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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

O se vuoi ti pago la spedizione e li prendo io.. ovviamente come dono. Fine OT va'
 
Flush: o lo fai col diesel in coppa per pochi secondi... O aggiungi prima del cambio olio un prodotto...acceleri come da istruzioni x volte e spegni. Scarichi tutto e cambi olio e filtro. Queste sono le 2 uniche procedure. Quella del diesel l'ho fatta sulla vecchia bravo e credo sia più efficace ma su una vecchia macchina incrostata di oli vecchi..la tua è nuova e col prodotto fai prima.penso che paranoie su auto nuove non è bene farsele... Se si cambia olio e filtro prima o a km giusti non avrai problemi...io pure col gpl sempre olio e filtro 1 anno o 10.000km cambio!!!
 
posso usare tutto questo 5w40 A3 per i flush su Grande Punto e, in un prossimo futuro, Tipo, quando entrambe vogliono il 5w40 C3?
Secondo me sì. Il residuo di olio che rimarrebbe all'interno del motore sarebbe al massimo un "supplemento" poco significativo di minerali ed additivi, poco significativo nell'inquinare il catalizzatore.
 
Flush: o lo fai col diesel in coppa per pochi secondi... O aggiungi prima del cambio olio un prodotto...acceleri come da istruzioni x volte e spegni. Scarichi tutto e cambi olio e filtro. Queste sono le 2 uniche procedure. Quella del diesel l'ho fatta sulla vecchia bravo e credo sia più efficace ma su una vecchia macchina incrostata di oli vecchi..la tua è nuova e col prodotto fai prima.penso che paranoie su auto nuove non è bene farsele... Se si cambia olio e filtro prima o a km giusti non avrai problemi...io pure col gpl sempre olio e filtro 1 anno o 10.000km cambio!!!
Quale auto nuova? La mia grande punto va per 12 anni e 146000 km. La tipo l'ho citata per un "dippiù", potevo farne a meno...

Comunque ho sempre usato olio nuovo (5w30) a perdere per fare i flush.
Quelle da te citate, per me, NON sono le uniche due procedure. Anzi, quella col gasolio, io, non la considero neppure. Parere personalissimo, ovviamente.
Messaggio doppio unito:

Secondo me sì. Il residuo di olio che rimarrebbe all'interno del motore sarebbe al massimo un "supplemento" poco significativo di minerali ed additivi, poco significativo nell'inquinare il catalizzatore.
Uhm.. non avevo considerato questo aspetto. Sebbene, l'olio con il pulitore diventa molto fluido, quindi dovrebbe rimanerne poco o nulla in coppa, specie se scolato caldo.
Messaggio doppio unito:

O se vuoi ti pago la spedizione e li prendo io.. ovviamente come dono. Fine OT va'
Volevo quasi quasi proporlo nella sezione Mercatino... Ma sono oli da 15 euro per 4 litri... Spenderne 10 di spedizione...non so se ne vale la pena...ha quasi più senso se metto un annuncio su subito per sola consegna a mano LOL
 
Ultima modifica:
A caval DONATO non si guarda in bocca! Che 10€ siano..
 
Ma hai capito che sto scherzando?
 
Ma non credo sia un problema di testata.
Che sia da tentare un flush? O meglio evitare?
E' perfettamente normale sui D4F e D7F Renault, ovvero i 1.2 a 16 ed 8 valvole. Lo mostrava pure il mio 16v, che non faceva praticamente mai meno di 15km ad ogni utilizzo con dentro della tangenziale. E' probabilmente il risultato di una testata fredda (coperchio punterie in plastica) e di un sistema di spurgo blowby che tende a trattenere parecchi vapori, fra cui quello acqueo. Io avevo notato che certi oli aggravavano il problema (l'ELF della casa e il Castrol, credo Magnatec), mentre il Bardhal se non ricordo male praticamente azzerava la cosa. In ogni caso il coperchio punterie non era così indecente al suo interno, c'era del nerume ma il lavaggio da parte dell'olio in vano punterie non lasciava crescere lo strato, che invece si formava sul tappo. Anche il resto dell'interno motore in realtà sembrava pulito, a parte il marroncino delle lacche bruciate non c'erano depositi.
 
@The Homemade Man Ste Non c'è nessun problema ad utilizzare un 5w40 A3 per fare il flush in un motore che utilizza il C3, perchè la %le rimanente alla fine, è ininfluente.
 
senza voler offendere nessuno , ma perchè vi fissate su queste cose e, permettetemi , sprechereste un 5-30 per diciamo sciacquare un sistema di lubrificazione che pulisci SOLO con "solventi" specifici ?
Ok il fai da te , pero' bisogna anche cercar di conoscere nozioni base di cio' che si fa' ... SE si mette un olio piu' fluido come il 5-30 dopo un 10 -40 , potrebbe consumarne un po' di piu' per qualche migliaia di km , anche se lo si tenta di scaricare ,non lo si scarica MAI del tutto , o non leggete mai il manuale dove dice : filtro olio 2,3 senza filtro 2.0 e ... nel manuale d'officina , menziona anche il motore smontato che necessita di 3 400 ml in piu' di olio , questo perchè , in coppa anche scaricandolo bene , rimarra' SEMPRE dell'olio ... SE non avete mai smontato un motore , fidatevi di chi lo ha fatto , non perchè ex direttore tecnico d'officina , ma perchè semplice smanettone da quando ha 15 anni e di motori ne ha cambiati ... mai smontato uno scarico d'olio , senza che ne buttasse fuori altro ... mi ricordo un furgone nuovo , sporcato di olio da un motore "scaricato d'olio" ... pure lavandolo rimase sempre la puzza nel cassone del furgone ... metterei un prodottino buono che scrosta in modo efficace ed al max metterei olio economicissimo per tipo 100 1000 km per poi riscaricarlo , SEMPRE pero' cambiar olio e filtro , indi spendereste PRODOTTO , 2 filtri olio e 2 serie di olio motore ... mi scuso se sembro saccente , cerco solo di spiegare o farvi comprendere quanto a volte ci fissiamo su cose che concretamente non sono importanti ai fini della longevita' dei nostri motori ... è piu' importante cambiar olio e filtro ogni 10.000km od 1 anno come faccio IO per esempio ... sapete quanti motori in meno si spaccherebbero ? l'olio si scalda schiuma fredda ogni uso della macchina ... pensiamoci !!!
GRAZIE dei preziosi suggerimenti che nel tempo mi avete dato sempre per cercar di aiutarci l'un l'altro !!!
 
Non vorrei spingermi troppo in là, ma anche usare un 5w40 a3 sulla grande punto non credo crei grossi problemi, vista l’età e il costo economico per l’olio che consuma;
sulla tipo direi di no rispetta il suo.
Giustifico la mia pulce dal fatto che tanti costruttori danno buona la a3 per i benzina di ultima generazione e anche perché un mio amico con la Panda euro5 il meccanico gli mette il 10w40 e con oltre 130k km il cat va bene e non puzza.
Sulla mia nonostante il c3 e nonostante i pochi km il cat è mezzo andato (anche se è una cosa comune al modello)
Dato che mio suocero mi chiedeva per il cambio olio della sua panda 169 (che andrebbe con 10w40 A3), gli ho detto di non preoccuparsi, che avevo sicuramente qualche tanica di 5w40 e, dato che l'auto ha meno di 40000 km, ci mettevamo quello...
...beh...qualche tanica... Ho 5 taniche di 5w40 A3, prese per la punto mk2, ormai andata...
E, a meno che la panda non si metta a berne in modo smodato, non userò mai tutto questo olio.

La domanda quindi, in particolare a @terzimiky, ma anche a chiunque voglia rispondermi, è: posso usare tutto questo 5w40 A3 per i flush su Grande Punto e, in un prossimo futuro, Tipo, quando entrambe vogliono il 5w40 C3?
So che per i flush servirebbe un olio ben più fluido, ma, mescolato con prodotto per flush tipo M19 o simili, potrei sfruttare questo olio che ho in più? Penso che, per lasciarlo pochi minuti in coppa per il flush, non dovrei fare danni al catalizzatore... Al massimo lascia il tempo che trova, o no?
 
Ultima modifica:
@simon85rm E' ovvio che se tutti cambiassero l'olio ogni 10k km, difficilmente ci sarebbe bisogno di fare dei flush, ma ahimè, la realtà è ben diversa. Nell'avere necessità di fare un flush, la regola base da capire è che l'olio diventa semplicemente il veicolante per il prodotto che poi si utilizza per fare il flush. E' per una mera questione economica che i produttori di questi articoli per il flush dicono che vanno utilizzati con l'olio usato prima dello scarico, perchè altrimenti il "do it your self" costerebbe troppo se si dovesse utilizzare olio nuovo. Nel contempo però, sfruttano giustamente la condizione base per fare il flush, cioè sanno che la ormai bassa viscosità dell'olio sfinito nella coppa, è utile per sfruttarne la velocità di passaggio tra i vari pertugi ristretti da morchie e sporco.
E' per questo motivo che se si usa olio nuovo per fare il flush, è meglio che abbia una viscosità più bassa di quello che si usa nel ciclo d'uso normale, perchè serve all'olio per arrivare negli anfratti più bui e otturati dallo sporco precedente (gole dei pistoni e fasce, sono i primi che ne beneficiano).
Ovvio che utilizzando olio nuovo si buttano dei soldi, ma dal punto di vista puramente pratico un 5w30 (che di norma costa di più di un 5w40) rimane già un olio abbastanza "grossolano" per un flush, visto che la sua viscosità a caldo (in media ha 11 cSt a 100°) a dispetto di un puro "Flushing oil" come il Mannol (che ho a casa) che è un sae 10 con 5,2 cSt a 100° e che va usato esclusivamente da solo.
La differenza è che l'olio stra morto che c'è in coppa un secondo prima di aggiungere il prodotto e di fare il flush, offre si una bassa viscosità una volta che è bello caldo (ha meno della metà della viscosità di quando l'olio era nuovo) ma nel contempo ne rimane dentro un pò nelle varie canalizzazioni del motore una volta scaricato (quello fermato dagli ugelli anti deflusso).
E' quello il motivo che mi fa storcere il naso, cioè il fatto di lasciar dentro anche una minima parte di olio strasporco dai residui di pulizia. Per questo preferisco, usare olio nuovo a basso costo se devo usare un prodotto apposito.
 
Che modalita' si devono seguire per il Flush con un puro "Flushing oil" come il Mannol?
Cioe' si lascia girare il motore in folle per un po' di minuti o si percorrono km in strada?
 
Dipende magari.. dalle istruzioni del prodotto?
 
Leggendo i post precedenti mi era venuto in mente proprio il video postato da @vvti. Nel video infatti Ema usa un mix di risultanze di diversi olii nuovi, purché con stesse caratteristiche, per effettuare il flush che sarà poi subito rimosso. Quindi ho capito che usare un olio buono per questa operazione potrebbe essere un po' inutile.
 
Ragazzi, la mia idea è che prima viene la pulizia ad "olio di gomito" e poi qualche aiutino con la chimica.
La mia puntina aveva appena 76.000 km però fatti tutti in città dove l'olio raggiunge temperature più elevate e nonostante i tagliandi regolari eseguiti in Fiat (tutti certificati), punterie e coperchio erano in condizioni penose, pertanto dopo aver pulito con acqua ragia,ho iniziato a cambiare olio e filtro ad intervalli molto ristretti, il primo dopo 2000 km dall'acquisto ed i successivi ogni 5000 km, sempre semisintetico 10W40
A me un cambio olio e filtro costa 20 euro e penso sia più economico e giovativo rispetto ad un flush e cambio olio ogni 10.000

Inconfondibile effetto del selenia delle officine autorizzate cambiato regolarmente!!

Cazzarola belle scottate quelle camme!!
Che Abbronzatura e quella alla destra del teleschermo è anche bella rigata!!

Se non fosse per l'usura quel bel colore autunnale tra il rosso e l'arancione non sarebbe affatto male!

Peccato che quelle camme.. poverine ..


Messaggio doppio unito:

Grazie della guida!

Solo una domanda? Se ho capito bene tu metti il gasolio al posto dell'olio e accendi il motore per alcuni minuti?

Perdonami ma la cosa mi sembra altamente pericolosa per il motore...un conto è metterci una modesta quantità facendo poi girare il motore (che sia diesel o altro) oppure il flacone apposito (che comunque a dir tanto sarà di 400ml) un conto è sostituire momentaneamente l'olio motore utilizzando gasolio!

Danneggiamento sicuro!

Bhe dipende! Al minimo per pochi minuti non succede niente... anzi, prodotti come il gasolio o addirittura il WD40 sono molto efficaci...
un altro paio di maniche e se si va in giro a tirare!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti.

Finalmente una settimana fa ho deciso di fare un bel flush (anzi 2) alla mia 500 Amarth, per cambio olio definitivo, con l'aiuto del mio meccanico di fiducia Massimo.

Mi son presentato in officina alle 9 in punto ed abbiamo iniziato con il mega tagliando:

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Abbiamo iniziato il primo flush con l'olio (Selenia) gia' presente nel motore e filtro vecchio, abbiamo versato meta' latta di Liqui Moly e fatto girare il motore al minimo per 10 minuti, come riportato sulle istruzioni:

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Abbiamo fatto scolare per bene ed abbiamo tolto il filtro che si presentava in questo modo:

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Subito dopo abbiamo messo olio nuovo per il secondo lavaggio, portato in temperatura ed abbiamo versato la restante meta' di Liqui Moly con filtro olio nuovo, fatto girare il motore al minimo per 10 minuti. Sempre con lo stesso filtro olio abbiamo risciacquato il motore, ovviamente con olio nuovo, per 15 minuti con motore al minimo:

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Ed il filtro, una volta rimosso, si presentava cosi:

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Qui abbiamo tenuti dei campioni per cercar di capire un po' la situazione:

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Bicchiere 1 primo lavaggio:

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Bicchiere 2 secondo lavaggio:

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Bicchiere 3 risciacquo:

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Abbiamo controllato il filtro olio ed abbiamo filtrato i vari bicchieri con dello scottex per vedere se vi erano tracce di morchie, niente di tutto ciò'.
O questo prodotto è una bomba ed ha sciolto tutto, o fortunatamente il mio motore ne era privo.

In ultimo, abbiamo montato filtro olio nuovo ed abbiamo finalmente messo il Mobil 1 Peak Life 5w/50 Rally Formula, che tra l'altro ha un alto potere pulente.

Prossimo step tra 4.000 km, lavaggio/risciaquo e Bardahl Technos C60 5W-40 Exceed che ha tutte le specifiche per il mio motore.

Per quel che mi concerne:

PRO:

Motore elastico, reattivo, meno ticchettii.

CONTRO:

-

Spero che questa mia esperienza possa tornare utile agli utenti del forum.

Ringrazio tutti per i consigli, in particolare modo @terzimiky per il supporto in privato.


P.S.

Finito il lavaggio interno ho fatto quello esterno egypt

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