I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Innanzitutto buona parte di ciò che dico è frutto degli studi di un mio caro amico ingegnere meccanico e chimico nonché espertissimo tribologo che lavora come capo progetto nella sintesi in diverse raffinerie di tutta Europa ed esegue i test sia su olio motore nuovo, sia su olio motore in uso su motori che su oli a fine vita.
Grazie a lui sono in una botte di ferro e per qualunque dubbio mi ci affido in completa serenità.
Tornando al discorso:
NON SI FA MAI UN FLUSH CON OLIO VECCHIO, oltre che uno spreco di tempo e denaro è tecnicamente una fesseria.
Inoltre per un corretto utilizzo dei prodotti già confezionati si deve svuotare la coppa sempre prima di un flush e poi aggiungere olio nuovo.
Ti faccio un esempio: se in un litro di acqua inizi a versare del sale, questo si mescola con l'acqua sino a saturazione, superata questa, se continui ad aggiungere sale quello si deposita sul fondo senza più sciogliersi.
Questo è un fenomeno chimico di base che spiegano agli studenti di seconda negli istituti tenici superiori.
Si vede che chi ha scritto le istruzioni dei prodotti per flush non ha fatto le superiori.
Ora il tuo sale sono i residui da scrostare, se usi olio già saturo di residui, come pensi di farli sciogliere nel flush se quello ne è già saturo?È un controsenso, non credi?
Mi raccomando, le istruzioni usa quelle che ti do io, evita di usarlo su olio già esausto.
Cerco di usare i termini più semplici in modo che tutti possano capire.