• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dipende magari.. dalle istruzioni del prodotto?

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Leggendo i post precedenti mi era venuto in mente proprio il video postato da @vvti. Nel video infatti Ema usa un mix di risultanze di diversi olii nuovi, purché con stesse caratteristiche, per effettuare il flush che sarà poi subito rimosso. Quindi ho capito che usare un olio buono per questa operazione potrebbe essere un po' inutile.

Ragazzi, la mia idea è che prima viene la pulizia ad "olio di gomito" e poi qualche aiutino con la chimica.
La mia puntina aveva appena 76.000 km però fatti tutti in città dove l'olio raggiunge temperature più elevate e nonostante i tagliandi regolari eseguiti in Fiat (tutti certificati), punterie e coperchio erano in condizioni penose, pertanto dopo aver pulito con acqua ragia,ho iniziato a cambiare olio e filtro ad intervalli molto ristretti, il primo dopo 2000 km dall'acquisto ed i successivi ogni 5000 km, sempre semisintetico 10W40
A me un cambio olio e filtro costa 20 euro e penso sia più economico e giovativo rispetto ad un flush e cambio olio ogni 10.000
Inconfondibile effetto del selenia delle officine autorizzate cambiato regolarmente!!

Cazzarola belle scottate quelle camme!!
Che Abbronzatura e quella alla destra del teleschermo è anche bella rigata!!

Se non fosse per l'usura quel bel colore autunnale tra il rosso e l'arancione non sarebbe affatto male!

Peccato che quelle camme.. poverine ..

Messaggio doppio unito:

Grazie della guida!

Solo una domanda? Se ho capito bene tu metti il gasolio al posto dell'olio e accendi il motore per alcuni minuti?

Perdonami ma la cosa mi sembra altamente pericolosa per il motore...un conto è metterci una modesta quantità facendo poi girare il motore (che sia diesel o altro) oppure il flacone apposito (che comunque a dir tanto sarà di 400ml) un conto è sostituire momentaneamente l'olio motore utilizzando gasolio!

Danneggiamento sicuro!
Bhe dipende! Al minimo per pochi minuti non succede niente... anzi, prodotti come il gasolio o addirittura il WD40 sono molto efficaci...
un altro paio di maniche e se si va in giro a tirare!!

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat 500 Abarth 1.4
Ciao a tutti.

Finalmente una settimana fa ho deciso di fare un bel flush (anzi 2) alla mia 500 Amarth, per cambio olio definitivo, con l'aiuto del mio meccanico di fiducia Massimo.

Mi son presentato in officina alle 9 in punto ed abbiamo iniziato con il mega tagliando:

27596

Abbiamo iniziato il primo flush con l'olio (Selenia) gia' presente nel motore e filtro vecchio, abbiamo versato meta' latta di Liqui Moly e fatto girare il motore al minimo per 10 minuti, come riportato sulle istruzioni:

27597

Abbiamo fatto scolare per bene ed abbiamo tolto il filtro che si presentava in questo modo:

27598

Subito dopo abbiamo messo olio nuovo per il secondo lavaggio, portato in temperatura ed abbiamo versato la restante meta' di Liqui Moly con filtro olio nuovo, fatto girare il motore al minimo per 10 minuti. Sempre con lo stesso filtro olio abbiamo risciacquato il motore, ovviamente con olio nuovo, per 15 minuti con motore al minimo:

27601

Ed il filtro, una volta rimosso, si presentava cosi:

27602

Qui abbiamo tenuti dei campioni per cercar di capire un po' la situazione:

27603

Bicchiere 1 primo lavaggio:

27604

Bicchiere 2 secondo lavaggio:

27605

Bicchiere 3 risciacquo:

27606

Abbiamo controllato il filtro olio ed abbiamo filtrato i vari bicchieri con dello scottex per vedere se vi erano tracce di morchie, niente di tutto ciò'.
O questo prodotto è una bomba ed ha sciolto tutto, o fortunatamente il mio motore ne era privo.

In ultimo, abbiamo montato filtro olio nuovo ed abbiamo finalmente messo il Mobil 1 Peak Life 5w/50 Rally Formula, che tra l'altro ha un alto potere pulente.

Prossimo step tra 4.000 km, lavaggio/risciaquo e Bardahl Technos C60 5W-40 Exceed che ha tutte le specifiche per il mio motore.

Per quel che mi concerne:

PRO:

Motore elastico, reattivo, meno ticchettii.

CONTRO:

-

Spero che questa mia esperienza possa tornare utile agli utenti del forum.

Ringrazio tutti per i consigli, in particolare modo @terzimiky per il supporto in privato.

P.S.

Finito il lavaggio interno ho fatto quello esterno egypt

20190625_200325.jpg

Auto
Fiat PANDA 899cc 27cv 1997
Ciao ragazzi, ho una vecchia panda del 97 del nonno che ha fatto poca manutenzione e pochi km. Ora siamo a 100'000 km e voglio fare un flush del motore. Pensavo però prima di cambiare olio e filtro e tra tipo 6 mesi o 5000km fare un flush vero e proprio

Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
se la pandina non ha problemi lascierei perdere il flush e metterei un buon 10w40 come lo shell

Auto
Fiat PANDA 899cc 27cv 1997
avresti qualche tipo in mente ? con o senza additivi ste robe qui..
All'esselunga ne ho trovato in offerta un 10w40 semisintetico della Arexons a 5,6 euro il litro

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso