flexo
Autore di Tutorial
- Auto
- fiat punto elx 1.2 8v 2000
ma infatti nessuno sta scrivendo che il flush serva a pulire l'olio ma se tu devi utilizzare un olio nero di sporcume vario come vettore per veicolare un additivo pulente di 300ml che costa come minimo 15 euri vai a detergere dello sporco con una mistura altrettanto sporca. A questo punto dato l'elavato costo di questi additivi cosa ti cambia prendere 2 litri di un olio di battaglia ma nuovo dal costo di 5-6 euro fare il lavaggio con questo e svuotare il tutto? secondo me l'efficacia dell'additivo sarebbe sfruttata al max perchè l'effetto pulente di quei 300ml sarebbe concentrato nella pulizia dello sporco residuo all'interno del circuito lubrificante dopo lo svuotamento dell'olio vecchio che si è trascinato con sè buona parte dello sporco. E si avrebbe anche più contezza dell'operazione di pulizia usando un olio nuovo. Svuotare olio vecchio (nero) additivato non ti fa percepire visivamente se hai eseguito una buona pulizia perchè olio nero avevi e olio nero ti ritrovi nella vaschetta. Se usi olio nuovo (quindi chiaro) additivato per la pulizia quando svuoti il circuito puoi renderti conto visivamente dal colore se l'olio appena introdotto si è trascinato il resto dello sporco.secondo me sottovalutate il fatto che il flush ha la funzione di sciogliere i depositi attaccati alle varie parti del motore, e non a pulire l'olio,
le impurità e le porcherie che sono già disperse dentro l'olio, del flush non se ne fanno nulla ! (quelle escono con l'olio quando lo scolate)
per cui l'olio, vecchio o nuovo che sia, resta solo un liquido con cui veicolare il flush,
per cui ai fini dello scioglimento delle incrostazioni è ininfluente che sia vecchio o nuovo, sporco o pulito !!!