• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che ritmo hai di cambio olio, attualmente? Tipo olio, km e tempo di cambio.
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Cambio olio massimo un anno indipendente dai km o 20k. Olio 5w40 Selenia, prima avevo provato il Motul x cess. È troppo sporco?
Messaggio doppio unito:

Quello che si deve sotto la camme è olio rimasto? Avevo spento da poco l'auto.
 
Ultima modifica:
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
La decisione è sempre personale e penso che chiunque sano di mente non ti direbbe nè di farlo e nè di non farlo.
Nessuno si prende la responsabilità di dirti cosa fare(se sano di mente RIPETO)
Se vai a farlo fare ad un meccanico perlomeno se spacca qualcosa ti fai rimettere tutto apposto gratis da lui.
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Ma a parte il flush, vedendo le foto secondo voi l'albero necessita di una pulizia (flush o pulizia smontando) o non è particolarmente sporco? Ovviamente la decisione finale del flush spetta a me come giusto che sia, con le responsabilità che ne derivano.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sporco è sporco... ma onestamente con quel film scuro sopra agli ingranaggi è difficile dire se ci son motivi per fare un flush.
Piuttosto, invece che usare un prodotto apposito, acquisterei un po' di olio extra da prezzo (ma a specifica) e farei il prossimo tagliando "doppio":
  • svuota olio
  • metti filtro olio da poco nuovo
  • metti olio al minimo
  • fai un pomeriggio o due di uso
  • svuota olio
  • metti filtro "definitivo"
  • metti olio shell a specifica
  • cambia filtro gasolio
almeno per forzare un extra-lavaggio. Poi, con l'olio nuovo, una nuova serie di foto.
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Sporco accumulato in quasi 200k km (non so se adeguato o eccessivo) in qualsiasi caso penso sia una buona idea fare un doppio tagliando ma vorrei delle informazioni in più.

Olio di qualità o un qualsiasi olio che rispetti le specifiche del mio motore?

Devo comprare quindi 2 filtri olio giusto? Uno per l'olio 'temporaneo' e l'altro 'definitivo' giusto?

Dopo questo tagliando al prossimo tagliando rifaccio la stessa cosa? O accorcio il tagliando facendolo a 10k?
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
no. non vi e morchia catramata. nei diesel e in'utile fare un flusch se i cambi olio sono regolari
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
@Bravista55 se non hai mai fatto il flush sin dai primi cambi olio io lo sconsiglio perché non conosci il grado di sporco del motore dopo 200k km. Dalle immagini postate non si può dire, bisognerebbe scoperchiare il vano punterie per essere più obbiettivi o la coppa olio. Prima di osare con il flush chiedeti se l'auto ti dà particolari problemi. Se non hai particolari noie continua con cambi olio e filtro come sempre magari ravvicinandoli.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Dopo questo tagliando al prossimo tagliando rifaccio la stessa cosa? O accorcio il tagliando facendolo a 10k?
Una domanda, da manuale la tua auto ogni quanto prevede il cambio filtro ed olio? Ho letto che tu lo fai ongi 20k giusto?
Se sono davvero 20k\ un anno allora il motore non ha bisogno di flush. Fare un cambio\lavaggio come suggerito da @Pike è economico e per certo non fa danno.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Il rumore dipende pure dagli anni/km che passano . Perdona la domanda, forse lo hai già detto e mi è sfuggito. Ma quanti km ha l'auto?
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Io lo farei
Messaggio doppio unito:

Anche se non sembra che il tuo motore abbia tante morchie
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
oggi preso dalla voglia di farlo che era da un po di tempo che intendevo procedere con il fusch anche perche' aspettavo il cadere dei 20000km del tagliando, e sapendo cosa trovavo dentro perche' questo inverno avevo visionato levando il coperchio punterie che ho approffittato anche per registrare le valvole della mia clio 1.2 tce, ma ho voluto fare di piu per pulire al meglio il tutto. mi sono armato di petrolio bianco e pennello e sono andato alla vecchia magnera ma pensavo che il risultato fosse stato meglio. ma mi accontento. poi pulito il tutto ho scolato l'olio vecchio diluito con petrolio e ho introdotto olio nuovo scadente, ho aggiunto il pulitore della meat doria e dopo 5 minuti ho scolato il tutto venendo fuori ancora olio nero molto liquido. poi fatto scolare per bene ho messo l'olio nuovo motul 5w40 xcess. .logicamente e un lavoro lungo e di pazienza , ve lo posso consigliare come no perche' pensavo che venisse bello pulito il metallo invece il colore bronzo della lacca olio un po e rimasto, ma le morchie piu grosse con il pennello sono venute via bene. allego le photo Vedi l'allegato 9483 Vedi l'allegato 9484 Vedi l'allegato 9485 Vedi l'allegato 9486 dopo la pulizia con petrolio e pennello il risultato e questo

--- Messaggio doppio unito ---

Vedi l'allegato 9491 Vedi l'allegato 9494 Vedi l'allegato 9495 scusate per le photo. ho fatto un po di casino Vedi l'allegato 9492
Ciao ragazzi la mia situazione è più o meno come quella di giandula nelle foto citate, forse con qualche morchia in meno, ma è tutto color oro. Cosa consigliereste, conviene spendere per un flush o meglio un cambio ravvicinato?
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
fai un flush e via.......magari usa anche un olio più detergente come lo shell helix
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
@ElCaimanDelPiave ho trovato il M19 da norauto. Sulla confezione dice di far girare al minimo per 3 minuti e poi svuotare. Consigli? Dice di non guidare durante i 3 minuti. C'è rischio che rimangano tracce del prodotto? Controindicazioni? Ricordo che non conosco lo stato si sporcizia del motore. L'olio ha 15.000km ed è li dal 2015. 20181129_163236.jpg
 
Alto Basso