- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
O se vuoi ti pago la spedizione e li prendo io.. ovviamente come dono. Fine OT va'
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Secondo me sì. Il residuo di olio che rimarrebbe all'interno del motore sarebbe al massimo un "supplemento" poco significativo di minerali ed additivi, poco significativo nell'inquinare il catalizzatore.posso usare tutto questo 5w40 A3 per i flush su Grande Punto e, in un prossimo futuro, Tipo, quando entrambe vogliono il 5w40 C3?
Quale auto nuova? La mia grande punto va per 12 anni e 146000 km. La tipo l'ho citata per un "dippiù", potevo farne a meno...Flush: o lo fai col diesel in coppa per pochi secondi... O aggiungi prima del cambio olio un prodotto...acceleri come da istruzioni x volte e spegni. Scarichi tutto e cambi olio e filtro. Queste sono le 2 uniche procedure. Quella del diesel l'ho fatta sulla vecchia bravo e credo sia più efficace ma su una vecchia macchina incrostata di oli vecchi..la tua è nuova e col prodotto fai prima.penso che paranoie su auto nuove non è bene farsele... Se si cambia olio e filtro prima o a km giusti non avrai problemi...io pure col gpl sempre olio e filtro 1 anno o 10.000km cambio!!!
Uhm.. non avevo considerato questo aspetto. Sebbene, l'olio con il pulitore diventa molto fluido, quindi dovrebbe rimanerne poco o nulla in coppa, specie se scolato caldo.Secondo me sì. Il residuo di olio che rimarrebbe all'interno del motore sarebbe al massimo un "supplemento" poco significativo di minerali ed additivi, poco significativo nell'inquinare il catalizzatore.
Volevo quasi quasi proporlo nella sezione Mercatino... Ma sono oli da 15 euro per 4 litri... Spenderne 10 di spedizione...non so se ne vale la pena...ha quasi più senso se metto un annuncio su subito per sola consegna a manoO se vuoi ti pago la spedizione e li prendo io.. ovviamente come dono. Fine OT va'
E' perfettamente normale sui D4F e D7F Renault, ovvero i 1.2 a 16 ed 8 valvole. Lo mostrava pure il mio 16v, che non faceva praticamente mai meno di 15km ad ogni utilizzo con dentro della tangenziale. E' probabilmente il risultato di una testata fredda (coperchio punterie in plastica) e di un sistema di spurgo blowby che tende a trattenere parecchi vapori, fra cui quello acqueo. Io avevo notato che certi oli aggravavano il problema (l'ELF della casa e il Castrol, credo Magnatec), mentre il Bardhal se non ricordo male praticamente azzerava la cosa. In ogni caso il coperchio punterie non era così indecente al suo interno, c'era del nerume ma il lavaggio da parte dell'olio in vano punterie non lasciava crescere lo strato, che invece si formava sul tappo. Anche il resto dell'interno motore in realtà sembrava pulito, a parte il marroncino delle lacche bruciate non c'erano depositi.Ma non credo sia un problema di testata.
Che sia da tentare un flush? O meglio evitare?
Dato che mio suocero mi chiedeva per il cambio olio della sua panda 169 (che andrebbe con 10w40 A3), gli ho detto di non preoccuparsi, che avevo sicuramente qualche tanica di 5w40 e, dato che l'auto ha meno di 40000 km, ci mettevamo quello...
...beh...qualche tanica... Ho 5 taniche di 5w40 A3, prese per la punto mk2, ormai andata...
E, a meno che la panda non si metta a berne in modo smodato, non userò mai tutto questo olio.
La domanda quindi, in particolare a @terzimiky, ma anche a chiunque voglia rispondermi, è: posso usare tutto questo 5w40 A3 per i flush su Grande Punto e, in un prossimo futuro, Tipo, quando entrambe vogliono il 5w40 C3?
So che per i flush servirebbe un olio ben più fluido, ma, mescolato con prodotto per flush tipo M19 o simili, potrei sfruttare questo olio che ho in più? Penso che, per lasciarlo pochi minuti in coppa per il flush, non dovrei fare danni al catalizzatore... Al massimo lascia il tempo che trova, o no?
Ragazzi, la mia idea è che prima viene la pulizia ad "olio di gomito" e poi qualche aiutino con la chimica.
La mia puntina aveva appena 76.000 km però fatti tutti in città dove l'olio raggiunge temperature più elevate e nonostante i tagliandi regolari eseguiti in Fiat (tutti certificati), punterie e coperchio erano in condizioni penose, pertanto dopo aver pulito con acqua ragia,ho iniziato a cambiare olio e filtro ad intervalli molto ristretti, il primo dopo 2000 km dall'acquisto ed i successivi ogni 5000 km, sempre semisintetico 10W40
A me un cambio olio e filtro costa 20 euro e penso sia più economico e giovativo rispetto ad un flush e cambio olio ogni 10.000
Grazie della guida!
Solo una domanda? Se ho capito bene tu metti il gasolio al posto dell'olio e accendi il motore per alcuni minuti?
Perdonami ma la cosa mi sembra altamente pericolosa per il motore...un conto è metterci una modesta quantità facendo poi girare il motore (che sia diesel o altro) oppure il flacone apposito (che comunque a dir tanto sarà di 400ml) un conto è sostituire momentaneamente l'olio motore utilizzando gasolio!
Danneggiamento sicuro!