• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punti sollevamento auto

Se uno ha intenzione di alzare la macchina con il muso\sedere per aria, è ovvio che vorra' farci lavori di una certa "gravità", e quindi certe precauzioni già le conosce.
Poi è ovvio che avere un cric "vero", tipo questo...

aoi68.tinypic.com_8y5k4p.jpg


...ti aiuta non poco.

--- Messaggio doppio unito ---

aoi68.tinypic.com_k49qp0.jpg


Queste sono le zeppe della valex, mi pare 1.50 euro l' una (o a coppia? Non ricordo) e la foto dell' unica volta che le ho usate, poi ho continuato a mettere i freni a disco come facevo prima...
 
Personalmente, avendo due crick piuttosto grossi, non li tolgo nemmeno se ho i cavalletti. Il mio terrore è che alzando l'auto dal secondo lato, il primo cavalletto possa inclinarsi e cadere
 
hai ragione @kekkoku, ma non si è mai sicuri sotto un'auto e quindi conviene sempre sottolinearlo per i meno avvezzi...
cmq
Il mio terrore è che alzando l'auto dal secondo lato, il primo cavalletto possa inclinarsi e cadere
è proprio questo il motivo per cui ho scritto quanto sopra...
io ho da poco comprato un sollevatore da 2000kg come quello della tua foto, ma mi mancano i cavalletti e quindi non ci vado sotto, ma prima ci andavo sotto l'auto solo col crick in dotazione e per fortuna mi è sempre andata bene.

Piuttosto, ho notato che ovviamente mentre sollevo l'auto il crick avanza leggermente avendo 4 ruote (2 avanti fisse e 2 dietro libere di ruotare).Come fissate voi il crick per impedirgli di muoversi? io ho un pavimento liscio e con poco attrito in garage e cerco di bloccare le ruote orientabili in direzioni opposte...
 
Ultima modifica:
Ai tempi le auto si alzavano mettendo il cric sotto la campana del cambio
 
hai ragione @kekkoku,
Piuttosto, ho notato che ovviamente mentre sollevo l'auto il crick avanza leggermente avendo 4 ruote (2 avanti fisse e 2 dietro libere di ruotare).

Il carrello del cric SI DEVE MUOVERE, se non lo facesse sarebbe un problema grave.
Piu' alzi il braccio del cric, piu' questo tende ad andare all' indietro, cioè si avvicina a te che lo stai alzando, e per adeguarsi a questa nuova posizione, il carrello sotto avanza, allontanandosi da te.
Tutto ok, il tuo cric funge bene!

--- Messaggio doppio unito ---

Ai tempi le auto si alzavano mettendo il cric sotto la campana del cambio

Sarebbe un ottimo metodo per portare la macchina allo sfascio.
Mi sovviene un dubbio: sicuro che il martinetto sotto la campana del cambio (e cmq nella giunzione campana \motore) non servisse a sostenere il motore durante il cambio dei supporti?
 
Oppure a movimentarlo per cambiare un pezzo? :D
Con due crick abbiamo lavorato, anni fa, per sostituire uno dei supporti nella BX. E senza il secondo crick sotto al cambio non avremmo potuto accedere ad un bullone.
 
Personalmente, avendo due crick piuttosto grossi, non li tolgo nemmeno se ho i cavalletti. Il mio terrore è che alzando l'auto dal secondo lato, il primo cavalletto possa inclinarsi e cadere

Spesso lo faccio pure io, soprattutto se i cric non mi servono per altro (ne ho due pure io, una professionale quello in foto OMCN, e l' altro amatoriale LIDL).
Un' altra accortenza che sto acquisendo di recente, è quella di allentare le viti GROSSE prima di infilarmi sotto l' auto.
Un esempio: l' ultimo lavoro che ho fatto con macchina alzata sull' avantreno, è stato il cambio della scatola di sterzo, prima di alzare l' auto e procedere al lavoro, non mi sono limitato solamente ad allascare i bulloni delle ruote, ma ho allascato leggermente pure le viti della scatola al telaio, e del collettore di scarico (bisogna staccarlo per togliere la scatola di sterzo, tenendo la macchina alzata su un solo lato.
Fatto questo, ho alzato la macchina su entrambi i lati, e ho proceduto per l' opera...
 
Alzare solo dal cambio non penso sia una buona idea con le stazze delle auto odierne...

Kite, è proprio per il fatto che hanno le ruote che trovo sicuri i crick rispetto ai cavalletti. Pensa che se metti un cavalletto da un lato e sollevi dall'altro col crick, quest'ultimo scorre mano a mano che si alza, e non va in alcun modo bloccato, perché alzandosi l'area a terra del crick (non so come meglio definirla) si riduce, e certo non può essere l'auto a spostarsi, e proprio questo mi mette un po' di apprensione sul cavalletto, che potrebbe essere soggetto a spostamenti laterali che ne inficino la stabilità

Scusate, ho ripetuto cose già scritte. Ma il mio browser del cellulare deve essersi impallato e non mi aveva dato i nuovi messaggi.
Infatti poi mi ha segnalato come nuovo messaggio da leggere il mio. o_O
E non dovrebbe...
 
Ultima modifica di un moderatore:
su auto come le nostre punto e da lì in poi non si può fare, si indebolirebbero i bulloni che tengono attaccato il cambio al motore.
 
Alzare l'auto dal cambio non l'ho mai visto fare assolutamente... è pericoloso che escano i semiassi (oltre tutto il resto)... comunque ragazzi in genere dovete cercare gli scatolati del telaio. In genere poi tutte le auto hanno la sede per poter essere alzate con il ponte... c'è anche da dire che ormai non si da più tanta importanza alle zone per i cavalletti... in quanto si presuppone che chi deve eseguire le manutenzioni sia un meccanico e abbia il ponte, i crick ormai servono solo per cambiare le ruote lol Infatti ci sono i 4 punti per i bracci del ponte e basta in quasi la totalità delle auto dal 2000 in poi (ma anche prima). Infatti a libretto (e autodata) vi indica i punti per mettere i cavalletti in dotazione... se tentate di sollevare la macchina da li con un crick serio piegate tutto.

Aggiungo che molte volte non è semplice trovare i punti dove agire, io stesso i primi mesi in officina avevo il terrore... infatti mi infilavo prima sotto cercavo con esattezza i punti e solo dopo puntavo il crick...
 
ok. Mi sembra di aver capito che un punto di sollevamento centrale non esista in generale. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che si potesse sollevare dalle parti del differenziale. Beh alla fine forse due rampe risolvono tutti i potenziali problemi discussi in questo thread sia dal punto di vista della sicurezza che da quello strutturale dell'auto.
 
Ciao a tutti,in settimana mi accingerò ad effettuare il tagliando alla mia alfa 147.Siccome un mio amico mi presta un ponte da meccanico a 4 bracci ,qualcuno saprebbe indicarmi i punti migliori dove sollevare la mia 147 senza fare danni?grazie
 
Hai letto il manuale di uso e manutenzione? I punti di sollevamento del crick sono perfetti.
Massima invidia per aver a disposizione un ponte a 4 bracci...
 
Grazie per la risposta,si ho visto i punti per il crick ma pensavo che con il ponte a 4 bracci fossero necessari punti un po' più solidi per sollevare completamente l auto soprattutto davanti dove c'è il maggior peso.
 
Non devi sollevare l'auto al centro esatto, ma più spostata verso l'avanti, in modo tale da bilanciare la distribuzione dei pesi.
Guarda qui
aravaglioli.com_wp_content_uploads_2014_12_02_KPS305HE_625x286.png

nonostante l'auto sia un 4x4, guarda dove resta la colonna rispetto alla lunghezza dell'auto...
 
salve...mi riallaccio all'argomento iniziale...cioè il posizionamento del cavalletto.
anche a me è capitato di piegare il bordo inferiore, posizionando il cavalletto un pò più avanti o più indietro dal punto preposto...e sentire quello "stac" è stato molto fastidioso.
penso di risolvere il problema con il cric a bottiglia,comprato alla ldl,in questi giorni.
praticamente,col cric a rotelle,alzare dal punto preposto....raggiunta l'altezza,puntellare
per un paio di minuti l'auto con il cric a bottiglia....abbassare il cric a rotelle e metterci il
cavalletto e sfilare il cric a bottiglia.
è un pò laborioso,ma penso che sia una buona soluzione.
per quanto riguarda il sollevamento centrale anteriore/posteriore...
alla mazda è previsto,proprio dal libretto manutenzione.
sul davanti c'è una traversa del talaietto,davanti alla coppa dell'olio,dove posizionare il cric....veramente è un po' pericolosa la cosa...se il cric scivola..è facile che vai ad incocciare
la coppa dell'olio(stava capitando a me).
sul posteriore, dalla boccia del differenziale...sembra strano ma è cosi
un saluto.
 
Nei video di Edd China si vede che mette il sollevatore a quattro bracci in punti X sotto la scocca, ma non riesco mai a vedere bene dove, né mi pare che lo spieghi in nessuna puntata.
 
Ciao ragazzi domanda banale voi quando sollevate l'auto per cambiare i freni anteriori ad esempio la sollevate sia a destra che a sinistra o la sollevate un lato alla volta ? Nel senso alzate a destra la sistemate la riabbasate e alzate a sinistra e sistemate ecc....
 
se si ha spazio a sufficenza le 2 ruote contemporaneamente...altrimenti...
un saluto.
 
Riesumo questa discussione.
Da sempre sollevo l'auto con il cric idraulico interponendo un pezzo di legno sagomato nelle vicinanze dei punti indicati dal LUM e dall'auto, poi posiziono il jack in corrispondenza dei punti e tolgo il cric.
Ma da sempre ho anche il dubbio del video di Eric: se quei punti sono indicati per il sollevamento, è materialmente impossibile usarli sia per sollevare l'auto che per posizionare il sostegno.

Nessuno ha mai usato punti alternativi come quelli indicati da Eric? E su che auto?

 
Indietro
Alto Basso