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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Chiamarlo maionese fa capire. Assomiglia alla maionese in quanto assomiglia ad una emulsione.
La maionese ha uova, limone/aceto e qualche altra sostanza emulsinata nell'olio.
La pappetta è vapore d'acqua miscelata ai vapori d'olio e condensata.
 
è una forte emulsione tipica dei percorsi ultra corti o del termostato bloccato. Questo quando ovviamente non si tratta della guarnizione di testa, ma in questo caso vedrebbe sparire anche l'antigelo.
A volte è anche colpa di totale incompatibilità tra l'olio e i percorsi corti e cambiando marca, il problema o si attenua, oppure peggiora. :whistling:
 
Avrei tanto voluto sapere che olio c'è dentro ma non riesco a decifrare la scrittura dalla targhetta
 
Cmq raga, ho sempre ignorato l'importanza di un bel cambio olio ogni tot. per evitare problematiche future.

Mea culpa.
 
Se fai percorsi corti non ci son cambi frequenti che tengano, quel tipo di emulsione può capitare ed è "ok così", anche se sarebbe meglio che non capiti.
Se sai di dover fare sempre tragitti corti, considera l'opportunità di fare un bel giretto lungo (150-200km) prima di svuotare il vecchio olio. Lo scalderà tutto, lo porterà in giro per il motore a raccogliere lo sporco che può e farlo scendere lungo il tappo.
A volte bastano piccole attenzioni per fare una grossa differenza.
 
anche la sirion di mia moglie tende a produrre quella morchia, purtroppo fa solo città, circa 30km al giorno divisi in 4 viaggi casa/lavoro. ho tenuto controllato per un anno il refrigerante per paura fosse la guarnizione di testa ma è sempre a livello, anche cambiando marca d'olio la situazione non è cambiata
 
Comunque ragazzi facendo un cambio anticipato (in questo caso nei km non nei tempi) questa è la situazione dopo circa 300km
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Ultima modifica di un moderatore:
Facendo il cambio olio alla mia Mini e dovendo cambiare gradazione, ho colto l'occasione per fare un flush anche a questa, utilizzando lo stesso metodo per l'Astra, in breve, olio "vecchio" con circa 6000 km, motore in temperatura, metto dentro il Liquimoly, attendo i minuti, svuoto tutto filtro nuovo, inserisco olio economico ma con le caratteristiche richieste dal motore con la gradazione che andrò a mettere, stavolta ce lo lascio dentro di proposito per circa 300 km, e quanto lo tolgo è nerissimo anche se nuovo e vado con l'olio definitivo che rimane pulito veramente sembra che ho messo acqua, con l'Astra dopo 1000 km non riesco a vedere il livello, vediamo se con la Mini è uguale. Chiaramente non si può sempre fare così ad ogni cambio ma una volta fatto e si cambia ogni 10000 forse rimane molto piu pulito. Con questo metodo mi stò trovando bene sono curioso di sapere quanto dura anche perchè prima dopo pochi km era nerissimo.
 
concordo che sia fattibile, anche perchè mettere un prodotto apposito in un olio di soli 6000 km, glia fa trovare un olio usato ma non di sicuro inacidito dallo scarso rapporto TBN/TAN. Il fatto poi da fare i 300 km successivi e poi scaricare un olio praticamente nuovo, aiuta il circuito ad una fase di pulizia/risciacquo. :thumbsup:
 
Interessantissima discussione che ho letto da cima a fondo.
Avrei questa domanda:
Lo scorso anno ho acquistato una Totota Yaris 1.3 - 99cv - usata, del 7/2012 con circa 22.000 km, quindi usata poco. Il venditore la vendeva in quanto da tempo era venuto in possesso di auto aziendale e da 1/2 anni era stata praticamente in box con piccoli spostamenti.
Molto soddistatto dell'acquisto, la prima cosa che ho fatto, anche su consiglio del venditore, e' stato un tagliando presso una concessionaria multimarca ... della mia zona con cambio olio, filtri e controllo generale.
Oggi, dopo quasi un anno, mi ritrovo ad aver percorso circa 7.000 km.

Qualche settimana fa, non ricordo piu' come, mi sono trovato a leggere questo forum che mi ha subito interessato per per la chiarezza e la professionalita' con cui vengono trattati gli argomenti e avendo deciso un cambio d'olio prima dell'estate ....eccomi qua.

Premetto che prima di queste interessanti letture, per me gli oli erano piu' o meno tutti uguali; voglio dire che non conoscevo tutti gli altri parametri che ne fanno la differenza e qualita'.
Frugando un po' fra le carte che mi aveva rilasciato il primo proprietario ho scoperto che il primo tagliando con cambio d'olio venne fatto dopo due anni, nel 2014 - purtroppo non so' con quanti km effettuati - . Non ho altri documenti.

Il libretto della Yaris si dice:
Motori a benzina, grado dell'olio:
0W-20 (Preferito), 5W20, 5W-30 e 10W-30. (API SL "Energy Conserving", SM "Energy Conserving", SN "Resource Conserving" o olio motore multigrado ILSAC.

Sulla fattura del tagliando che ho fatto l'anno scorso invece l'olio risulta : "Olio ELF Evolution SXR 5W-40.
Oggi quindi, con qualche conoscenza in piu', cerco di essere maggiormente attento prima di altri cambi.
Ad un esame che ho fatto ieri, l'olio nel motore mi e' sembrato buono sul giallo-marroncino, livello MAX, consumo zero.

La macchina parte al primo colpo anche d'inverno, i miei km sono misto citta' -Milano - tangenziali e extraurbane. consumo medio 15km/litro, solo citta' scendiamo di brutto ma si e' quasi sempre fermi ( anche in tangenziale non si scherza).
L'unico inconveniente che ho parlando di motore e' che quando scalo le marce o togli e dai gas e' a volte poco fluido e tende ad effetto frenante piu' di come ero abituato su altre macchine, Uno e Clio, non so' se sia una caratteristica della macchina. Il minimo, quando e' calda e' quasi inavvertibile, sembra un'auto elettrica.

Toyota fa un tagliando "Amico" a forfait circa 110 euro, con olio 0W-20 o 5W-30, pero' non so' se fare prima un flush con meat&doria o caricare il nuovo e via.

Grazie per l'attenzione
 
Diciamo che se avessi un'auto praticamente nuova (come la tua) non ci sarebbe poi tanto bisogno di fare dei flush, ma se proprio vuoi essere eccessivamente scrupoloso nella manutenzione, allora personalmente ogni 3 cambi d'olio farei una bella pulizia.
Dato che la tua macchina è stata ferma per molto tempo e che il primo tagliando è stato fatto dopo due anni (la regola è sostituire l'olio un anno dal cambio oppure al raggiungimento del termine chilometrico) un bel flush iniziale lo farei. Oltretutto ti hanno anche messo un olio sbagliato, quindi lo sostituirei subito. Oltretutto il tagliando a 110€ non mi pare nemmeno male (considerando che gli olii 0w20 non costano poco) se poi includono anche filtro dell'aria direi che ti conviene farlo.
 
se fare il flush o no, sarebbe stata una decisione da prendere a seconda di cosa scendeva dalla coppa quando hanno scolato l'olio nel 2014. Se con meno di 10k km all'anno, fai comunque un tagliando all'anno, allora il motore si ripulirà da solo senza bisogno di fare un flush. Non capisco la tavanata di mettere un Elf 5w40 A3/B4 in un motore che dovrebbe girare con oli a basso attrito e con saps massimo dell'1%. Ovvio quindi che senti anche un maggiore freno motore con un 5w40 che ha l'HTHS superiore a 3.5 mPAs.
Meglio mettere uno 0w20 o un 5w30 e se mai un domani inizierà a consumarne di più, si è sempre in tempo a passare ad uno 0w40. C'è da tenere presente che il traffico cittadino stressa molto l'olio ed è meglio cambiare l'olio a intervalli decenti, visto che al salire delle catalizzazioni, l'olio risulta molto più stressato a livello termico.
 
se faccio il fai da te che olio (marca) mi puoi consigliare 0W-20?
Oggi si trovano abbastanzanza facilmente on-line, anche a prezzi buoni
 
a.

Toyota fa un tagliando "Amico" a forfait circa 110 euro, con olio 0W-20 o 5W-30, pero' non so' se fare prima un flush con meat&doria o caricare il nuovo e via.

Grazie per l'attenzione

Non fare alcun flush IMHO. Se hai da spendere fai un tagliando amico FULL se ritieni che possa fare al caso tuo, per esempio le candele le cambierei ed in base a quanto ho appreso in questo forum ti converebbe metterle all'iridio.
Tornando in tema olio, sulla mia Aygo (stesso motore tre cilindri della tua yaris se non erro) ci va lo 0w20 API SL ma se metti un 5w30 API SN non fai danno purché sia ACEA C2(come faccio, c'è un thread dedicato alla Aygo al quale puoi fare riferimento per apprendere ancora di più su olio e motore della tua yaris).

Io il metodo "lavaggio" con cambi olio ravvicinati l'ho messo in pratica perché per ben 40k km l'auto ha subito una manutenzione negligente.
Nel tuo caso credo non sia il caso.

Goditi la Yaris, il prossimo anno spero di riuscire ad acquistarne una nuova che sostituisca la Aygo.
 
@vvti Grazie per i link, molto interessanti.
per il flush devo ancora valutare bene, ti terro' informato.

N.B. la mia Yaris ha 4 cilindri
 
Dato che mio suocero mi chiedeva per il cambio olio della sua panda 169 (che andrebbe con 10w40 A3), gli ho detto di non preoccuparsi, che avevo sicuramente qualche tanica di 5w40 e, dato che l'auto ha meno di 40000 km, ci mettevamo quello...
...beh...qualche tanica... Ho 5 taniche di 5w40 A3, prese per la punto mk2, ormai andata...
E, a meno che la panda non si metta a berne in modo smodato, non userò mai tutto questo olio.

La domanda quindi, in particolare a @terzimiky, ma anche a chiunque voglia rispondermi, è: posso usare tutto questo 5w40 A3 per i flush su Grande Punto e, in un prossimo futuro, Tipo, quando entrambe vogliono il 5w40 C3?
So che per i flush servirebbe un olio ben più fluido, ma, mescolato con prodotto per flush tipo M19 o simili, potrei sfruttare questo olio che ho in più? Penso che, per lasciarlo pochi minuti in coppa per il flush, non dovrei fare danni al catalizzatore... Al massimo lascia il tempo che trova, o no?
 
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