Scusate se intervengo.
Ho sempre alzato l'auto col cric della lidl (o simili) e sempre nel punto indicato per il cric di serie.
E sempre senza mettere nulla tra la centina dell'auto e il piattello. Solo facendo attenzione che gli incavi del piattello corrispondessero alla centina, altrimenti il cric potrebbe spostarsi in modo impervedibile durante il sollevamento.
Una volta ho sbagliato il punto di sollevamento e ho piegato leggermente la centina.
Ma rimanendo nel punto indicato non è mai successo nulla.
Quando la porto dal gommista, o dal meccanico usano grossi tamponi di gomma, senza sagomatura, e li mettono "più o meno" vicino ai punti indicati per il cric di serie. Senza mai aver fatto danni.
L',unica volta che ho creato un tassello apposito con incavo per la massima stabilità, è stato per girare il video "speciale 5000" iscritti, dove ho utilizzato una bottiglia di prosecco come cavalletto. Non scherzo. Data l'esiguo diametro del collo della bottiglia, ho creato una zeppa di legno con l'incavo circolare per il collo e un'altro lineare per la centina di rinforzo.
Ma quello era un video della serie "non fatelo a casa".
In tutti gli altri casi non ho mai messo nulla.
Quindi. Se si vuole essere molto maniaci consiglio un pezzo di moraletto da incidere col "flessibile" per creare l'incavo per la centina dell'auto, ed eventualmente, con una fresa a tazza, un altro incavo per la testa del cric. Lavoro di 10 minuti e rimane per sempre.
Sinceramente tutta questa apprensione non la vedo giustificata.
Infine, un cric da 1200 kg solleva tranquillamente, da un solo lato, un'auto da 2t. Però, per la massima sicurezza, una volta alzata l'auto, si mette subito in prossimità del cric, un cavalletto e si abbassa leggermente il cric. Io ho sempre fatto così, il cavalletto lo piazzo circa 5 cm dietro al cric, se sollevo l'anteriore, vice versa se sollevo il posteriore.
Poi, fate voi.