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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

secondo me sottovalutate il fatto che il flush ha la funzione di sciogliere i depositi attaccati alle varie parti del motore, e non a pulire l'olio,
le impurità e le porcherie che sono già disperse dentro l'olio, del flush non se ne fanno nulla ! (quelle escono con l'olio quando lo scolate)
per cui l'olio, vecchio o nuovo che sia, resta solo un liquido con cui veicolare il flush,
per cui ai fini dello scioglimento delle incrostazioni è ininfluente che sia vecchio o nuovo, sporco o pulito !!!
ma infatti nessuno sta scrivendo che il flush serva a pulire l'olio ma se tu devi utilizzare un olio nero di sporcume vario come vettore per veicolare un additivo pulente di 300ml che costa come minimo 15 euri vai a detergere dello sporco con una mistura altrettanto sporca. A questo punto dato l'elavato costo di questi additivi cosa ti cambia prendere 2 litri di un olio di battaglia ma nuovo dal costo di 5-6 euro fare il lavaggio con questo e svuotare il tutto? secondo me l'efficacia dell'additivo sarebbe sfruttata al max perchè l'effetto pulente di quei 300ml sarebbe concentrato nella pulizia dello sporco residuo all'interno del circuito lubrificante dopo lo svuotamento dell'olio vecchio che si è trascinato con sè buona parte dello sporco. E si avrebbe anche più contezza dell'operazione di pulizia usando un olio nuovo. Svuotare olio vecchio (nero) additivato non ti fa percepire visivamente se hai eseguito una buona pulizia perchè olio nero avevi e olio nero ti ritrovi nella vaschetta. Se usi olio nuovo (quindi chiaro) additivato per la pulizia quando svuoti il circuito puoi renderti conto visivamente dal colore se l'olio appena introdotto si è trascinato il resto dello sporco.
 
@edesmo non sono d'accordo. Facendo le dovute proporzioni è come fare il bagno nell'acqua sporca perché tanto usi il sapone.
L'olivo nuovo tira via sporco mentre l'olio vecchio è già sporco per cui a quello che scioglie l'additivo aggiungi ulteriore sporco.

È come risciacquare qualcosa con acqua sporca.
 
tensioattivo vs diluizione... è un lungo discorso completamente OT:
 
non so' cosa dire, io il flush lo faccio ad ogni cambio olio,(e' la terza volta che lo faccio) ,tra l'altro sulla lattina c'e' scritto di farlo con l'olio vecchio, penso che farlo con l'olio nuovo
sia una buona idea, comunque ho notato che facendo il flush ad ogni cambio( una volta all'anno, 10-15.000 km) l'olio resta molto piu' pulito.
 
Fare un flush ogni tagliando è lo stato dell'arte, quasi sicuramente una pratica eccessiva, ma di sicuro il tuo motore non conoscerà mai l'onta delle morchie.
 
Le proprietà detergenti dell'olio motore, sono valide a malapena per evitare che il motore si sporchi durante il ciclo "attivo" dell'olio stesso e appena l'olio perde le sue proprietà attive, il motore inizia a sporcarsi internamente. Quando il motore inizia a sporcarsi, anche la lubrificazione inizia a girare male, visto che le vene portanti del circuito, iniziano a lavorare ostacolate dalle spurie e la pressione dell'olio stessa, inizia a lavorare a "colpi". Senza contare il fatto che i filtrini messi a protezione di turbine e variatori di fase idraulici, iniziano ad intasarsi, con le sporche conseguenze.
A parità di motore e con lo stesso identico olio, non si possono avere le stesse condizioni tra un auto che viaggia costantemente nella bassa padana (nebbioni invernali e caldi estivi stra umidi) a differenza di un motore che gira solo in sicilia (clima molto più secco, con minore sbalzo termico tra estate ed inverno). Ragion per cui, il primo ha problemi di forte umidità nel motore (con morchie grasse) mentre il secondo ha problemi di carbonizzazione a causa del caldo secco e della temperatura del motore sempre a palla in estate. Sono due tipologie di problemi che lo stesso olio deve affrontare in modo diverso e non sempre la cosa riesce al meglio.
Quindi quando si da retta ai tagliandi stra lunghi, non si fa nient'altro che spianare la strada ad eventuali problemi futuri o alla reale necessità di dover fare un flush e non sempre, vi è la necessità di fare un flush ad ogni tagliando.
Le guarnizioni di tenuta, degradano in tenuta e resistenza, a seconda di quanto hanno dovuto combattere con le morchie o le sovra temperature del motore, tutti problemi causati da olio morto (quindi acido) che non è più in grado di proteggere il motore.
Il prodotto per il flush è studiato per non attaccarle eccessivamente e al limite se si manifestano perdite, è solamente perchè il prodotto ha rimosso delle morchie che fermavano la fuori uscita dell'olio di guarnizioni ormai compromesse.
Alla fine della fiera è molto più utile cambiare l'olio ad intervalli brevi (con intervalli che possono variare da caso a caso) perchè da che mondo è mondo, l'olio fresco ha sempre tenuto in buona salute tutti i motori.
 
Ciao, fra poco cambio olio e vorrei far girare il motore per 10 minuti al minimo con un olio nuovo, da riscaricare per poi mettere quello buono. Quanto dovrei metterne per sprecarne il meno possibile? Il pescante della pompa è posizionato nella parte più bassa della coppa o no? Il fire 1.1 richiede 3,5 litri incluso il filtro, stavo pensando di mettere tipo 1,5 litri giusto per farlo circolare, che dite?
 
Se hai il libretto c'è scritto il livello minimo, comunque se trovi un olio da 5€ al litro e ne butti dentro 2 con poca spesa fai ciò che devi.,
 
Ho appena trovato una tanica da 4 litri di 5w40 per lo scopo. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza diretta sul fire 1.1 in modo da utilizzarlo magari per 3 volte. Magari metto 1,3 litri così la tanica la sfrutto per 3 cambi olio..
 
Allora guarda sul manuale perché sicuro c'è il minimo.
Poi, e passo la palla ad altri, sei sicuro che non valga la pena di riempire tutto il circuito per lavare bene?
 
Senza conoscere quel motore ti direi che se chiede 3,5 litri io ne metterei 3. Anche se mi sembra stano chieda 3.5 litri.
Di solito tra minimo e massimo dell'astina passano 500ml. Io sotto al minimo non andrei. Quindi 3 litri
 
Io ho messo 1,5 litri nella punto in firma , ma in tutto tiene meno di 3 litri. Nessun problema
Messaggio doppio unito:

10 minuti acceso al minimo. Bagnava appena l'astina
 
Senza conoscere quel motore ti direi che se chiede 3,5 litri io ne metterei 3. Anche se mi sembra stano chieda 3.5 litri.
Di solito tra minimo e massimo dell'astina passano 500ml. Io sotto al minimo non andrei. Quindi 3 litri
Non serve metterne 3 perché la lascio accesa al minimo e in piano. Non la muovo. Nel Fire 1.1 da Max a Min balla 1 litro di olio.
 
Con questo metodo dopo 3/4 k km dal tagliando olio è ancora trasparente come da nuovo
 
Le proprietà detergenti dell'olio motore, sono valide a malapena per evitare che il motore si sporchi durante il ciclo "attivo" dell'olio stesso e appena l'olio perde le sue proprietà attive, il motore inizia a sporcarsi internamente. Quando il motore inizia a sporcarsi, anche la lubrificazione inizia a girare male, visto che le vene portanti del circuito, iniziano a lavorare ostacolate dalle spurie e la pressione dell'olio stessa, inizia a lavorare a "colpi". Senza contare il fatto che i filtrini messi a protezione di turbine e variatori di fase idraulici, iniziano ad intasarsi, con le sporche conseguenze.
A parità di motore e con lo stesso identico olio, non si possono avere le stesse condizioni tra un auto che viaggia costantemente nella bassa padana (nebbioni invernali e caldi estivi stra umidi) a differenza di un motore che gira solo in sicilia (clima molto più secco, con minore sbalzo termico tra estate ed inverno). Ragion per cui, il primo ha problemi di forte umidità nel motore (con morchie grasse) mentre il secondo ha problemi di carbonizzazione a causa del caldo secco e della temperatura del motore sempre a palla in estate. Sono due tipologie di problemi che lo stesso olio deve affrontare in modo diverso e non sempre la cosa riesce al meglio.
Quindi quando si da retta ai tagliandi stra lunghi, non si fa nient'altro che spianare la strada ad eventuali problemi futuri o alla reale necessità di dover fare un flush e non sempre, vi è la necessità di fare un flush ad ogni tagliando.
Le guarnizioni di tenuta, degradano in tenuta e resistenza, a seconda di quanto hanno dovuto combattere con le morchie o le sovra temperature del motore, tutti problemi causati da olio morto (quindi acido) che non è più in grado di proteggere il motore.
Il prodotto per il flush è studiato per non attaccarle eccessivamente e al limite se si manifestano perdite, è solamente perchè il prodotto ha rimosso delle morchie che fermavano la fuori uscita dell'olio di guarnizioni ormai compromesse.
Alla fine della fiera è molto più utile cambiare l'olio ad intervalli brevi (con intervalli che possono variare da caso a caso) perchè da che mondo è mondo, l'olio fresco ha sempre tenuto in buona salute tutti i motori.

Infatti sul libretto di uso e manutenzione della Fiat Panda 750 Fire e della Uno 1.108 Fire c'era un allegato su cui c'era scritto: " l'olio è linfa per il motore ".Dovrei ancora averlo...:Woot:..MMmmmh.
 
@terzimiky
@galerio995

Rieccomi di qua

Dicevo: ho usato il BARDHAL ENGINE TUNE UP sul motore del KAWASAKI GPZ 750 TURBO e sul WANKEL DELLA MAZDA RX7

Sia sul KAWASAKI che sulla MAZDA ho percorso circa 20km ad andatura sostenuta! Sul Kawasaki l'olio é uscito fuori color fango e mi sembrava di vedere quasi come morchie viscose uscire (ma non erano solide). Ad ogni modo sul KAWASAKI e sulla MAZDA RX7 ho i filtri olio a rete metallica finissima (sono rigenerabili in vasca a ultrasuoni).
Sul KAWASAKI nonostante fosse uscito olio molto sporco il filtro a rete metallica finisssima era quasi totalmente pulito (l'ho messo in vasca a ultrasuoni in ogni caso).

Sul MAZDA RX7 monto un filtro a rete metallica "PURE POWER": ho percorso 20km con il pulitore bardhal all'interno! Quando ho smontato il filtro l'ho trovato completamente ricoperto di FANGO NERO (tutta la rete metallica otturata).
3 ore di sessione nella vasca a ultrasuoni per pulirlo totalmente piú strofinamento con lo spazzolino!

La mia domanda dopo tutto questo discorso é: mi é avanzato 1 flacone di AREXON MOTOR CLEAN! E' cosí inferiore rispetto al BARDHAL? Devo ancora fare il tagliando alla PASSAT. Uso l'AREXON o ricompro il BARDHAL?

L'Arexon Motor Clean l'avevo usato in passato ma mai avevo trovato il filtro cosí sporco con il flush anche sulla MAZDA RX7!

La differenza é che quando ho usato l'AREXON MOTOR CLEAN ho sempre fatto funzionare il motore al minimo per 15 minuti come indicato sulla confezione mentre nelle istruzioni del BARDHAL c'é scritto di camminarci con motore a regimi medio alti!

Se avessi fatto la medesima cosa con l'AREXON (cioé percorrere strada a regime alto) avrebbe fatto la stessa pulizia del BARDHAL ENGINE TUNE UP?

Voi pensare che il BARDHAL sia davvero superiore all'AREXON o basta girarci anche con l'AREXON e ottengo lo stesso risultato?

Grazie per i pareri! :)
 
come scrissi diversi anni or sono, ci sono prodotti da flush veloce (10' al minimo e poi si scarica tutto) mentre prodotti come il tune up, dove li devi tenere per un tot di km e poi puoi scaricare il tutto una volta tornato a casa.
Non è quindi una questione di uno che è migliore dell'altro, ma solamente che uno è diverso dall'altro, laddove la differenza di formulazione del prodotto è la "causa" della differenza d'uso.
L'uso del flush rapido da utilizzare al minimo e poi via, è dovuto al prodotto più "aggressivo" dove basta il passaggio alla minima velocità per asportare lo sporco. Nel caso del tune up, è un prodotto più blando e quindi ha bisogno dello sbattimento maggiore per asportare lo sporco; come dire che con uno è come lavare i piatti a mano (e quindi serve un sapone più forte) e con l'altro è come usare la lavastoviglie (in virtù della maggior forza del prodotto sulla superficie basta un sapone più blando).
Nel caso del prodotto più strong, resta il fatto che se hai un cm di morchia sul fondo della coppa (quindi ci si può immaginare come sta il resto) non è che te lo scioglie tutto, ma quantomeno inizia a scalfirne la superficie. Ecco perchè per recuperare molti anni di sporco interno, a volte è necessario dare più flush. Io sulla punto ne feci per 3 anni di fila, ad ogni cambio d'olio annuale e tutti con olio nuovo di basso costo.
 
@terzimiky Ma tu pensi che se faccio il giro dell'isolato con l'Arexon Motor clean che dice di tenere il motore al minimo per 15min il motore del Passat (1.4Tsi Twinchager) potrebbe soffrirne?
 
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