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Punti sollevamento auto

Secondo me va bene tutto ma, dipende dall'auto e cosa devi alzare, posteriore o anteriore, una ruota o tutto un asse , o un lato .
L'unica cosa DAVVERO IMPORTANTE usando un sollevatore idraulico ,è procurarsi o realizzare i TASSELLI per la forma della carrozzeria. Usandone uno piatto generico deformeresti le lamiere.
Ne ho visti in legno, professionali in gomma dura o realizzati con teflon , cioè il materiale bianco di cui sono fatti i taglieri dei macellai . Facendoli in casa si potrebbero mettere anche sui cavalletti di sicurezza .

Edito
per il ponte professionale da officina il discorso non cambia. NON puoi usar i tasselli generici rotondi perché, anche distribuendo il peso su 4 punti, deformeresti le lamiere. Anche i meccanici si son dovuti procurare dei tasselli adatti alle varie auto.
 
Ultima modifica:
Io devo sollevare una grande punto e devo sollevare l'asse anteriore. Potrei mettere una tavola di legno tra cric e punto di sollevamento per essere più "delicato" che ne pensi?
 
ASSOLUTAMENTE NO NO !!! la tavola è come il cric piegheresti tutto !!! Ti spiego . Appoggerebbe solo sulle lamiere , i tasselli che hanno forma del cric in dotazione spingono solo sugli scatolati della scocca , sono fatti in modo da non spingere le lamiere arrivando solo alla struttura.
 
Ho capito ti ringrazio :)

--- Messaggio doppio unito ---

Però scusami dove c'è il lamierino che fiat indica come punto di sollevamento per mettere il cric in dotazione subito dietro c'è un tondino sporgente dalla carrozzeria bucato nel mezzo.. Non sono queste parti che vengono usate per i ponti in officina?
 
Anche ma .... non puoi farlo tu con il crc. ti spiego. quei cosi bucati sono progettati al minimo per sollevare l'auto con il ponte distribuendo il peso si 4 punti, in orizzontale e contemporaneamente. Quei cosi NON reggono mezza auto, se provi a sollevare l'auto con il tuo cric idraulico su un fianco, arrivando a sollevare entrambe le ruote il punto cederebbe deformandosi! Ti servirebbero 2 cric uno anteriore ed uno posteriore ed una persona che ti aiuti dovendo voi sollevare in parallelo il veicolo.

disponendo di 2 cric ed un aiutante potresti provare a sollevare solo l'anteriore in parallelo uno a dx e l'altro a sx ma... sinceramente, non so se rischierei di farlo , davanti c'è il motore e l'auto pesa.
Sono delle scatolette di tonno, non sono come quelle di 20 anni fa .

Concludo. Sinceramente non ti so dire se in zona sospensione anteriore ci sono dei punti più robusti ma, a memoria non credo , rischiare di deformare la geometria della sospensione è folle.
 
Ok e per farlo con un cric solo, avendo gli appositi tasselli, posso usare la parte dichiarata dalla fiat x sollevare l'auto prima da una parte e poi dall'altra lasciandola col muso in su?
 
Si. Usa i cavalletti di sicurezza e possibilmente non farlo da solo, basta che qualcuno intervenga in caso di sfiga
 
Scusate se intervengo.
Ho sempre alzato l'auto col cric della lidl (o simili) e sempre nel punto indicato per il cric di serie.
E sempre senza mettere nulla tra la centina dell'auto e il piattello. Solo facendo attenzione che gli incavi del piattello corrispondessero alla centina, altrimenti il cric potrebbe spostarsi in modo impervedibile durante il sollevamento.
Una volta ho sbagliato il punto di sollevamento e ho piegato leggermente la centina.
Ma rimanendo nel punto indicato non è mai successo nulla.
Quando la porto dal gommista, o dal meccanico usano grossi tamponi di gomma, senza sagomatura, e li mettono "più o meno" vicino ai punti indicati per il cric di serie. Senza mai aver fatto danni.
L',unica volta che ho creato un tassello apposito con incavo per la massima stabilità, è stato per girare il video "speciale 5000" iscritti, dove ho utilizzato una bottiglia di prosecco come cavalletto. Non scherzo. Data l'esiguo diametro del collo della bottiglia, ho creato una zeppa di legno con l'incavo circolare per il collo e un'altro lineare per la centina di rinforzo.
Ma quello era un video della serie "non fatelo a casa". LOL
In tutti gli altri casi non ho mai messo nulla.
Quindi. Se si vuole essere molto maniaci consiglio un pezzo di moraletto da incidere col "flessibile" per creare l'incavo per la centina dell'auto, ed eventualmente, con una fresa a tazza, un altro incavo per la testa del cric. Lavoro di 10 minuti e rimane per sempre.

Sinceramente tutta questa apprensione non la vedo giustificata.

Infine, un cric da 1200 kg solleva tranquillamente, da un solo lato, un'auto da 2t. Però, per la massima sicurezza, una volta alzata l'auto, si mette subito in prossimità del cric, un cavalletto e si abbassa leggermente il cric. Io ho sempre fatto così, il cavalletto lo piazzo circa 5 cm dietro al cric, se sollevo l'anteriore, vice versa se sollevo il posteriore.

Poi, fate voi.
 
Ultima modifica:
Non è per essere pignoli o per non avere fiducia in quello che dite anzi vi ringrazio grazie a voi ho scoperto un mondo fantastico e piano piano sto facendo manutenzione da solo alle macchine di famiglia. Non è la prima volta che alzo la macchina con i cric e cavalletti e ci lavoro pure sotto soltanto che mi erano venuti dei dubbi e ho voluto delle delucidazioni. Io ho sempre sollevato le auto con cric a carrello nel punto dove si usa il ponte (piattello forato) e appogiando la macchina sui cavalletti della lidl posti sotto la culla del motore vicino all'attacco dei bracci oscillanti. Volevo solo avere dei pareri anche perché quel lamierino della fiat mi sa di delicato purtroppo è non mi da fiducia. :)
 
Direi che squadra vincente non si cambia. Potremmo discutere per mesi, ma se tu ti sei sempre trovato bene col tuo sistema, non vedo perché cambiarlo. ;)
Piuttosto, io non ho capito dov'è il piattello forato sul quale fai forza con la testa del cric idraulico.
 
ElCaimanDelPiave , tu sei esperto, hai fatto prove su prove e ammetti che una fugace piegatina per sbaglio puo accedere.
L'utente alexberi mi sembra più digiuno di meccanica, alzare il veicolo è un po il primo livello di meccanica e lui deve alzare TUTTO il frontale... i professionisti usano tamponi ad ampia superficie ma usano soprattutto l'esperienza .
Non voglio portare sfiga a nessuno ma , se ho peccato di zelo è perché sconsiglio di fare esperimenti sulla propria auto; meglio farli su quella del nonno...poi non c'è rimedio.
 
Nella parte anteriore della punto e della grande punto c'è il segno di dove posizionare il cric che usi anche tu nei tuoi video; se guardi vicino a quel segno più vicino alla ruota c'è una sporgenza forata e quello è il punto che usano in officina col ponte. Io mi sono sempre trovato bene ad alzare da là interponendo tra cric idraulico e auto un pezzo di legno :)

--- Messaggio doppio unito ---

E per quanto riguarda l'utente bender io non sono un grande professionista e non voglio peccare di presunzione, sto solo dicendo che da più di un anno alzo la mia grande punto così e non è mai successo niente :)
 
Rileggendo...
Alzare tutto il muso è utile solo se si devono fare lavori "bileterali", come per esempio smontare la barra stabilizzatrice.
Ma per sterzare le ruote ad auto sollevata, non ce n'è bisogno.
In un video in rete ho anche visto uno che per sterzare senza una ruota accende il motore. La cosa mi fa molta paura, anche se, ragionando, non può creare problemi perché anche se si dovesse ingranare la marcia con una ruota alzata, il differenziale trasferirebbe la trazione sulla ruota con meno aderenza, cioè quella sollevata. Ma è una situazione che preferisco non sperimentare.
Con una ruota sollevata, lo sterzo si gira agevolmente a motore spento.
 
Ne ho cambiati di dischi e pastiglie su diverse auto e sempre con una ruota sola alzata alla volta solo che stavolta volevo sperimentare ad alzare con entrambe le ruote :)
 
So che @Il Bonna alza tranquillamente la 156 su tutto il davanti coi cavalletti della lidl
 
Si la metto su 4 cavalletti tranquillamente. Logicamente ci vuole molta attenzione quando lo si fa. Ho fatto un tutorial di come posizionarla sui cavalletti correttamente. Mi raccomando! Il pavimento deve essere spiano e prudenza! Sempre!
 
La prudenza è la prima cosa e non è mai troppa :) grazie per i consigli ragazzi e continuate così che siete forti :) vi seguo sempre su youtube :)
 
Ieir ho visto questo coso tra gli oggetti dimenticati della casa:
IMG_20180302_193152.jpg

Cos'è? Un mattoncino per yoga.
Aspettatevi qualche esperimento bislacco da parte mia. LOL
 
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