- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dunque..
A differenza dell'auto rossa mostrata nel video, che ha dei punti di sollevamento molto ben definiti, le punto mostrano un cordolo sottoscocca senza soluzione di continuità, perciò mi sono sempre fidato ad alzare l'auto "in un intorno" delle zone indicate sotto la scocca, e poi mettere il cavalletto esattamente nei punti indicati.
Però, quando ho sostituito il supporto motore inferiore sulla grande punto, ho messo un cric anche in corrispondenza di un attacco dei braccetti inferiori delle sospensioni, ragionando sul fatto che quei punti, il telaio dovrebbe essere ancora più robusto che nei punti canonici di sollevamento.
Dal video di Eric, del quale non riesco a seguire bene il discorso, mi pare di aver capito che esistono punti rinforzati da sfruttare, oltre a quelli canonici, da valutare da auto ad auto, e che comunque sono preferibili gli attacchi delle sospensioni, i longheroni del telaio e quelli di assorbimento sotto il paraurti posteriore.
Mentre non ho capito se il differenziale della 4x4 sia adatto o meno (per me no).
Ad ogni modo, ho quattro lum di vetture fiat, e per tutte, in caso di sollevento al ponte, si parla di "zona" di sollevamento, e non di punto preciso, questo perché i piattelli del ponte sono più ampi di quello del cric, imho.
Molto interessante constatare che il lum della punto mk2 prevede anche il sollevamento da sotto il cambio, cosa che non farei mai, ma sul lum c'è scritto.
Punto mk2
Grande punto
Idea
Panda 169
A differenza dell'auto rossa mostrata nel video, che ha dei punti di sollevamento molto ben definiti, le punto mostrano un cordolo sottoscocca senza soluzione di continuità, perciò mi sono sempre fidato ad alzare l'auto "in un intorno" delle zone indicate sotto la scocca, e poi mettere il cavalletto esattamente nei punti indicati.
Però, quando ho sostituito il supporto motore inferiore sulla grande punto, ho messo un cric anche in corrispondenza di un attacco dei braccetti inferiori delle sospensioni, ragionando sul fatto che quei punti, il telaio dovrebbe essere ancora più robusto che nei punti canonici di sollevamento.
Dal video di Eric, del quale non riesco a seguire bene il discorso, mi pare di aver capito che esistono punti rinforzati da sfruttare, oltre a quelli canonici, da valutare da auto ad auto, e che comunque sono preferibili gli attacchi delle sospensioni, i longheroni del telaio e quelli di assorbimento sotto il paraurti posteriore.
Mentre non ho capito se il differenziale della 4x4 sia adatto o meno (per me no).
Ad ogni modo, ho quattro lum di vetture fiat, e per tutte, in caso di sollevento al ponte, si parla di "zona" di sollevamento, e non di punto preciso, questo perché i piattelli del ponte sono più ampi di quello del cric, imho.
Molto interessante constatare che il lum della punto mk2 prevede anche il sollevamento da sotto il cambio, cosa che non farei mai, ma sul lum c'è scritto.
Punto mk2
Grande punto
Idea
Panda 169