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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Sporco accumulato in quasi 200k km (non so se adeguato o eccessivo) in qualsiasi caso penso sia una buona idea fare un doppio tagliando ma vorrei delle informazioni in più.

Olio di qualità o un qualsiasi olio che rispetti le specifiche del mio motore?

Devo comprare quindi 2 filtri olio giusto? Uno per l'olio 'temporaneo' e l'altro 'definitivo' giusto?

Dopo questo tagliando al prossimo tagliando rifaccio la stessa cosa? O accorcio il tagliando facendolo a 10k?
 
no. non vi e morchia catramata. nei diesel e in'utile fare un flusch se i cambi olio sono regolari
 
@Bravista55 se non hai mai fatto il flush sin dai primi cambi olio io lo sconsiglio perché non conosci il grado di sporco del motore dopo 200k km. Dalle immagini postate non si può dire, bisognerebbe scoperchiare il vano punterie per essere più obbiettivi o la coppa olio. Prima di osare con il flush chiedeti se l'auto ti dà particolari problemi. Se non hai particolari noie continua con cambi olio e filtro come sempre magari ravvicinandoli.
 
Però il 'doppio tagliando' suggeritomi da @Pike non può far altro che bene al motore, poiché non uso prodotti per fare flush faccio solo due cambi olio ravvicinatissimi.
 
Dopo questo tagliando al prossimo tagliando rifaccio la stessa cosa? O accorcio il tagliando facendolo a 10k?

Una domanda, da manuale la tua auto ogni quanto prevede il cambio filtro ed olio? Ho letto che tu lo fai ongi 20k giusto?
Se sono davvero 20k\ un anno allora il motore non ha bisogno di flush. Fare un cambio\lavaggio come suggerito da @Pike è economico e per certo non fa danno.
 
Il manuale prevede tagliando e cambio filtro olio ogni 20k ovviamente io cambio filtro aria, abitacolo e ogni 40k filtro gasolio.
 
Io dal basso della mia esperienza ritengo che tu non abbia bisogno di fare il flush.
 
Lo chiedevo perché ultimamente sento il motore più rumoroso. Ma la causa potrebbe essere anche gli iniettori, da diagnosi ho una correzione un po' altina.
 
Il rumore dipende pure dagli anni/km che passano . Perdona la domanda, forse lo hai già detto e mi è sfuggito. Ma quanti km ha l'auto?
 
Senz'altro, ma il rumore è aumentato di colpo e non gradualmente e i principali indiziati sarebbero gli iniettore.

Scusate Fine O.T.
 
Io lo farei
Messaggio doppio unito:

Anche se non sembra che il tuo motore abbia tante morchie
 
oggi preso dalla voglia di farlo che era da un po di tempo che intendevo procedere con il fusch anche perche' aspettavo il cadere dei 20000km del tagliando, e sapendo cosa trovavo dentro perche' questo inverno avevo visionato levando il coperchio punterie che ho approffittato anche per registrare le valvole della mia clio 1.2 tce, ma ho voluto fare di piu per pulire al meglio il tutto. mi sono armato di petrolio bianco e pennello e sono andato alla vecchia magnera ma pensavo che il risultato fosse stato meglio. ma mi accontento. poi pulito il tutto ho scolato l'olio vecchio diluito con petrolio e ho introdotto olio nuovo scadente, ho aggiunto il pulitore della meat doria e dopo 5 minuti ho scolato il tutto venendo fuori ancora olio nero molto liquido. poi fatto scolare per bene ho messo l'olio nuovo motul 5w40 xcess. .logicamente e un lavoro lungo e di pazienza , ve lo posso consigliare come no perche' pensavo che venisse bello pulito il metallo invece il colore bronzo della lacca olio un po e rimasto, ma le morchie piu grosse con il pennello sono venute via bene. allego le photoVedi l'allegato 9483Vedi l'allegato 9484Vedi l'allegato 9485Vedi l'allegato 9486 dopo la pulizia con petrolio e pennello il risultato e questo

--- Messaggio doppio unito ---

Vedi l'allegato 9491Vedi l'allegato 9494Vedi l'allegato 9495 scusate per le photo. ho fatto un po di casinoVedi l'allegato 9492
Ciao ragazzi la mia situazione è più o meno come quella di giandula nelle foto citate, forse con qualche morchia in meno, ma è tutto color oro. Cosa consigliereste, conviene spendere per un flush o meglio un cambio ravvicinato?
 
fai un flush e via.......magari usa anche un olio più detergente come lo shell helix
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ElCaimanDelPiave ho trovato il M19 da norauto. Sulla confezione dice di far girare al minimo per 3 minuti e poi svuotare. Consigli? Dice di non guidare durante i 3 minuti. C'è rischio che rimangano tracce del prodotto? Controindicazioni? Ricordo che non conosco lo stato si sporcizia del motore. L'olio ha 15.000km ed è li dal 2015.
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l'M19 è quello che userò anch'io prossimamente e prima veniva indicato nelle istruzioni di lasciarlo 5 minuti mentre ora sono scesi a 3...direi comunque in ogni caso di seguire le istruzioni e lasciare girare il motore al minimo per il lasso di tempo indicato e poi spegnere e scolare..

io ho deciso di usare solo metà del flacone (200ml) viste le piccole dimensioni del nostro motore..l'altra metà la userò il prossimo anno..un flush light diciamo..
 
vedi te.... tre anni quasi quattro di olio dentro la coppa :cry:
 
Ed io che pensavo di avere un record negativo....
 
Quando torno a casa vedo se ho resti di qualche olio in garage così valutiamo assieme se fare un flush con olio pulito
 
Questo è il flacone del m19. Strano non ci siano dosaggi
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Ho guardato in garage. Pensavo di avere più roba!
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Di questo ne ho 250ml abbondanti
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Di questo saranno si e no 200/250ml

Ogni modo avrei dell'altro olio più recente. 500mm del motul x clean 5w40 e poi un altro litro ma quello è chiuso e preferirei tenermelo per eventuali rabbocchi... poi dalla tanica da 4 litri del arexon 5w40 che metterò domani alla mia amica ne avanzerebbero 1 litro e mezzo. Un litro glie lo lascerei per rabbocchi. Quindi sempre 500ml sfruttabili per il flush rimarrebbero.

Ditemi voi se conviene fare il flush con olio nuovo o meglio pulito e quindi se fidarsi a mischiare i vari oli. Oppure se fare il flush con quello che già c'è (arriva si e no ad 1/3 dell'astina)
 
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