noi stessi che operiamo sotto o nelle vicinanze o tutte 2 le eventualità!!

Infine mi ricordo l'esperienza su una 127 vecchia di 20 anni (ormai prossima alla pensione) che è stata sollevata tra la fine dell'attacco del parafango anteriore e l'inizio dello sportello anteriore e non sotto il montante centrale come indicato dal foro e con un cric moderno simile a quello delle nostre punto e il telaio si è piegato in avanti per il peso del motore!!! (per fortuna di poco e senza problemi per la guida).
 
Ultima modifica:
Il lum, in verità dice tante "bugie"...
È scritto per tutti gli utenti, non per i "tecnici"
Cioè, è un po' come quelli che rootano i telefoni. Ovvio che un manuale utente dirà che non si può, non so se mi spiego...

Devo verificare sui manuali tecnici se riportano qualcosa a riguardo.
 
certo hai ragione, ma è ovvio che devono anche scaricarsi da eventuali responsabilità...dove hai messo tu il cric per il supporto motore è un punto di grande robustezza perchè sottoposto ad enormi sollecitazioni, ma converrai con me che l'hai fatto ( e la fiat ti direbbe) a tuo rischio e pericolo...quindi seguendo il tuo discorso sottolineiamo che tutti gli utenti readpleasedevono seguire il loro lum...ormai nel nostro forum facciamo servizio pubblico :Shamefully::Shamefully::Shamefully:
 
'Spetta...
Se ti riferisci al lato distribuzione, mi sono arrischiato a mettere il cric sotto la coppa, contravvenendo alle prescrizioni del manuale d'officina, che prescrive un gancio dall'alto, ma per quanto riguarda il supporto lato cambio, mi sono attenuto esattamente alle prescrizioni del manuale d'officina. Il lum, ovviamente, non contempla simili interventi.
Però questo discorso è ot, immagino volessi fare solo un esempio.
 
si, si era un esempio.
Ti faccio una domanda inerente questo argomento e quello dei cavalletti lidl: ipotiziamo volessi sostituire l'olio motore/cambio utilizzando i cavalletti (quasi) subito dietro le ruore anteriori, tu che idea ti 6 fatto sul punto (zona sotto motore) in cui posizionare il cric idraulico per alzare l'anteriore dell'auto??
 
Sulla mk2 lo stesso lum indica sotto il cambio, anche se io non lo userei. Per le altre, ma anche per la mk2, vedo bene, come dicevo, il telaietto ausiliario delle sospensioni. La grande punto, in particolare, ha due punti in cui è avvitata la centina di rinforzo trasversale, e ho già utilizzato uno di quei punti quando ho cambiato il tirante inferiore.
 
anchio non vedo bene il "sotto cambio", e come dicevi tu si può usare il telaietto ausiliare o in punto in cui attacca il supporto motore... ma fare arrivare il cric idraulico fin lì si può?
e poi secondo te abbassando l'auto sui cavalletti il telaio resiste senza deformazioni? Non l'ho mai fatto e ho qualche timore dato il peso del motore. L'hai mai fatto sulla 188?
 
I cavalletti poi, li metti nei punti "istituzionali", cioè nei segni per il cric.
 
ok, quindi poi ci sta tranquilla.grazie.
 
Ciao ragazzi,qualcuno sa indicarmi dove appoggiare i bracci del ponte da meccanico in punti solidi sotto la mia giulietta?
 
Se chi gestisce il sollevatore sa fare il suo mestiere qualcosa di analogo a questi
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o questi
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o ancora questi, in caso di forme particolari
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lo deve avere
 
Una zona in cui si può mettere un cric idraulico è in corrispondenza della grossa vite che unisce il sottotelaio alla scocca.
 
quoto il pensiero generale che le auto "moderne" siano fatte di carta pesta. Mi sembra di ricordare che la mia vecchia Fiat Tipo enel LUM il sollevamento da sotto il motore con una "barra" da mettere sulla punta sollevatore (dov'è il tampone) di circa 50 cm.
Con le moderne scatole di sardine , se non sollevate nei punti giusti si deformano ma, vorrei aggiungere che su un singolo punto, non puo starci tutto il peso dell'auto. Il peso va "diviso" sui 4 punti. Alzando tutto un lato su un punto potrebbe creare problemi alla scocca. Sulla grande punto non lo farei. Poi magari le portiere chiudono "diversamente da prima"...
Non solo. Non è possibile usare un tampone "piatto" se la scocca non lo è. Se trovate dei "vuoti" come dei "canali" rovesciati dovete obbligatoriamente usare un tampone sagomato altrimenti rischiate di piegarli anche se siete nei punti indicati.
 
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