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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Era una battuta riferita alla foto che ha postato Tonys
 
Mancava la faccina per spiegare che era ironico. E detto da me che di solito sono parco d'emoticon... è un po' il bue che da' del cornuto all'asino, non trovate? LOL
(@The Homemade Man trova, giàllossò).

Ed è veramente quasi "pornografico" vedere una zona camme così linda, onestamente... Nessuna colorazione di lubrificante o di residui carboniosi.
 
Quando cambierò olio dovrò cambiare la guarnizione del coperchio punterie, e vedremo un po' se sarà un film dell'orrore o meno.
 
Aspetta di vedere la mia, così bilanciamo la situazione :sneaky::sneaky::sneaky:
 
La mia percorre 40 km al giorno (20 +20), i tagliandi li ho fatti sempre io come per le altre auto, attrezzi trattori ecc. non tiro mai a freddo, fa poca città, è euro 4 (con dpf purtroppo) non interrompo mai le rigenerazioni, la passione fa il resto
 
quella di @Tonys non abbisogna assolutamente più di nessun flush e anzi, offre un ottimo spunto per tenere sotto controllo l'eventuale degrado dell'olio, perchè appena sgarra come qualità scarsa dell'olio o km tirati troppo in là, noterebbe subito le eventuali colorazioni di lacche o di morchie.
 
Stavo guardando il motore della twingo del 2008 1149cc 8v di mia nonna e sotto il tappo olio trovo
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Fa alquanto schifo. Lei la usa solo per percorsi brevi. Non credo vada spesso in temperatura. Infatti ha solo 65.300km presa nuova nel 2008.
L'ultimo tagliando (olio e filtri)è stato fatto dal meccanio a km 58.092
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Però sotto la vaschetta di espansione è tutto ok.
Qualche lume?
Attualmente ha un 5w40 o almeno questo riporta la targhetta. Ogni modo tagliando fatto a novembre 2016
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Guarda clio 1.2 del 2003 di mia sorella con oltre 180k km era messa uguale. Ora è stata venduta, ma credo che negli ultimi 10 anni abbia avuto solo rabbocchi di olio.
 
Ma non credo sia un problema di testata.
Che sia da tentare un flush? O meglio evitare?
 
Le cause possono essere diverse e comunque non è una cosa buona, la principale è l'acqua nell'olio, potresti avere un trafilamento di antigelo nel motore che finisce nell'olio è questo è il risultato, hai notato se il liquido nella vaschetta tende a scendere? Se la usi per percorsi brevi e non va mai in temperatura potrebbe essere la condensa del motore che non evaporando mai, si emulsiona all'olio e produce questa melma, un'altra causa (o concausa) potrebbe essere un olio anche buono ma con caratteristiche completamente sbagliate per quel motore, questo è quello che so io.
 
Bo so rispondere solo in parte perchè è l'auto di mia nonna.
Il tagliando è stato fatto in renault. Il liquido di raffreddamento come hai visto è lindo oltre che è al massimo.
A questo punto credo sia dovuto al fatto che solo raramente va in temperatura.
Però se devo esser sincero non mi fiderei molto a farci un flush
 
Nemmeno io, comunque ho visto che l'ultimo cambio olio risale a Novembre 2016, oltre 2 anni fa, io l'avrei gia cambiato anche se ha fatto pochi km, in quelle condizioni poi, certo sarebbe opportuno pulire tutto prima.....
 
Cambia solo l'olio, poi controlla che la valvola termostatica funzioni bene. Per il flush aspetterei .
 
Son daccordo che l'olio andrebbe cambiato molto prima ma l'ho scoperto solo oggi e per puro caso!
Per la valvola termostatica userò torque o simili perchè non ha l'indicatore della temperatura
 
Stavo guardando il motore della twingo del 2008 1149cc 8v di mia nonna e sotto il tappo olio trovo
Vedi l'allegato 24840Vedi l'allegato 24842Vedi l'allegato 24843
Fa alquanto schifo. Lei la usa solo per percorsi brevi. Non credo vada spesso in temperatura. Infatti ha solo 65.300km presa nuova nel 2008.
L'ultimo tagliando (olio e filtri)è stato fatto dal meccanio a km 58.092
Vedi l'allegato 24841
Però sotto la vaschetta di espansione è tutto ok.
Qualche lume?
Attualmente ha un 5w40 o almeno questo riporta la targhetta. Ogni modo tagliando fatto a novembre 2016Vedi l'allegato 24844

Hai fatto la maionese? :roflmao:
 
Eh si! L'ho mangiata con le patatine fritteLOL
Però il mio stomaco non ha carburato il miscuglio nel modo ottimale:Hilarious:
 
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