• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Sicuro che non esista per gli euri 6? I'ho trovato su Amazon per la 500L. Non è ACEA C3 ma rispetta la specifica FIAT 9.55535-S2.
Messaggio doppio unito:

Errata corrige. Supporta la FIAT 9.55535-Z2

perlomeno non c'è o non sono riuscito a trovarlo nella gradazione 5w40 che mi serve per panda e Giulietta

Tenete conto che molti marchi di lubrificanti riformulano i prodotti, se desiderano mantenere il marchio pubblicizzato per anni come rilevante.

Infatti. Solo lo Shell Helix Ultra AT-L 5W-40 è compatibile.

Shell Helix Ultra da 5W/40 a 10w60
ottimo olio aceaA3
è il mio preferiti è lo uso sui motori alfa e fiat euro 2,3,4

peccato che non lo facciano anche Acea C3 per gli euro 6
e li devo scendere un pochino scegliendo helix HX8 ECT 5w40
Putroppo Shell non fa Helix Ultra 5W/40 C3. In quel caso prendo Motul X-Clean Gen2 5W/40 che a breve diventa anche API SQ

esiste esiste, il problema è portarlo a casa....
helix ultra ECT 5w40.webp

Perdonami ma non sono d'accordo che si "scenda" con l'HX8

Dalla scheda tecnica a parità di gradazione 5w40, l'HX8 è decisamente più robusto, e secondo me più adatto a motori non proprio di ultimissima generazione.

Ho utilizzato l'Ultra 0W40 sulla Lupo 1.4cc 16v dai 70 ai 150k km, ed era fantastico, poi ho scelto di passare all'HX8 per uniformarlo agli altri due mezzi
Ducato 2.0cc del 2001
Ibiza 1.4cc 16v del 2003
(adesso Touran 1.6cc 8v del 2008)

Tutti motori benzina/GPL

La disponibilità della TDS non implica automaticamente la distribuzione in canali nazionali.

Putroppo Shell non fa Helix Ultra 5W/40 C3. In quel caso prendo Motul X-Clean Gen2 5W/40 che a breve diventa anche API SQ
Occhio con il motul che si scende di viscosità a caldo, a me lo consumava.
Con lo shell hx8 ect 5w40 mi sto trovando molto bene, ma ammetto la difficoltà di reperimento o il costo un po' più alto dei pari gradazione e specifica.
Avendo tre auto che lo richiedono e che macinano km mi sono potuto permettere un acquisto massivo da un distributore, abbattendo il costo al litro, altrimenti sarei andato senza ombra di dubbio sul petronas di pari specifica.
Shell Helix Ultra da 5W/40 a 10w60
ottimo olio aceaA3
è il mio preferiti è lo uso sui motori alfa e fiat euro 2,3,4

peccato che non lo facciano anche Acea C3 per gli euro 6
e li devo scendere un pochino scegliendo helix HX8 ECT 5w40
Vero che non è GTL però, anche guardando il catalogo (https://cidol.it/wp-content/uploads...ti-Shell-Helix-Carbon-Neutral_Agosto-2021.pdf), hx8 ect ha tutti i plus tipici di quella generazione di olii shell, che comunque è ancora al top tra i vari marchi.
Per me è solo poco pubblicizzato e distribuito, per dire i vari ricambisti della mia zona hanno il 5w30 C3 ma non il 5w40 C3.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso