Interessantissima discussione che ho letto da cima a fondo.
Avrei questa domanda:
Lo scorso anno ho acquistato una Totota Yaris 1.3 - 99cv - usata, del 7/2012 con circa 22.000 km, quindi usata poco. Il venditore la vendeva in quanto da tempo era venuto in possesso di auto aziendale e da 1/2 anni era stata praticamente in box con piccoli spostamenti.
Molto soddistatto dell'acquisto, la prima cosa che ho fatto, anche su consiglio del venditore, e' stato un tagliando presso una concessionaria multimarca ... della mia zona con cambio olio, filtri e controllo generale.
Oggi, dopo quasi un anno, mi ritrovo ad aver percorso circa 7.000 km.
Qualche settimana fa, non ricordo piu' come, mi sono trovato a leggere questo forum che mi ha subito interessato per per la chiarezza e la professionalita' con cui vengono trattati gli argomenti e avendo deciso un cambio d'olio prima dell'estate ....eccomi qua.
Premetto che prima di queste interessanti letture, per me gli oli erano piu' o meno tutti uguali; voglio dire che non conoscevo tutti gli altri parametri che ne fanno la differenza e qualita'.
Frugando un po' fra le carte che mi aveva rilasciato il primo proprietario ho scoperto che il primo tagliando con cambio d'olio venne fatto dopo due anni, nel 2014 - purtroppo non so' con quanti km effettuati - . Non ho altri documenti.
Il libretto della Yaris si dice:
Motori a benzina, grado dell'olio:
0W-20 (Preferito), 5W20, 5W-30 e 10W-30. (
API SL "Energy Conserving", SM "Energy Conserving", SN "Resource Conserving" o olio motore multigrado ILSAC.
Sulla fattura del tagliando che ho fatto l'anno scorso invece l'olio risulta : "Olio ELF Evolution SXR 5W-40.
Oggi quindi, con qualche conoscenza in piu', cerco di essere maggiormente attento prima di altri cambi.
Ad un esame che ho fatto ieri, l'olio nel motore mi e' sembrato buono sul giallo-marroncino, livello MAX, consumo zero.
La macchina parte al primo colpo anche d'inverno, i miei km sono misto citta' -Milano - tangenziali e extraurbane. consumo medio 15km/litro, solo citta' scendiamo di brutto ma si e' quasi sempre fermi ( anche in tangenziale non si scherza).
L'unico inconveniente che ho parlando di motore e' che quando scalo le marce o togli e dai gas e' a volte poco fluido e tende ad effetto frenante piu' di come ero abituato su altre macchine, Uno e Clio, non so' se sia una caratteristica della macchina. Il minimo, quando e' calda e' quasi inavvertibile, sembra un'auto elettrica.
Toyota fa un tagliando "Amico" a forfait circa 110 euro, con olio 0W-20 o 5W-30, pero' non so' se fare prima un flush con meat&doria o caricare il nuovo e via.
Grazie per l'attenzione