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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

grazie, allora ci penserò più volte prima di farlo...l'auto è di mia moglie e subisce cicli di accensione e spegnimento non con particolare attenzione...come si dovrebbe ad un motore turbo, quindi in quel caso non potrei tenerla sotto controllo in quei 200km.
 
Io lo avevo fatto due volte sulla 500 usando il Tune & flush. Quel poco di morchie erano venute via .come olio usavo il bardahl 5w40 technos exced.
 
Carissimi, ho bisogno del vostro consiglio. Premesso che l'auto è stata acquistata usata con circa 120k km già all'attivo e con scarsa documentazione sulla manutenzione precedente, approfittando della clausura da coronavirus ho deciso di rimediare al solito trasudamento di olio dal coperchio valvole e verificare il gioco valvole dato che sono arrivato ai 155k km. Tolto il coperchio mi è venuto un infarto. Io ho sempre cambiato olio e filtro senza passare il limite dei 15mila usando sempre 5w40 acea C3, le ultime due volte ricordo che era il Petronas AV3000. Che fare con questo macello? Fino ad adesso problemi zero, va benone e i rabbocchi di lubrificante sono dovuti al trasudamento. Per adesso richiudo e amen ma in futuro? Pianifico un flush? Rismonto tutto compresa coppa e giù di diluente/gasolio a litri?
 

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Pianificherei un flush con olio da basso prezzo e prodotto per flush blando. Se puoi/vuoi evitare di rismontare il coperchio valvole, una telecamera endoscopica può aiutarti a fare un prima/dopo.
 
No, non ci sono riuscito a chiudere e basta....Ho gentilmente scomposto i due elementi del coperchio valvole e guardate cosa c'è sotto. Non ho parole. Ma il precedente proprietario gli avrà mai cambiato l'olio? Dedicato a chi sostiene che si possani fare i tagliandi ad ogni morte di Papa.
 

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Che bella porcheria.
Quoto pike, lava il coperchio che è l’unica cosa sicura che puoi fare e inizia a fare cambi ravvicinati con un po’ di prodotto per flush.
Tenendolo allenato pian piano brucerà i grassi😂
 
lava il sopra, poi quando puoi anche la coppa,
troppa morchia per un semplice flush
 
Coperchio valvole che ora può essere usato come piatto in tavola. Lama, pennello e benzina a volontà. Ho anche scoperto due spruzzatori di olio integrati nel coperchio valvole che erano completamente ostruiti dalla morchia. Per oggi basta, al prossimo cambio d'olio tireró giù tutto di nuovo per pulire bene la parte alta della testa che fa ancora schifo e smonteró anche la coppa dell'olio. Poi olio "da poco" per flush e rimozione di eventuali scorie rimaste dalla pulizia meccanica e finalmente olio/filtro nuovo.
 
Per quanto mi riguarda: GUAI a fare il flush.. Olio e basta. Pulizia manuale se proprio vuoi.
 
In ogni caso, per i prossimi cambi d'olio motore "il più caldo" possibile per... aiutare l'uscita di ogni particella di sporco in sospensione.
 
Domanda, quando hai fatto l'acquisto non hai dato una sbirciatina al tappo carico olio? Sarebbe stato propedeutico, credo.
 
Certo, ai tempi controllai: per quel poco che si vedeva togliendo il tappo nulla lasciava supporre un macello simile, evidentemente era stato pulito dove arrivava l'occhio e lo straccio. Un bel tagliando preconsegna con olio e filtri nuovi, cinghia di destribuzione e via andare. In effetti mi sembrava strano che ad ogni tagliando, pur lasciando scolare per ore il lubrificante vecchio, il nuovo olio si anneriva dopo poco tempo come nessuna altra mia auto aveva fatto prima comprese quelle a carburatore euro zero a benzina rossa.
 
Va beh, comunque siamo un po più realisti: non si sa quante auto sono messe peggio e girano tranquillamente.. Quindi direi che non è il caso di starsi a fare troppi problemi. Magari inizia a fare i cambi dell'olio più frequentemente, ma nulla di più. Non avrai problemi secondo me!
 
Sabato ho fatto il tagliandone alla mia auto principale da lavoro: una Passat Ecofuel berlina che monta il 1.4TSI Twinchager 150CV metano/benzina con compressore volumetrico + turbo.

Ho fatto un flush con il BARDHAL ENGINE TUNE-UP.
Mi sono informato molto su questo prodotto.
Ero molto titubante a circolare con questo prodotto in coppa come consigliato nelle istruzioni sul retro del flacone che consigliano di girarci per 250-320km!

In realtá mi sono letto molte recensioni e opinioni tecniche.
Pare che il prodotto flush "BARDHAL ENGINE TUNE-UP" a differenza degli altri prodotti commerciali per flush sul mercato non contenga solo gli additivi di pulizia (kerosene e altri solventi) ma contenga anche modificatori di viscositá e soprattutto una minimissima base di fullerene (il cavallo di battaglia del BARDHAL). Quindi un fortissimo anti attrito.

Quindi usarlo 300km in coppa é sicuro!

Io ci ho fatto 250km ma ovviamente non ho tirato le marce! Ovviamente complice del fatto che non posso circolare per la quarantena se non per motivi di lavoro ho inserito il prodotto in coppa martedí della settimana scorsa mentre ero in giro per lavoro e l'ho appunto scolato sabato.

Sabato ho poi scolato l'olio! Il motore ha quasi 190.000km. Tagliandato sempre io personalmente con cambi olio regolari ogni 15.000 massimo 20.000km usando sempre Castrol EDGE 5w30 Long Life.

L'olio dal Twincharger dopo 250km con il BARDHAL ENGINE TUNE UP inserito nella coppa é uscito di colore molto brunito ma di sicuro non completamente nero a differenza dei medesimi flush sempre con il BARDHAL engine Tune up che ho fatto sulla mia MAZDA RX7 con motore rotativo Wankel e sulla mia Kawasaki GPZ 750 Turbo.
Sulla RX7 dopo 20km a regime sostenuto l'olio é uscito completamente nero e il filtro a retina metallica lavabile era tutto incrostato.
Sulla Kawasaki Turbo sempre dopo 15km di guida l'olio é uscito totalmente "color fango" e parecchio denso segno che ha sciolto morchie

Sulla Passat con il Twincharger l'olio é uscito invece di colore brunito scuro ma davvero molto fluido quasi fosse acqua. Nessun residuo apparente all'interno.

Tenete conto anche che l'alimentazione a metano "sporca molto meno" l'olio rispetto anche alla sola benzina!
 
No, non ci sono riuscito a chiudere e basta....Ho gentilmente scomposto i due elementi del coperchio valvole e guardate cosa c'è sotto. Non ho parole. Ma il precedente proprietario gli avrà mai cambiato l'olio? Dedicato a chi sostiene che si possani fare i tagliandi ad ogni morte di Papa.

Un applauso, se avessi competenze e strumenti lo farei per l'Aygo che è unico proprietario ma messa così.
L'olio dopo un paio di migliai di km esce già scuro...chi sa in coppa olio e nel coperchio punterie quali mostri sono annidati...
Gli spruzzatori di olio valvole istruiti(o parzialmente istruiti) possono produrre una sorta di "pernacchia" allo spegnimento dell'auto?
Succede a me con il vvt-i.

In ogni caso, per i prossimi cambi d'olio motore "il più caldo" possibile per... aiutare l'uscita di ogni particella di sporco in sospensione.
Che cosa si intende per caldo?

Va beh, comunque siamo un po più realisti: non si sa quante auto sono messe peggio e girano tranquillamente.. Quindi direi che non è il caso di starsi a fare troppi problemi. Magari inizia a fare i cambi dell'olio più frequentemente, ma nulla di più. Non avrai problemi secondo me!
Non avendo competenze è quello che faccio io. Mai dopo i 10k anzi sempre prima visto che con olio di qualità dopo un paio di migliaia di km l'olio è già nero :D.


Sempre bello leggervi, spero che stiate tutti bene.
 
Competenze o meno, sono dell'idea che comunque se il danno fino ad ora non si è verificato, migliorando la manutenzione di sicuro non può peggiorare! :Shamefully:

Buona fortuna a tutti per questa situazione spiacevole!
 
Penso che già a 50-60 gradi l’olio vada bene, scolarlo a 90 gradi vuol dire ustionarsi😂
 
Preparare la zona del tagliando, fare 15-20km di strada, fermarsi per fare il tagliando e scolare l'olio il prima possibile.
esattamente esattamente come faccio io con un po' di attenzione mai scottato
 
Preso 4 litri di olio 5w30 a basso costo. Oggi in occasione del tagliando dell'opel corsa 1.0 di mio nipote ho scolato olio con 3/4 k km ma datato aprile 2019. Ho chiuso e versato 1 litro , acceso al minimo per 5 minuti, ovviamente è uscito scuro. Filtro olio nuovo e shell ultra 5w40.
 
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