• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

ha senso fare questo flush in una situazione del genere?
- può portare benefici reali oppure ormai servirebbe a poco?
- ci sono rischi concreti su un JTD mantenuto bene?
Per me NON ha senso, lo hai già fatto e mi sembra che tu abbia raccontato che la macchina va meglio.
I benefici, mi sembra che tu li abbia avuti, almeno così hai raccontato.
I rischi NON li conosco, anche perchè non ho avuto JTD, ma se mantieni bene un motore, di sicuro " allontani " i rischi.

Il Liqui Moly Elimina Morchia l' ho acquistato 6 mesi fa, a novembre. Ma ho sempre aspettato ad usarlo, per il timore di andare ad intasare col flush i condotti del tubo mandata olio del turbo. Ma anche intasare la reticella del pescante nella coppa.
Altro timore è che sebbene durante i 200 km con il flush guiderei a basso regime, l' olio additivato in coppa non sia in grado di proteggere bene la girante del turbo, e altre parti del motore.
Ho letto la scheda di sicurezza e contiene calcio e zinco per proteggere il motore, anche l' olio in coppa ne ha è un A3/B4.
Altro timore che possa smuovere piccole morchie che fanno da tappo a fessure che trasudano olio.
Ma c' è il desiderio di rendere il motore bello pulito, e magari accorgermi che poi gira meglio. Ma è tanta la paura di fare qualche danno 🙂
Avevo pensato anche di percorre solo 100 km invece di 200, ma forse sarebbero pochi, forse è peggio, alcune morchie non si scioglierebbero tutte, e si staccherebbero al cambio olio successivo.
Messaggio doppio unito:

E se durante i 200 km mi si intasasse la reticella del pescante?

Forse mi troverei più tranquillo a fare un flush classico da 10 minuti al minimo.
Messaggio doppio unito:

Penso che lascerò perdere e non farò il flush.
Valvoline ha lanciato l'olio che fa per te.
Dicono che sia quello con il più alto potere pulente:
https://www.valvolineglobal.com/it-it/restore-protect/

Fino a poco tempo fa questo prodotto non era disponibile in Europa... qui si trova una disamina dell'olio in questione fatta da un personaggio che ritengo competente e "abbastanza" indipendente Video di The Motor Oil Geek Dalla sua analisi sembrerebbe fosse un ottimo prodotto, sia in termini di pulizia, sia in termini di assenza di controindicazioni, d'altra parte la Valvoline è una ditta seria e questo è risaputo. Prodotto da valutare al posto di flush. NB in passato Valvoline aveva fatto un prodotto simile, ma era troppo "tosto" e poteva causare, in rari casi, intasamenti. Questo invece sembra sia formulato per agire nel lungo periodo disperdendo morchie e vernici senza causare danni.

Ultima modifica:
Non credo né faranno altre. Anche le specifiche sono abbastanza limitate. E un prodotto molto adatto a chi ha davvero molti km su un motore magari un po' trascurato, magari gli permette di scollare le fasce dei pistoni senza aprire il motore, senza incorrere nei problemi del flush, in una situazione in cui le specifiche produttore vengono rispettate solo a livello di grado SAE, l'alternativa sarebbe aprire il motore ma con altre spese, magari si un veicolo che vale poco.
È un olio con cui puoi tenere OCI Di 10.000 km senza patemi. Ci sono esperienze positive su blog americani oltre al video che ho postato sopra.

Interessante il video.
Anche la Mobil fa il Mobil 1 Advanced Clean (molto simile al Valvoline), ma al momento non viene importato in Italia.

Vi scrivo in quanto ieri Ho scolato l' olio e fatto il flush.
Ho provato sapendo di fare un altra operazione,ero scettico ed ho avuto conferma.
Ho smontato anche la coppa,cosa fatta periodicamente ( ogni 50mila )
Insomma avendo fatto il flush in coppa ,a parte che rimane comunque una bella quantità di olio molto liquido,ho trovato molti granelli grossolani tipo sabbia al tatto.
Mi scuso per non aver fatto delle foto ma ero preso da altro.
Quindi il mio consiglio è se non volete che pezzetti continuino a circolare, e tra il coperchio punterie fondo della coppa e interstizi vari (nel mio caso circa un mezzo litro) di olio esausto e flush rimangano diluendo il vostro olio nuovo.
O smontare la coppa o fare un doppio cambio olio se proprio vogliamo fare il flush, altrimenti smontare e ripulire senza additivo.
Questa e la mia esperienza, spero vi sia stata utile

Stai dicendo che smontare la coppa senza flush non trovi lo sporco che hai trovato ieri, ho capito bene? Il quantitativo di olio che rimane in coppa dipende anche dal tipo di motore, qualcuno più, qualcuno meno

Si di solito si sente al tatto che è pastoso.
Con il flush invece olio liquido molto liquido ed i granelli separati è difficile spiegare .
Poi si per il quantitativo che rimane è soggettivo ma comunque rimane.
Soprattutto i pezzi erano grossolani ( mannaggia a me a non aver fatto la foto)
Pulendo la succhiarola era come passare il dito sulla carta vetrata tipo 320.
Come ho detto il motore è alquanto pulito vi metto la foto dell' albero a cammes e poi finisco di pulire il resto

Allegati

• IMG_20260614_161552.webp
    IMG_20260614_161552.webp
    624,8 KB · Visite: 25
Adesso sono bloccato con i lavori dato che mi hanno dato delle rondelle di misura diversa domani le cambio e finisco di rimontare il tutto.
Poi l' olio è nell' ecotanica troverò il modo di setacciarlo/filtrarlo e magari fare un video o delle foto più dettagliate.
Vi terrò aggiornati

Comunque c'è pur sempre il filtro che blocca tutto il grosso altrimenti le auto ventennali che non hanno mai fatto un flus e cambio olio economico quando ce se ne ricorda come si spiega che marciano ancora? I motivi di rottamazione di un'auto sono altri secondo me.

Adesso non ho proprio tempo,
Quindi le prove oggettive ( foto) Ve le metterò più in là.
Il filtro ha elementi filtranti nell' ordine dei micron i miei sono grossolani da non passare dalla rete della succhiarola ( pescante della pompa) .
Sia la dimensione che la quantità la avrebbero potuta ostruire .
Come ho già detto in altri post credendo di fare bene si possono fare danni.
Io ho smontato la coppa ed ho visto, altrimenti lo si fa' a scatola chiusa.
Porto appunto la mia testimonianza.
Abbiate pazienza per le foto,ma lo farò.

Soprattutto i prezzi erano grossolani ( mannaggia a me a non aver fatto la foto)
Pulendo la succhiarola era come passare il dito sulla carta vetrata tipo 320.
Ammazza ! chissà se il tutto è dovuto ad una " lavaggio " profondo al motore, dovuto al Flush....MMmmmh.....

Può anche darsi (è solo una ipotesi) che quella graniglia fosse lacca polverizzata e che la griglia della succhieruola ne ha impedito l'accesso.

Per completezza d'informazione,
Ho appena finito di fare il travaso come promesso vi metto le foto.
Scusate ma ho fatto tutto da solo appena tornata da lavoro ed oggi fa un caldo atroce.
La filtrazione è quella dell' imbuto ma quello che non si evince dalle foto è come è liquido l' olio, odore particolare non ne ha , normale olio esausto.

Allegati

• IMG_20260624_184731.webp
    IMG_20260624_184731.webp
    295,7 KB · Visite: 26
  • IMG_20260624_184839.webp
    IMG_20260624_184839.webp
    471,6 KB · Visite: 22
  • IMG_20260624_185044.webp
    IMG_20260624_185044.webp
    280,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20260624_185200.webp
    IMG_20260624_185200.webp
    368,2 KB · Visite: 18
  • IMG_20260624_185647.webp
    IMG_20260624_185647.webp
    316,8 KB · Visite: 17
  • IMG_20260624_185654.webp
    IMG_20260624_185654.webp
    330,6 KB · Visite: 16
  • IMG_20260624_185732.webp
    IMG_20260624_185732.webp
    418,8 KB · Visite: 17
  • IMG_20260624_185809.webp
    IMG_20260624_185809.webp
    294,4 KB · Visite: 15
  • IMG_20260624_185939.webp
    IMG_20260624_185939.webp
    346,7 KB · Visite: 15
  • IMG_20260624_185948.webp
    IMG_20260624_185948.webp
    257,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20260624_190135.webp
    IMG_20260624_190135.webp
    356,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20260624_190155.webp
    IMG_20260624_190155.webp
    493,2 KB · Visite: 17
se fosse morchia vecchia e carbonizzata, ci può stare, perché é roba che può benissimo depositarsi sul fondo della coppa.
Diverso sarebbe se fosse metallo, anche se c'è pur sempre la remota possibilità, che si possa trattare di "limaia" da rodaggio (ma questa dovrebbe sparire già con il primo tagliando).

Questa è i filtraggio,
Ma il grosso l ho tolto con lo straccio ed il pulitore freni direttamente dalla coppa .
Non è metallo, sono granelli non so residui carboniosi lachhe o gomma .
Sono molto duri ma non scaglie di metallo.
Le volte passate quando ripulivo la coppa,qui mi potresti aiutare @terzimiky ,
Penso siano proprio gli additivi pulenti dell' olio che intrappolavano lo sporco ma facendo una " fanghiglia" sul fondo.
I pezzettoni in 200mila km non mi erano mai capitati.quindi anche il rodaggio e stato fatto 🤣😂
Per completezza l'olio usato era il Mannol ceramic 5w30 dentro da circa 6000 km e 6 mesi

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso