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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Quanto hai speso?
Secondo me se gli trovi un tappo dell’olio cosi
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Sarebbe il top
 
Ciao ragazzi, ho una vecchia panda del 97 del nonno che ha fatto poca manutenzione e pochi km. Ora siamo a 100'000 km e voglio fare un flush del motore. Pensavo però prima di cambiare olio e filtro e tra tipo 6 mesi o 5000km fare un flush vero e proprio
 
avresti qualche tipo in mente ? con o senza additivi ste robe qui..
All'esselunga ne ho trovato in offerta un 10w40 semisintetico della Arexons a 5,6 euro il litro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho trovato un olio italiano su Internet, tenuto anche dal mio ricambista di fiducia.
Si tratta di Viskoil, marca quasi sconosciuta ma le poche recensioni sono tutte entusiaste. Tanica da 5 litri di 5W40 a meno di 6 euro al litro (spedizione inclusa). La cosa che mi ha colpito è che stavo cercando un olio anche per una Punto EVO e dovrei mettere un 5W40 con ACEA C3 e questo olio qui, guarda caso è proprio un C3, a differenza di parecchi Castrol e vari che ho visto in giro.
Nell'etichetta sono anche riportati questi marchi di auto: Mercedes, Volkswagen, BMW e PORSCHE !! sinceramente sono rimasto un po' colpito da tutti questi nomi "importanti". Voi che ne pensate ?
 
Ci starà scritto “meets requirements”, come anche per Greenstar o syneco, sono marchi italiani e dicono siano di buona qualità ma alcuni prodotti hanno specifiche incompatibili l’una con l’altra che dovrebbero far storcere il naso anche a chi è esperto del settore
 
Innanzitutto buona parte di ciò che dico è frutto degli studi di un mio caro amico ingegnere meccanico e chimico nonché espertissimo tribologo che lavora come capo progetto nella sintesi in diverse raffinerie di tutta Europa ed esegue i test sia su olio motore nuovo, sia su olio motore in uso su motori che su oli a fine vita.
Grazie a lui sono in una botte di ferro e per qualunque dubbio mi ci affido in completa serenità.
Tornando al discorso:
NON SI FA MAI UN FLUSH CON OLIO VECCHIO, oltre che uno spreco di tempo e denaro è tecnicamente una fesseria.
Inoltre per un corretto utilizzo dei prodotti già confezionati si deve svuotare la coppa sempre prima di un flush e poi aggiungere olio nuovo.
Ti faccio un esempio: se in un litro di acqua inizi a versare del sale, questo si mescola con l'acqua sino a saturazione, superata questa, se continui ad aggiungere sale quello si deposita sul fondo senza più sciogliersi.
Questo è un fenomeno chimico di base che spiegano agli studenti di seconda negli istituti tenici superiori.
Si vede che chi ha scritto le istruzioni dei prodotti per flush non ha fatto le superiori.
Ora il tuo sale sono i residui da scrostare, se usi olio già saturo di residui, come pensi di farli sciogliere nel flush se quello ne è già saturo?È un controsenso, non credi?
Mi raccomando, le istruzioni usa quelle che ti do io, evita di usarlo su olio già esausto.
Cerco di usare i termini più semplici in modo che tutti possano capire.

a mio parere hai fatto un esempio che non è assolutamente pertinente,

un sale che si scioglie in acqua crea una soluzione salina che ha un grado percentuale di saturazione,

tutt'altra cosa
morchie ed impurità non sono elementi che si sciolgono in soluzione nell'olio, semmai sono prodotti indesiderati dell'olio o dei trafilaggi di gas e/o miscela di combustione,
se fossero elementi solubili nell'olio, non avremmo il problema dell'accumulo negli organi del motore di queste "zozzerie",
se lo abbiamo è perché sono lipo insolubili, per cui restano in sospensione e si attaccano al motore,
mentre il "solvente" utilizzato per il flush serve proprio a metterli in soluzione sciogliendoli e pulendo il motore
 
E' un post di quasi un anno fa. Non so se... avremo una risposta.
 
se consideri che mi sono iscritto da poco e comunque ho letto tutti i 1600 messaggi come anche altri che sono giunti a questo thread, la valenza delle risposte non è legata al momento corrente ma al tempo in cui vengono lette
 
In linea di principio concordo con quanto scritto a suo tempo da @S1M0N€ magari se non si è mai fatto sulla vettura un flush e si abbia contezza di morchiume nel motore. Altra cosa sarebbe se il flush è un'operazione che si fa ad ogni cambio olio. Infatti non ha tanto senso fare pulizia con dell'olio sporco già di suo additivato con prodotti che costano anche parecchio. Converrebbe svuotare il circuito dell'olio vecchio mettere un olio nuovo magari da 4 soldi con l'additivo, svuotare e mettere l'olio buono. Secondo me l'effetto pulente dell'additivo sarebbe molto più efficace.
 
@edesmo , @flexo l’utente che avete taggato non è più un iscritto del forum.
 
rispetto la volontà di ciascuno, per cui se ha voluto disiscriversi dal forum,è una sua scelta

ma dato che le sue idee sono ancora leggibili, e ritenendole fondamentalmente errate, ho voluto esprimere il mio personale pensiero a riguardo,
 
E ci può stare. Dall'altro lato, l'espressione di opinioni presuppone che le si lasci, anche quando non coincidono con le proprie.
E se vedi, l'opinione dell'utente citato non è esattamente condivisa da tutti quelli che... esprimono la propria opinione.
La saturazione delle soluzioni poi secondo me c'entra assai poco ma... è altro tipo di discorso.
 
Comunque sia secondo me è sempre meglio fare il bagno nella vasca con acqua pulita che con acqua putrida. Ergo quei pochi flush che ho fatto……………. Per i miei motorelli. Olio da poco prezzo ma nuovo :Happy:
 
Concordo con anch'io, olio nuovo e fresco per fare il flush sennò è tempo perso.
Specialmente per chi ha la possibilità di fare da se, con poca spesa ci si diverte e si fanno cose come si deve. L'olio economico full synt oramai lo si trova a prezzi ottimi poi.
 
secondo me sottovalutate il fatto che il flush ha la funzione di sciogliere i depositi attaccati alle varie parti del motore, e non a pulire l'olio,
le impurità e le porcherie che sono già disperse dentro l'olio, del flush non se ne fanno nulla ! (quelle escono con l'olio quando lo scolate)
per cui l'olio, vecchio o nuovo che sia, resta solo un liquido con cui veicolare il flush,
per cui ai fini dello scioglimento delle incrostazioni è ininfluente che sia vecchio o nuovo, sporco o pulito !!!
 
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