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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Non sono daccordo completamente. Non prenderei quello che costa meno. Prenderei quello con il miglior rapporto qualità prezzo se proprio proprio.
Inoltre 10w40 5w40 e 0w40 non sono assolutamente la stessa cosa. Quindi anche quì bisogna fare attenzione. Se la macchina a libretto richiede un 10w40 ci va quella gradazione. Se proprio si vuole scendere a un 5w40 bisogna valutare molto bene e non fare una gradazione o l'altra basta che costi meno. Anche se per pochi km (che poi 5-6k pochi non sono!) si possono comunque correre rischi
 
Ragazzi oggi ho fatto il flush con il bardhal, 20 minuti e ho tolto l'olio vecchio.
Lo travasato in una tanica per lo smaltimento e non ho notato alcun grumo o depositi sul fondo della bacinella.
Dopo di ché ho messo filtro olio e ip 10w40 sintiax sx.
Successivamente dovrei togliere il coperchio punterie per valutare l'effettivo sporcamento interno.
Prossimo csmbio 5/6k.
Olio da consigliare con alto poterr detergente?
in ogni caso, lascerei l'IP dentro il meno possibile. E' davvero un oliaccio. Provato sulla mia pelle, era il 5W40, ma in ogni caso, oli davvero di bassa lega.
 
10w 5w o 0w indicano solo la temperatura minima di avviamento sicuro del motore.
Sulle auto datate mettevano a libretto olio 10w40 perché all'epoca non erano molto diffuse gradazioni 5w o 0w.
Io poi lo terrei 2k km e non 5 o 6k come dice lui.
 
Sì, anch'io. Ma per la bassa qualità dell'IP. Rischia di fare piu' sporco di prima.

P.s. la tua concezione della gradazione SAE degli oli, mi pare alquanto approssimativa, ma per parlarne, o per farti una cultura, c'e' la discussione generale sugli oli. Qui siamo OT.
 
Scheda tecnica olio ip, 20€ tanica da 4lt.
Sul libretto porta anche il 5w40 devo verificare se a3/b4.
Messaggio doppio unito:

Ho chiesto lumi ad una officina vicino casa, mi ha detto di fare un flush e dopo cambiare olio da specifica e filtro, e mettere il liquimoly cera tec 3271, senza pensare molto sugli oli.
Vi aggiorno a breve sullo smontaggio coperchio punterie, e posto le foto dell'interno vano cammes.
 

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resto comunque dell'idea che un buon olio non ha prezzo! come già detto i flush li faccio ad ogni cambio olio e anche i primi 2 che ho fatti ravvicinati, circa 5000km, li ho sempre fatti con l'olio che ho scelto per le mie auto.
se può interessarti, consigliato da un amico sto provando questo sulla macchina di mia moglie, dopo 100km ridotte vibrazioni e rumore in maniera impressionante, il 3 cilindri al minimo non sembra in moto! vi farò sapere tra un migliaio di km.
https://xado.it/rivitalizzanti/xado-1-stage-maximum
 
Per fare flush non è importante che l'olio sia di qualità.
L'importante è mettere un buon olio quando il motore è già stato ripulito internamente.
Non fare flush con l'olio vecchio che è praticamente inutile.
E comunque l'olio che metterai quando il motore sarà apposto dev'essere di qualità.
 
Innanzitutto buona parte di ciò che dico è frutto degli studi di un mio caro amico ingegnere meccanico e chimico nonché espertissimo tribologo che lavora come capo progetto nella sintesi in diverse raffinerie di tutta Europa ed esegue i test sia su olio motore nuovo, sia su olio motore in uso su motori che su oli a fine vita.
Grazie a lui sono in una botte di ferro e per qualunque dubbio mi ci affido in completa serenità.
Tornando al discorso:
NON SI FA MAI UN FLUSH CON OLIO VECCHIO, oltre che uno spreco di tempo e denaro è tecnicamente una fesseria.
Inoltre per un corretto utilizzo dei prodotti già confezionati si deve svuotare la coppa sempre prima di un flush e poi aggiungere olio nuovo.
Ti faccio un esempio: se in un litro di acqua inizi a versare del sale, questo si mescola con l'acqua sino a saturazione, superata questa, se continui ad aggiungere sale quello si deposita sul fondo senza più sciogliersi.
Questo è un fenomeno chimico di base che spiegano agli studenti di seconda negli istituti tenici superiori.
Si vede che chi ha scritto le istruzioni dei prodotti per flush non ha fatto le superiori.
Ora il tuo sale sono i residui da scrostare, se usi olio già saturo di residui, come pensi di farli sciogliere nel flush se quello ne è già saturo?È un controsenso, non credi?
Mi raccomando, le istruzioni usa quelle che ti do io, evita di usarlo su olio già esausto.
Cerco di usare i termini più semplici in modo che tutti possano capire.
 
nessun produttore di prodotti per il flush engine ti dirà mai di utilizzare olio nuovo (nonostante io lo faccia) con i loro prodotti, ma non perchè non hanno fatto le superiori, ma per logica di utilizzo. Nessuno comprerebbe mai i loro prodotti se per utilizzarli bisognasse associarli anche al costo dell'olio nuovo, sarebbe una follia.
Il prodotto che per la maggior parte è a base di solventi, è calcolato per lavorare in immersione con l'olio esausto (quindi caricato leggermente in maniera superiore al necessario) il cui compito è quello di sciogliere la morchia rimasta attaccata alle superfici, dove i detergenti e dispersanti presenti in origine nell'olio non sono riusciti a neutralizzare del tutto, perchè superiori alle capacità chimiche dell'olio; condizione che si manifesta quasi sempre perchè l'olio viene tenuto troppo in coppa (cioè tagliandi troppo lunghi) o utilizzo improprio per il motore. Il produttore di prodotti per il flush sa anche che l'olio esausto tende a veicolare meglio il prodotto, proprio perchè essendo esausto l'olio, ha una viscosità decisamente inferiore all'olio da nuovo.
In sostanza il prodotto per il flush, deve solo sciogliere le morchie (che sono a stato solido) e non preoccuparsi dell'olio esausto in circolo, perchè l'olio gli serve solo per veicolare il prodotto. L'olio esausto è già intriso di morchie sciolte dai detergenti e tenuto in sospensione dai dispersanti per evitare che la morchia si riattacchi ai metalli privi di attrito radente.
Questo non significa assolutamente che sia vietato farlo con olio nuovo, io ad esempio lo faccio utilizzando viscosità inferiori per generare l'effetto "olio usato" e permettere all'olio di arrivare negli anfratti e nelle gole dei pistoni. Imho
 
Quindi se volessi fare il flush con olio nuovo sarebbe consigliato usare un 0w40 o un 10w40 avendo a libretto e usando un 5w40?
 
esatto simone, è più importante trovare l'olio al minor prezzo per fare un lavoro del genere.
Io l'ultima volta invece, ho usato il flushing oil sae 10 della Mannol, che presenta una viscosità di soli 5,2 cSt a 100° che come dicevo poco sopra, sfrutta il fattore della bassa viscosità per girare meglio tra gli anfratti più disperati del motore.
 
Buona sera ragazzi, venerdì ho eseguito il flush alla mia G.Punto con 211000km, acquistata usata 4 anni fa con 170000km, la cui unica certezza erano i primi tre tagliandi eseguiti ogni 25000km.........
Per il flush ho usato un prodotto americano, per la precisione il petrochemical Oil System Cleaner.
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Messaggio doppio unito:


Qualcosa il prodotto ha pulito, poichè ora dal tappo di carico dell'olio il tutto è ben più chiaro rispetto a prima e allo scolo l'olio era nero come la pece.
Preciso che ho eseguito la pulizia con l'olio motore che era al minimo, versando i 444ml del prodotto lasciando il motore acceso al minimo per circa 5 minuti.
Spero che con la pulizia si riducano i consumi di olio, che si attestano a circa 1 litro ogni 2500 km, anche se dallo scarico non esce fumo e con le candele belle chiare ad ogni sostituzione.
 

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Questa era la mia panda a 160000km sempre tagliandata ogni 20000 km e dagli 80000 km tagliandata da me usando il tuneup e poi Bardahl technos 5w40
 
Ultima modifica di un moderatore:
Motore in eccellenti condizioni, ma facendo la pulizia interna del circuito olio, si potrà avvicinare ad una pulizia accettabile con vari flush e cambi olio ravvicinati?
 
Mah ,un pochino migliori magari facendo cambi olio ravvicinati, poi dipende molto anche dai tipi di percorsi che fai. I percorsi brevi purtroppo producono morchia.
 
Ho letto con piacere alcune pagine di questa lunga discussione, apprendendo cose molto interessanti, con l'auto (Opel Astra 1.7 d) a 139000 km decido di fare un flush al motore anche perchè ho voluto provare il Motul 5 -30 efe che ha le caratteristiche richieste dalla Opel (e anche di più), preciso che l'auto è stata sempre tagliandata in proprio a 15000 km o un anno (mai a 25000 come indicato dalla casa) con olio Opel 5 -30. Preciso anche che il flush non l'ho fatto con olio nuovo, ma aveva circa 6000 km. Ho proceduto in questo modo: aspiro un po di olio per far spazio all'additivo, motore caldo, inserisco il Liquimoly (non plus) attendo 10 minuti abbondanti, spengo il motore, scarico tutto dal tappo attendendo circa un'ora, nel frattempo cambio anche il filtro olio, dopo questo metto un olio molto economico (lubex) ma c3 e con caratteristiche dexos2 richieste da Opel con l'intenzione di cambiarlo subito dopo aver fatto girare un pò il motore, questo perche avevo paura che rimanesse un pò di additivo in giro, ma si era fatto tardi e quindi rimane li per quasi 250 km, al primo momento libero svuoto tutto, altro filtro nuovo e dentro il Motul. Il Lubex era diventato nero ma mi ha fatto comunque una buona impressione per quanto economico, adesso vedremo il Motul. Il primo olio scaricato era nerissimo e molto liquido sembrava acqua ma non mi pare di aver visto granchè uscire fuori, comunque mi ha salvaguardato dalle morchie almeno per quel che si vede. Non credo che rifarò tutta questa trafila un'altra volta, penso che mi limiterò al flush, allego una foto dal tappo dopo il flush peccato che non ne ho fatto una prima.
 

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