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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ah ok quindi visto che l'olio che ho in coppa ha solo 1000 Km potrebbe andare bene nella circostanza oppure lo cambio di nuovo? Dopo mi rimane il problema dell'olio definitivo perché non so quale mettere, avete consigli per questo?
 
Ma io come olio definitivo continuerei a mettere quello che hai già usato consigliandoti con Terzymiki.
Se l'olio ha 1000 km è nuovo, potresti pensare già di fare una bella tirata di qualche centinaia di km e scolare a caldo per poi rimettere filtro nuovo ed olio nuovo.
Io non sono un grande esperto, ti rispondo seguendo i consigli e le esperienze lette qui.

Prima di scolare poi decidi cosa mettere come additivo anti attrito.
Il ceratec ha un buon nome come pure il nitrobor di cui si è parlato abbondantemente qui. Sta a te decidere.
Ma la strada da percorrere è quella, vedi le info preziose condivise dallo stesso giandula.
 
Ciao @GDeltaG scusami giusto per capire, sono su App e il percorso della discussione mi indica "liquidi/lubrificanti/additivi", per i consigli dell'olio dovrei fare un passo indietro a " liquidi/lubrificanti" ma per gli additivi credo sia qui il posto giusto, mi confermi?
 
La sezione include olii e additivi ma per ogni argomento una discussione apposita altrimenti si fa confusione..e ne esistono già diverse..
 
Olio e additivi sono off topic qui..

Colpa mia l'ot perché parlando di flush ho suggerito di poterlo fare solo con cambi ravvicinati di olio piuttosto che usando un additivo.
@GTPunto recupera la discussione dedicata all'olio della tua auto semplicemente, da app è ancora più rapida la ricerca.
 
nuovo cambio olio alla GP,
approfitto per fare un nuovo FLUSH con il conosciuto M19

deposito qualche goccia di olio su un foglietto di carta per valutare il prima, il dopo, ed il nuovo olio fatto girare un minuto

m19.jpg


la dimensione della "macchia" dipende dalla quantità differente di olio con cui ho "sporcato" i foglietti,
ho l'impressione che anche nell'olio nuovo ci sia una piccola traccia di sporcizia,
probabilmente contaminato da quei pochi millilitri (ml) che non escono scolando l'olio

nel confronto prima/dopo il flush direi che cambia notevolmente il rapporto tra residuo scuro e alone più chiaro,
indice, secondo me, che l'M19 ha diluito l'olio e spero sciolto le impurità
 
Io direi che non devi "imparanoiarti troppo". Mi sembra di ricordare che hai una Ducatona (dall'avatar)? Beh io oltre alla Mazda Rx7 e al motore Twincharger Volkswagen ho anche una Kawasaki Gpz Turbo del 1985 (la RX7 é del 1991).

In entrambi i mezzi "d'poca" quando me li hanno consegnati anni fa con tagliando giá fatto ho fatto subito il flush........sull'Rx7 ho dovuto fare 3 flush (non tuti in una volta nel corso degli anni....). Al terzo flush 1 anno e mezzo fa ci ho buttato dentro il Bardhal Engine Cleaner ho avviato il Wankel e ci ho tirato con per una ventina di chilometri (non ai 7500 del limitatore ma sono stato sui 5.000 massimo). Sia sull'Rx7 sia sul Kawa Turbo ho dei filtri olio a retina metallica (uno K&N by Purepower sul Gpz Turbo K&P) che possono essere rigerati all'infinito, che filtrano meglio dei filtri in carta ma soprattutto.......che mi consentono di vedere la quantitá si sporcizia che si é bloccata sul filtro!
Dopo il flush e la tirata con l'Rx7 il filtro olio a retina era completamente ricoperto di morchia......ho dovuto usare lo spazzolino per scrostarlo (oltre al clclo di pulizia nella vaschetta a ultrasuoni dove ha sciolto tanta altra sporcizia).

Per quanto riguarda il GPZ Turbo mi é stato consegnato nel 2013 con il tagliando giá fatto (cosí hanno detto). Il vantaggio delle moto di quegli anni é che non avevano l'astina per il livello dell'olio ma una sorta di obló a vetrino dove vedi il livello dell'olio ma soprattutto.......lo stato globale dell'olio!
Anche sul GPZ nel corso degli anni (dal 2013) ho fatto 3 flush e anche qui é stato risolutivo l'ultimo flush anche se non ha intasato il filtro lavabile a rete metallica come sull'Rx7).
Comunque ora il colore dell'olio dal vetrino laterale del GPZ é assolutamente pari a quando l'ho messo e ci ho percorso 1500km (causa blocchi covid....ho fatto il tagliando il giorno prima della prima zona rossa in Italia) a inizio 2020. Ho sempre usato il Castrol Power 1 10w40. Sono sicuro che comunque un minimo di residuo di sporcizia c'é ancora ma non me ne preoccupo piú di tanto! Sono i residui di combustione anche che anneriscono l'olio!
Tieni conto che l'olio ha anche una "leggera" azione detergente! Se lo cambi ad intervalli regolari con un buon olio non mediocre puoi anche permetterti un po' di sporcizia nel motore in attesa del prossimo flush.....é l'olio stesso a tener pulito il tutto!
Tieni conto anche, come é stato detto piú volte, che l'olio si annerisce "anche" perché deterge e il fatto che diventi nero dimostra la sua azione detergente!

Quindi non stare piú di tanto a preoccuparti del colore.......solo se il motore ha avuto un utilizzo sconosciuto dai precedenti proprietari (come nel mio caso citato sopra) una volta all'anno a ogni tagliando fai un flush per i prossimi 3 tagliandi......vedrai che al terzo flush consecutivo il motore é giá bello che pulito al 97% ed é piú che sufficiente!
Messaggio doppio unito:

Domanda generica e molto newbie sulle fasce raschia olio.
Esiste un additivo specifico che vada a lavorare solo su questa componente?
Un meccanico Toyota incontrato in un gruppo dichiara che al 99% i consumi di olio nel millino della Aygo è dovuto alle fasce raschia olio incrostate a causa di una manutenzione non scrupolosa e fatta non con olio genuine toyota (che a suo dire è un mobil 1).

Gli additivi che si versano "dentro" l'olio sciolgono globalmente (nei limiti) tutte le morchie in giro se non é una condizione disastrosa ma "lambiscono" solamente le fasce raschia olio proprio perché le stesse fanno tenuta! Se l'incrostazione é minore gli additivi flush agiscono anche su quelle se sono troppo incrostate non servono a nulla

Io a tal proposito per una azione piú di urto sulle fasce elastiche ti propongo un carb cleaner tipo questo

Come si usa? "non solo" come nel filmato che ti fa vedere che lo spruzza a motore spento sui carburatori!
L'azione piú di urto in realtá (stai tranquillo che danni non ne fai l'ho provato su tutti i miei mezzi incluso il wankel) si ottiene smontando il filtro dell'aria a motore acceso e bello caldo e dando "spruzzatine" di pulitore carburatore in aspirazione. Vedrai il minimo impennarsi per un attimo e se esageri troppo (ovviamente non farlo) il motore puó andare in stallo!
Il pulitore carburatore spruzzato in aspirazione va a finire in camera di scoppio e in fase di combustione (con il motore al minimo) disincrosta tutto il disincrostabile.....valvole, candele e possibilmente "anche" le fasce elastiche! Ovviamente non devi esagerare ma 5 minuti di leggeri spruzzi di pulitore carburatore in aspirazione a "motore acceso e caldo" puliscono come 2.000km con la benzina addittivata!!!

Decarbonizzante continua qui
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao mi sposto quì che mi sembra più adeguato!
Parlavo di voler fare un flush alla mia punto.
Ma perchè voglio farlo?
Perchè all'avviamento (speciamente con il caldo) sento come una rumore. Una specie di ticchettio velocissimo che sparisce dopo 1 secondo. Volevo vedere se con il flush spariva!
Ora in coppa ho poco più di 2 litri perchè ho finito l'olio bardahl da rabboccare. Quinsi sarebbe perfetto dato che c'è lo spazio per il flush.
Ma avrei alcune domande:
1) a inizio 2019 aprii una latta di meat&doria M19 e ne usai metà. L'altra metà ce l'ho ancora. Mi fido a usarlo o meglio prenderne di nuovo e fresco?
2) come prodotto va bene il M19 oppure c'è altro di più consono?
3) dopo il flush sarebbe oppurtuno fare un risciacquo con olio nuovo a perdere (2 litri + filtro) o è una cosa superflua? Avevo pensato a questa cosa poichè l'olio non viene mai scaricato completamente e magari rimanendone un po' compreso il prodotto del flush non sarebbe proprio una cosa giusta ecco!

Preciso che l'auto ha 73k km, e da quando ne aveva 26-28k è sempre stata tagliandata da me ogni 10k km
 
Secondo me non c'è ragione di fare un flush a 73000km e con uno storico manutenzioni eccellente, semplicemente perché se usi un buon olio e lo cambi ogni anno ben prima dell'intervallo consigliato la morchia e la sporcizia secondo me non fanno in tempo a depositarsi... IMHO non vedo una ragione plausibile per utilizzarlo, se il rumore che senti fosse sempre presente allora si, ma dato che lo senti appena per un secondo... mettiti l'anima in pace, continua a usare un buon olio con cambi ravvicinati e vedrai che il tuo motore non avrà bisogno di nulla per ancora tantissimi altri chilometri.
 
Dici? Perchè l'idea che mi ero fatto è che questo rumore può esser dipeso da fatto che non arrivi subito l'olio in qualche spazio. E quindi causato da dei passaggi magari un po' sporchi.
Oltre che sarebbe stato bello vedere se il consumo d'olio (da 500ml a 800ml in 10k km) diminuiva.

Vero anche che il rumore si verifica anche adesso che ho il bardahl e sempre vero che il consumo maggiore l'ho avuto adesso con il bardahl
 
Se non arriva olio in qualche spazio non credo che il flush possa fare qualcosa, a meno che la macchina non abbia visto un tagliando in 73000km.. ma visto che gli cambi l'olio ogni 10000km secondo me è assolutamente inutile. Il flush serve per pulire, che sporcizia vuoi che abbia un motore del 2016 con 73000km e tagliandato ogni 10000? Tutt'al più potresti provare un olio meno viscoso o qualche additivo antiattrito, ma il flush secondo me non serve proprio a nulla.
 
Sul rumore non saprei cosa dirti.

Per il flush noto due orientamenti antitetici: non farlo perché hai troppi chilometri e potresti smuovere qualche morchia in un punto delicato e l'altro di non farlo perché hai pochi chilometri.
Personalmente è da quando le mie auto hanno meno di 50.000 chilometri che lo faccio: se sono pulite lo rimangono e di morchia da spostare in qualche anfratto pericoloso non ce n'è ancora.
 
Ragionevolmente potrebbe iniziare a farlo dai 100000km in su ogni 50.000km. Personalmente non ho mai sentito di gente che ha avuto problemi perché ha fatto il flush
 
Però non c'è nessuna contro indicazione nel farlo ora giusto?

E per il fatto di fare un risciacquo con olio pulito dopo l'eventuale flush che mi dite?
 
Hai mezza bottiglia, mezza pulizia. Io avrei usato intera dose. Quando Hai scaricato olio vecchio vuoti il filtro, lo rimonti e metti un litro o poco più e accendi il motore al minimo qualche minuto. Poi scoli. Scenderà olio scuro. Io l'ho fatto nella tipo, panda, punto, Opel Corsa del nipote.
 
Io sono dell'opinione che adesso non serve...
 
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