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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

#1
Salve ragazzi ho visto su internet vari prodotti per la pulizia del circuito di lubrificazione del motore cioè un prodotto che elimina dal circuito di lubrificazione impurità e depositi.
Si aggiunge tutto il contenuto della confezione circa 500ml all’olio vecchio prima del cambio poi si
accende il motore lasciandolo girare al minimo per 10 minuti circa ,poi si scarica accuratamente l’olio esausto trattato con questo prodotto , poi cambiare il filtro dell’olio e aggiungere l'olio nuovo. Il costo di questi prodotti e abbastanza basso circa 15 euro ,volevo sapere se qualcuno di voi ha provato questi prodotti ed ha trovato migliorie nel motore io possiedo una Fiat punto del 2007 8v all attivo 110000 km grazie
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Lo fatto io sulla mia ha 105.000 ora ne ho 172.000...ed è perfetta...risultati ? il motore meno rumoroso
Io ho una Punto 1.2 16v
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
Il miglior prodotto da aggiungere al motore è il ceramic power liquid
Una volta sostituito l'olio e il filtro olio lo si aggiunge.
Costa parecchio ma ne vale la pena.Un trattamento se non sbaglio è valido per 70 o 90.000 km.
Io l'ho provato sulla mia vecchia auto e ti assicuro della bontà del prodotto.Gli altri prodotti economici promettono ma non mantengono quello che dicono.
Oppure i prodotti Blue chemmes (mi sembra si scriva così) anche loro ottimi.
Ti consiglio di guardare su internet i pareri degli altri utenti...ciao
 
#6
Non so se questi prodotti che avete elencato voi hanno la stessa funzione. Non vorrei uscire fuori tema parlando di prodotti per trattamento antiattrito oppure altri da aggiungere all olio nuovo, intendevo prodotti per il lavaggio del motore interno e che eliminano dal circuito di lubrificazione impurità e depositi.
Però ripeto non conosco la funzione dei prodotti sopra elencati.
 

fuinotto

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Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#7
Piccolo OT per rispondere a Salva
http://www.elaborare.info/forum/vbu...wer-Liquid-!&p=5012875&viewfull=1#post5012875
Sugli additivi miracolosi son scettico.

Per il resto è interessante invece quello per lavare (mi par di aver sentito da qualche parte che certi lo fanno in old-style mettendo una certa quantità di gasolio nell'olio).
Bisogna anche dire che teoricamente negli oli recenti ci dovrebbero essere già additivi detergenti.

Io personalmente non credo lo farei :D
 
#8
Il miglior prodotto da aggiungere al motore è il ceramic power liquid
Una volta sostituito l'olio e il filtro olio lo si aggiunge.
Costa parecchio ma ne vale la pena.Un trattamento se non sbaglio è valido per 70 o 90.000 km.
Io l'ho provato sulla mia vecchia auto e ti assicuro della bontà del prodotto.Gli altri prodotti economici promettono ma non mantengono quello che dicono.
Oppure i prodotti Blue chemmes (mi sembra si scriva così) anche loro ottimi.
Ti consiglio di guardare su internet i pareri degli altri utenti...ciao
parlavo del trattamento di pulizia non di quello antiattrito ;)
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#9
Io ne ho provati parecchi di additivi e l'unico che ha risposto in modo buono è il ceramic power liquid.Quindi parlo per esperienza e non per sentito dire.
Comunque per non andare OFF Topic,per lavare il motore io ho provato un prodotto della Meat & Doria che va dentro l'olio vecchio,si accende l'auto per 5 minuti e poi si scarica olio e si sostituisce il filtro.L'avevo pagato 9€.
Quando ho scaricato l'olio puzzava di acquaragia.
 
#10
Ho provato Arexons Motor Clean costo 15 euro, ho seguito le istruzione ed ho trovato un leggero miglioramento :un po più di ripresa e il motore un pò più silenzioso .Credo che non abbia fatto miracoli, dal tappo delle punterie se ci passi il dito ti rimane un po di sporco, forse dopo un seconda prova sarà piu splendente ?
 

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#12
Io ho capito cosa intendi e te lo sconsiglio se hai molti km io ho perso la tenuta delle fasce perchè quei residui che si formano tra le fasce tu li sciogli con quel prodotto e rechi danni gravi a un motore che ha ormai fatto più del suo dovuto specialmente se ha avuto scarsa manutenzione.. Se vuoi pulire dentro il tappo del coperchio punterie lo smonti compri una guarnizione nuova e lo lavi con un pò di diluente nitro lo fai asciugare e lo rimonti con la guarnizione punterie nuove costo 5€ e non rovini niente..
 
Ultima modifica:

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#13
Io ne ho provati parecchi di additivi e l'unico che ha risposto in modo buono è il ceramic power liquid.Quindi parlo per esperienza e non per sentito dire.
Comunque per non andare OFF Topic,per lavare il motore io ho provato un prodotto della Meat & Doria che va dentro l'olio vecchio,si accende l'auto per 5 minuti e poi si scarica olio e si sostituisce il filtro.L'avevo pagato 9€.
Quando ho scaricato l'olio puzzava di acquaragia.
Piccolo OT: Il ceramic power liquid a lungo andare fa molta morchia e sporca tantissimo il motore... se volete usarlo è come il metabond ha le stesse caratteristiche mentre invece quell'additivo che produce la bardahl il fullerene c60 è innocuo e deterge perfettamente il motore oltre che è una formula anti-attrito perfetta e con il tempo non fa una morchia incredibile...
  • Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#14
Evo ognuno ha le sue esperienze giustamente...
Io tempo addietro lo ho provato e mi sono trovato molto bene.Dopo 2 cambi d'olio non ho trovato morchie o altro...E' chiaro che non si può usare sempre come tutti i prodotti del resto!
Poi i miracoli non li fà nessuno questo è certo
 

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#15
Certo io non l'ho mai usato ma ho contattato l'ex proprietario della mia auto e dice di averne fatto uso e il risultato si è visto... una morchia incredibile nel coperchio delle punterie e non ho smontato neanche la coppa dell'olio per controllare...
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#16
se si apre il coperchio punterie e si trovano morchie, patine scure e via discorrendo, il problema è sicuraente l'olio che ha un punto di fumosità (e quindi di degradazione) basso, tipo oli minerali e semisintetici, assodato questo, molte volte ho sentito anche di persone che hanno aggiunto un 200cl di dexron 2 (quello per l'idroguida e i cambi automatici per intenderci), lo aggiungevano all'olio motore e dopo una decina di km veniva scaricato. Io personalmente non uso questi prodotti, anche perchè se si usa un buon olio sintetico con buone caratteristiche morchie e depositi vari non "dovrebbero formarsi".

Ma il ceramic power liquid è un antiattrito mica un pulitore ?
 
Auto
Fiat Punto mk2b 2003
#18
In un'altra discussione ho descritto la mia positiva esperienza con il tunap 137 o 317.
Dopo 17.000 km ho l'olio ancora giallino chiaro come fosse nuovo.
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#19
Ciao,
vorrei aggiungere due prodotti della Sintoflon che mi ha consigliato il meccanico come "professionali". Sono:
-Rapid Flush per una pulizia "veloce" del circuito olio si fa prima del tagliando aggiungendolo all'olio e girando per 10 minuti. Poi si cambia olio e filtri.
- ET per una accurata detergenza dai 40-50 mila km oltre che detergere riveste con un film di ptfe le superfici riducendo consumi e migliorando la protezione
Sul sito Sintoflon si trovano altre info specifiche.
Come prezzi si va dai 15 ai 20 euro (ebay). Personalmente non li ho ancora provati.
 
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