• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punti sollevamento auto

Quello che mi chiedo è come possano ottenere le rigidità torsionali che dichiarano (e che la Tipo manco nei suoi sogni più fantastici...)
 
tutte le auto sono fatte di cartone...se le alzi nei punti sbagliati. Mi ricordo una 127 anno 1982 che una volta alzata col crick, l'ho abbassata su un ceppo di legno vicino al punto in cui la si alza in officina con i bracci e si è piegata lo scatolato dietro la ruota anteriore.
La rigidità torsionale è legata al telaio nel suo insieme ed è ottenuta simulandone il comportamento al computer tramite programmi cad che ovviamente prevedono i canonici 4 punti di sollevamento e non di più. Poi da non dimenticare che le auto hanno anche i punti con deformabilità controllata in caso di urti e nella la punto 188 se ne fatto uso massiccio all'avantreno e al retrotreno.
 
A proposito di punti di sollevamento, ora che guardo bene la mia da sotto vedo che alcune parti della culla reggi motore sono deformate verso l'interno, non credo a seguito di qualche urto ma piuttosto penso da qualche meccanico cane che l'ha alzata male. Anche il bordino di lamiera sotto il battitacco è in alcuni punti tutto deformato. Questa è opera di qualche cane........è un grosso problema?
 

Allegati

  • WP_20170722_032.jpg
    WP_20170722_032.jpg
    262,5 KB · Visite: 275
  • WP_20170722_035.jpg
    WP_20170722_035.jpg
    285,9 KB · Visite: 270
no , non credo sia un problema . le geometrie di sterzo , braccetti , sospensioni barra stabilizzatrice non sembrano coinvolti ; potrebbero solo scucire meno denaro se la rivendi.
Non voglio parlar male dei meccanici , ma credo che molte auto in circolazione siano messe come la tua.
 
Sono i tamponi per sollevarla correttamente sul ponte o sul cric a carrello. Ti vendono un'auto che ti costa come un bel garage e al primo tagliando per sollevarla sul ponte ti chiedono un 80ina e passa (86 euro e qualcosa mi sembra di ricordare così quando chiesi) di pezzi per mettere i tamponi... eggià
 
no , non credo sia un problema . le geometrie di sterzo , braccetti , sospensioni barra stabilizzatrice non sembrano coinvolti ; potrebbero solo scucire meno denaro se la rivendi.
Non voglio parlar male dei meccanici , ma credo che molte auto in circolazione siano messe come la tua.
Si la culla in corrispondenza degli attacchi dei bracci oscillanti è ok. Però che palle.......
Da quel che ho capito i bracci del ponte vanno messi sui 4 attacchi dei bracci delle sospensioni.

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi no ho detto una cazzata. I punti di sollevamento sono 5. I 4 sotto ai lati indicati di solito da frecce sulla lamiera sottoporta e quello a metà della traversa anteriore della culla reggimotore. Agendo su quest'ultimo si riesce a sollevare il davanti della vettura. Quando si usa il sollevatore a ponte da officina bisogna dotare i bracci di tamponi in gomma con l'intaglio in modo da non piegare il bordino di lamiera.
Questo in teoria, in pratica i meccanici mettono i bracci del ponte sugli attacchi delle sospensioni (cosa non prevista a libretto) o addirittura in altre zone come nel mio caso....
Non mi sembra saggio far toccare i bracci contro gli attacchi dei braccetti visto che dentro l'attacco c'è il silentblock che si potrebbe deformare a causa del peso.
 
Di solito sul ponte ci si mette prima del bordino in zone che alla vista e "al pugno" sembrano robuste poi prima di alzare si appoggia e si controlla.
 
Ho messo la thema su 4 cavalletti per fare con calma un pò di manutenzioni e stanno uscendo un pò di cose che non vanno. Già avevo scritto circa la culla motore che in alcuni punti è deformata a causa molto probabilmente di un sollevamento improprio. Come potete vedere dalle foto, ci sono altre zone deformate da un sollevamento improprio. E' deformata da un lato anche la lamiera sottoporta. Ma non capisco, quella non è proprio la zona dove va messo il cric? E allora come è possibile che la lamiera sia di burro? I cavalletti secondo voi stanno messi bene? Entrando con un cacciavite nei fori della scocca il sottoporta che secondo il manuale deve essere usato come punto di sollevamento è completamente vuoto!!!

Passiamo alla parte posteriore. Le zone dove va messo il cric stanno bene, ma vicino a queste zone ci sono due staffe saldate che non so a cosa servono e che sono totalmente accartocciate, anche in questo caso penso per colpa di un cric. Come si vede dalla foto in corrispondenza della freccia rossa, l'accartocciamento della staffa ha strappato letteralmente la lamiera su cui è saldata creando un piccolo foro......e lì vicino c'è l'attacco di uno dei due bracci della sospensione posteriore........è un fatto tanto grave?
A parte questo il resto sembra nuovo e zero ruggine.
 

Allegati

  • WP_20170921_001.jpg
    WP_20170921_001.jpg
    280,1 KB · Visite: 204
  • WP_20170921_002 - Copia.jpg
    WP_20170921_002 - Copia.jpg
    109 KB · Visite: 204
  • WP_20170921_003 - Copia.jpg
    WP_20170921_003 - Copia.jpg
    298,1 KB · Visite: 203
  • WP_20170921_004.jpg
    WP_20170921_004.jpg
    335,5 KB · Visite: 194
  • WP_20170921_008.jpg
    WP_20170921_008.jpg
    106 KB · Visite: 179
  • WP_20170921_011.jpg
    WP_20170921_011.jpg
    208,9 KB · Visite: 178
  • WP_20170921_014.jpg
    WP_20170921_014.jpg
    416,3 KB · Visite: 191
è stata sollevata in modo grossolano senza rispettare i punti , ma non credo la geometria di guida ne risenta. Le sospensioni sono ancorate a zone più rigide, le lamiere deformate dovrebbero servire altre zone della scocca , come le portiere. Una analisi accurata va fatta con convergenza, campanatura , ecc.
 
Ma si lo credo anch'io. L'unica cosa che mi preoccupa è quel buchetto. Un carrozziere sarebbe capace a tirare la lamiera deformata e far assumere un aspetto decente?. Anche se è un problema solo estetico mi dà fastidio....
 
il carrozziere credo di si, non so il costo ma, dopo la saldatura va ridato il fondo. oppure puoi riempirlo di silicone.
 
Dunque...
La tua auto ha una saldatura che corre lungo il fianco, e, secondo me, vanno utilizzati cavalletti con l'apposito spacco per accogliere la sporgenza. Come li hai messi tu non sarebbe proprio del tutto corretto.
Riguardo il resto, le pance che hai fotografato non mi sembrano avere nulla a che fare col sollevamento, quindi, se dovessero essere state usate per quello, è normale che si siano deformate.
Rigiardo il fazzoletto saldato, accartocciato e strappato, prova a pulire la zona e capire se c'è metallo nudo che possa arrugginire.
Ma dall'altra parte come si presenta?
 
Non si tratta di un fazzoletto ma di una staffa che forse veniva usate in produzione per ancorare la scocca al robot. Probabilmente è stata usata come punto di sollevamento ed è collassata su sé stessa creando quel buchino sulla lamiera su cui poggia. Dall'altra parte la staffa è sempre accartocciata ma senza creare il buco.
 
Io di solito la alzo dal ponte posteriore oppure dalla piastra di rinforzo, e poi metto i cavalletti. Oppure se è un lavoro veloce lascio direttamente il crick. Purtroppo anche a me deforma la carrozzeria se la alzo poco dopo il punto preciso, una volta ho piegato pesantemente il parafango, mi ci è voluto il martelletto di gomma per risistemare la carrozzeria.
 
Ma nelle macchine moderne a scocca portante tutta la lamiera che si vede esternamente, sia sopra sia sotto rivestita di vernice antirombo, non ha funzione strutturale giusto? Quindi ritornando al caso del sottoscocca della mia auto col buchetto vicino l'attacco sospensione, il problema è solo estetico visto che quella lamiera copre semplicemente una trave. Le madreviti dell'attacco del braccio sono incastonate non in quella lamiera esterna ma in profondità dentro qualche trave giusto?
 
Sull'ultima affermazione direi che il buchetto è ininfluente per la struttura, non so per la ruggine.

Per il resto, no, secondo me sbagli.
Non ci sono parti nascoste. Quello che vedi è quello che c'è. Scocca portante, niente telaio, nulla in "profondità". Infatti, se fai un buco sul fondo dell'auto col trapano, sbuchi nell'abitacolo.
Piuttosto, non tutte le parti della scocca sono portanti allo stesso modo, ma la sua rigidità / elasticità complessiva è data dalla sinergia di tutte le parti.
 
Io non riesco a capire dove fanno presa le viti dell'attacco del braccio. Una vite ovviamente si avvita in una madrevite, ma la madrevite dove è collocata? C'è un tassello metallico?
 
Ma se si alza un'auto col cric posizionato sotto il longherone esattamente a metà (punto di sollevamento non previsto dal manuale) per alzare entrambe le ruote, si possono creare inconvenienti alla scocca a causa dell'eccessiva flessione?

--- Messaggio doppio unito ---

Sinceramente non ho mai visto alzare una automobile "frontalmente", e non ne vedo nemmeno l' utilità (!?)
Cmq non credo ci siano punti di sollevamento frontali, le tacche sui longheroni sono poste in punti in cui questi non sono deformabili perché rinforzati .
Se la necessità è di avere l' automobile con il muso "all' insu'" sopra i cavalletti, procedi cosi':
- freno a mano;
- zeppe sotto le ruote posteriori, dei vecchi dischi freno vanno benissimo ma ne esistono di economiche fattapposta...anche se io preferisco i dischi!
- Alzi la macchina prima da un lato, e la metti sul cavalletto, e poi dall' altro, mettendola sull' altro cavalletto.

Prima di posizionare i cavalletti assicurati di averli messi entrambi alla stessa altezza.
Certo che si può alzare la vettura solo frontalmente o posteriormente. Basta mettere il cric al centro della traversa anteriore della culla reggi motore che di solito ha un rinforzo oppure in corrispondenza dell'attacco del gancio di traino.
 
Indietro
Alto Basso