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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Nelle unità recenti che girano ancora con 5w40 C3 o 5w30 C2/C3, non è corretto lasciar credere che bastino dei cambi d'olio ravvicinati , per pensare di non aver mai bisogno di fare il flush, visto che questi oli una volta arrivati ai 10k km, di proprietà "attive" ne hanno ben poche e quindi, non hanno capacità di "auto pulirsi" dal loro mancato lavoro.
Mi allaccio al tuo post con un esempio pratico.
Io ho messo un 5w30 API SN ACEA C2(ancora grazie per i suggerimenti) nel vvt-i, alla luce della tua considerazione riportata in grassetto sarebbe invece utile un additivo nell'olio?
Se si, meglio metterlo poco prima di fare il cambio olio oppure va aggiunto subito all'olio nuovo?
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@flexo Il mio caso è da manuale.
Auto curata come si deve fino ad un certo punto, poi non ce ne siamo curati ed ha fatto un bel po' di km con lo stesso olio (con le candele originali 82k km).
Il primo olio dopo questo periodo di incuria era uscito nero sebbene avesse solo 8k km.
Vediamo il prossimo e poi decido come suggerito da pike con una spiegazione lunga ed esaustiva.
ma nonostante il periodo di incuria hai notato per caso dei malfunzionamenti, cali di prestazione, consumi anomali,...? Fatti queste domande prima di eseguire un trattamento flush. Il colore dell'olio dipende anche dal tipo di motore se è diesel anche se nuovo l'olio tende a diventare nero dopo alcune k di km. Prima magari di effettuare il flush, come ho già scritto in precedenza e accodandomi a consigli più saggi di utenti più esperti, di cambiare olio (usando oli più "performanti") e filtro magari riducendo lo steps di kmtraggio suggerito dalla fabbrica e poi eventualmente di smontare, sempre se la cosa sia fattibile, la coppa dell'olio e scoperchiare il vano punterie da dove puoi notare visivamente il grado di lordura del motore e valutare se sia il caso di un trattamento flush evitando di farlo alla cieca....

Se per inciso trovassi situazioni del genere (ovviamente non penso sia il tuo caso, sono immagini estreme al solo scopo chiarificatore)
1542451441806.png

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un flush, secondo me, non sarebbe opportuno
pulire quindi ove possibile anche con un pennellino imbevuto di gasolio, kerosene, petrolio bianco o altri prodotti specifici e asciugare.
quì un video esemplificativo trovato sul tubbbbo
Rimontare il tutto e rabboccare olio nuovo e filtro nuovo. Se l'auto senti che ti va bene lasciala vivere normalmente.
 
Ciao @flexo .
L'auto è quella in firma, quindi motore vvt-i a benzina, tre cilindri ed euro 4.
Mi fa sempre 18 km\L o al massimo 16. Solo autostrada anche 20.
A freddo come sempre fa un po' di baccano, a motore caldo e d'estate tutto ok.

Olio messo agli ultimi tagliandi Tamoil 5w30 API SL, cambiato dopo 8k km con relativo filtro per un Tamoil API SN ACEA C2.
L'olio di 8k km era scuro così ho chiesto aiuto qui e mi è stato suggerito di ravvicinare il cambio d'olio e vedere come esce l'olio API SN appena messo(un migliaio di km).

L'auto è perfetta avendo anche messo tre candele nuove(e filtro aria motore che cambi sempre visto il costo ridicolo), piccoli difettucci dovuti alla frizione che ha 84k km ed è ancora quella originale ma niente di anomalo.
Grazie per il video e le considerazioni che sono pari a quelle fatte da @Pike che insieme a @terzimiky mi ha aiutato molto.
 
su quel motore da libretto non va bene il c2. esso e solo per le versioni diesel. le benzina e richiesto un c3
 
ok, capisco il ragionamento, ma non'e' che andando a 3,1 con un c3 a3 l'auto rimane frenata sia ben chiaro, ma e da considerare che un c3 a 3,1 e piu protettivo di 2,6-2.9. io preferico piu protezione a pari gradazione che non risparmiare un bicchiere di benzina ogni 1000km e aver le bronzine usurate a 50000km.comunque anche con un c2 per un solo cambio d'olio non succede nulla e puoi utilizzarlo tranquillamente
 
@giandula ti perdi un particolare, la mia Aygo mk1 richiede olio Acea C2 (quello brand toyota è appunto acea C2).
Per cui in base alle informazioni fornite da terzimiky e pike ho scelto l'ACEA C2.
Ti ringrazio comunque per lo spunto, penso di aver fatto la scelta giusta ma comunque mi invogli ad approfondire ancora.
 
Questi spunti (per altro interessanti e su cui discutere) però non sono inerenti al flush in sè, quanto all'olio adatto a questo modello di auto..
 
In realtà non hai del tutto ragione, nel mio caso si parlava di flush causato da incuria e intervallo tagliando troppo lungo e di conseguenza si discuteva se è meglio fare il flush oppure anticipare i cambi olio.
 
per approfondire eventualmente la scelta dell'olio è giusto continuare nella discussione a cui hai giustamente rimandato :thumbsup:
 
@giandula ti perdi un particolare, la mia Aygo mk1 richiede olio Acea C2 (quello brand toyota è appunto acea C2).
Per cui in base alle informazioni fornite da terzimiky e pike ho scelto l'ACEA C2.
Ti ringrazio comunque per lo spunto, penso di aver fatto la scelta giusta ma comunque mi invogli ad approfondire ancora.
se hai bisogno piu informazioni sulla manutenzione della yaris posso darti qualche informazione in piu, ma io ho il 4 cilindri 1.33. di recente ho fatto anche un tutorial su come effettuare la sostituzione della frizione :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ho eseguito giusto oggi il flush con petrolio bianco in percentuale del 10% rispetto all'olio presente in coppa ad una Renault Clio 1.2 16v 75cv motore D4F del 2008 con 150k km ed è andato tutto benissimo :Happy:
Io farò flush finché campo su ogni auto ad ogni tagliando
 
Secondo voi guardando queste immagini il mio motore ha bisogno di un flush?

(immagine non più disponibile)

Mi era balenata l'idea tempo fa di farne uno, ma ho paura di fare danni visto che ho già il problema del paraolio che perde.
 
Che ritmo hai di cambio olio, attualmente? Tipo olio, km e tempo di cambio.
 
Cambio olio massimo un anno indipendente dai km o 20k. Olio 5w40 Selenia, prima avevo provato il Motul x cess. È troppo sporco?
Messaggio doppio unito:

Quello che si deve sotto la camme è olio rimasto? Avevo spento da poco l'auto.
 
Ultima modifica:
La decisione è sempre personale e penso che chiunque sano di mente non ti direbbe nè di farlo e nè di non farlo.
Nessuno si prende la responsabilità di dirti cosa fare(se sano di mente RIPETO)
Se vai a farlo fare ad un meccanico perlomeno se spacca qualcosa ti fai rimettere tutto apposto gratis da lui.
 
Ma a parte il flush, vedendo le foto secondo voi l'albero necessita di una pulizia (flush o pulizia smontando) o non è particolarmente sporco? Ovviamente la decisione finale del flush spetta a me come giusto che sia, con le responsabilità che ne derivano.
 
Io per esempio non controllo nemmeno se il motore è sporco all'interno.
Lo dò per scontato.
Ed eseguo flush ad ogni tagliando.
 
Sporco è sporco... ma onestamente con quel film scuro sopra agli ingranaggi è difficile dire se ci son motivi per fare un flush.
Piuttosto, invece che usare un prodotto apposito, acquisterei un po' di olio extra da prezzo (ma a specifica) e farei il prossimo tagliando "doppio":
  • svuota olio
  • metti filtro olio da poco nuovo
  • metti olio al minimo
  • fai un pomeriggio o due di uso
  • svuota olio
  • metti filtro "definitivo"
  • metti olio shell a specifica
  • cambia filtro gasolio
almeno per forzare un extra-lavaggio. Poi, con l'olio nuovo, una nuova serie di foto.
 
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